Aperto solo nel maggio 2020, Cuore Iberico è già diventato un punto di riferimento per gli appassionati della cultura enogastronomica spagnola; e, visti i presupposti, non sarebbe potuta andare diversamente. La filosofia dell’attività ruota attorno all’attentissima selezione sul prodotto che opera in prima persona il proprietario Alberto, scegliendo per il suo negozio di Treviso solo piccoli produttori artigianali che garantiscono una qualità eccezionale.

Il progetto

Che non vi venga in mente solo Patanegra, Chorizo e acciughe del Cantabrico quando pensate alla Spagna! Cuore Iberico rappresenta un progetto ben più ampio della semplice vendita; punta alla ricerca e valorizzazione della materia prima, la scoperta del prodotto di nicchia, poco conosciuto, e la divulgazione dell’autentica cultura enogastronomica spagnola. La carta vincente è sicuramente la sinergia tra il lavoro di ricerca costante di Alberto, che si sposta per tutta la penisola Iberica per conoscere personalmente agricoltori, allevatori, viticoltori, e la passione con cui il suo staff a Treviso lavora e comunica il progetto. Il negozio nasce proprio per questo: essendosi già affermati con successo con l’e-commerce, l’obbiettivo è avvicinare appassionati e curiosi ad una realtà nuova nel trevigiano, rafforzando il rapporto diretto col cliente che viene invitato ad ascoltare la storia, e perché no, ad assaggiare, prodotti per la maggior parte dei casi introvabili altrove.

Sua maestà il Patanegra

Prosciutto, conserve ittiche, formaggi, vino… La proposta di Cuore Iberico non è completa, di più. Partendo con uno dei loro cavalli di battaglia, il Patanegra, apriamo una parentesi dove vogliamo che sia chiaro che il prosciutto non è sempre uguale (anche se sono tutti buonissimi). Diversi tipi e diversi formati, per accontentare le esigenze di ognuno, dal 100% Iberico Bellota, razza iberica pura, nutrito esclusivamente a ghiande, alimentazione che conferisce quell’inconfondibile gusto dolce, al Cebo de Campo, un incrocio con razza iberica allevato allo stato brado.

Le carni

Anche per quanto riguarda la carne di manzo ce n’è da parlare: Alberto, con la sua attività, in Spagna, è da poco diventato diretto produttore certificato. Cosa significa? Che sono proprio loro a seguire l’intero iter, dal macello al confezionamento del prodotto, permettendo la fornitura di un prodotto freschissimo, non congelato, in negozio a Treviso, attraverso spedizione espressa. E non sono solo un paio, le tipologie di carni di cui si occupano: C’è la Rubia Gallega, dalla Galizia, allevata all’aperto, una carne di altissima qualità; la Frisona Pirenaica, dalla zona dei Pirenei, la Turina e il Black Angus Portoghese, fino a razze più autoctone come la Cachena, meno conosciute ma indubbiamente interessanti.

I formaggi

Una delle cose che indubbiamente catturano una volta entrati da Cuore Iberico sono i profumi inebrianti sprigionati i prodotti: non solo i prosciutti, appesi per tutto il negozio, ma anche il banco dove sono esposti i formaggi freschi. Anche qui, l’imbarazzo della scelta, tra quelli a latte crudo, gli erborinati, quelli di pecora, i caprini, i vaccini, quelli al tartufo, al pepe, alla paprika dolce, per la maggior parte DOP e IGP. Un prodotto di punta? La Torta del Casar, un formaggio fresco dal gusto unico, prodotto in Extremadura.

Il pesce

Quando si parla di pesce, s’intende principalmente l’acciuga, sott’olio o sotto sale, carnosa, prodotta artigianalmente in loco e pescata al largo delle coste atlantiche della Cantabria. Dopo un anno di stagionatura sotto sale, viene dissalata, sfilettata e messa sott’olio, a differenza delle alici marinate, un altro prodotto di cui Cuore Iberico è molto fiero; si tratta dello stesso pesce ma con una diversa lavorazione, sempre e comunque selezionatissimo alla fonte. Impossibile non menzionare le conserve ittiche, che hanno il loro scaffale dedicato, come le cozze marinate in salsa escabeche (con paprika) e il polpo alla gallega; per tonno, baccalà e sardine vengono invece scelte accuratamente aziende portoghesi, leader a livello mondiale per quanto riguarda questa tipologia di prodotto.

La paella

Nell’immaginario comune, subito dopo Patanegra, se non prima, quando si menziona la cucina spagnola viene subito in mente la Paella, e Cuore Iberico prende la faccenda davvero sul serio. Il riso è il Riso Bomba, il migliore in circolazione, una varietà prodotta nella zona dell'Albufera nella Comunidad Valenciana, dal chicco piccolo che non scuoce; le spezie sono disponibili sia per la versione col pesce che per quella con la carne ed è persino possibile acquistare il fornello, oltre alle pentole tradizionali di diverse dimensioni, con due fuochi, uno interno e uno esterno, per una cottura ottimale e uniforme della specialità spagnola. Sarebbe un delitto non accompagnare la paella con un buon vino, da scegliere tra uno dei rossi che provengono da zone come La Rioja o Ribera del Duero, o un bianco, più fresco e minerale, di Galizia o di Alicante. Nel dubbio, anche senza paella, provare un’etichetta particolare è sempre un’ottima idea, anche perché, di prodotti così esclusivi, in giro ce ne sono pochi.


Cuore Iberico
Via Noalese, 119/A
Telefono: 0422827121
 

  • RECENSIONE
  • DEGUSTAZIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×