5 idee per una gita fuori porta se vivi a Padova e non fai vacanze lunghe

Pubblicato il 16 agosto 2023

5 idee per una gita fuori porta se vivi a Padova e non fai vacanze lunghe

Sei bloccatə a Padova ma il tuo spirito viaggiatore sta iniziando a sentirsi un po' prigioniero? Non temere, perché mappa alla mano, abbiamo ideato per te 5 idee di gite fuori porta. Ma talmente fuori porta che non dovrai nemmeno spostarti dalla provincia di padova. Prepara il navigatore perché alcuni di questi posti molto probabilmente non li conosci!

Lungo l’Ostiglia


Sì, è vero. Questo non è propriamente un luogo sconosciuto a noi Padovani. Ma quanti di noi ci sono stati veramente e ne hanno percorso un bel tratto? L’ex ferrovia accompagna per circa 70 chilometri da Treviso fino a Montegalda, in provincia di Vicenza, percorrendo molti chilometri in provincia di Padova. Senza contare che, proprio dalla Ostiglia dipartono numerose altre ciclovie, come quella del Bacchiglione attraverso i Colli Euganei e quella del Cammino di Sant’Antonio. Lungo il percorso ci sono spazi attrezzati per i picnic (come all’altezza di Trebaseleghe o Loreggia), ma anche osterie, caseifici e ristoranti d’ogni tipo.

L’Area naturalistica di Piazzola sul Brenta

Lo sappiamo che andare sul Brenta è un evergreen per tutti i Padovani. Ma sei mai statə nell’Area Naturalistica a pochi chilometri da Villa Contarini a Piazzola sul Brenta? Qui infatti si ramificano sentieri e stradine che abbracciano il fiume Brenta creando un percorso che può arrivare fino ai 20 chilometri. Lasciata alle spalle la Villa con le sue scuderie e il suo laghetto, si prosegue verso destra, finché non si incontra una mappa con tutte le indicazioni. Lungo il percorso, oltre a un bel lago, si possono incontrare anche Isola Mantegna (dov’è nato Mantegna) e, neanche a dirlo, alcune ville venete. Volendo, si può arrivare anche a Carmignano. Una passeggiata, un giro in bici o un picnic? Insomma, è la soluzione giusta.

Una passeggiata nel Parco di Villa Cappello

Abbandoniamo la bicicletta per avventurarci nel comune di Galleria Veneta. Oggi Villa Cappello, che è stata di proprietà anche dell’Imperatrice d’Austria Maria Anna Pia (da cui il nome di “villa imperiale”), è diventata sede della biblioteca comunale. Ciò che ti invitiamo a fare qui, però, è la visita del suo parco, una vera e propria oasi naturale. Circa 8 ettari di parco in cui troverai tutto il necessario per il tuo pomeriggio di relax: panchine, 11 ponticelli di legno e anche un laghetto attrezzato per le gite in barca. È stato definito come uno dei giardini più belli d’Italia e non ti abbiamo ancora detto la parte migliore: l’ingresso al parco è gratuito!

Il Parco Le Fiorine


Per una dose di adrenalina, non potevamo non considerare i Colli Euganei. Nel comune di Teolo si trova infatti il Parco Avventura Le Fiorine, dove potersi cimentare in ogni genere di sfida dai salti tra gli alberi, agli attraversamenti dei ponti tibetani. Senza contare che puoi provare sfide ancora più impegnative con il “percorso nero”, con tanto di liane e zipline. E se proprio l’esito della sfida non ti vedesse vincitore, sappi comunque che a Teolo c’è più di un luogo in cui potersi consolare. Uno su tutti? Come in Corte Aurora, che offre una terrazza con la vista più bella di tutti i colli. Così bella che se vuoi mangiare qui ti suggeriamo di prenotare con anticipo!
Come in Corte Aurora, Via Chiesa Teolo 1, Teolo (PD) - Tel. 3331566758

I sentieri del Monte Fasolo


E restiamo in zona Colli per una gita che ha dell’incredibile. Ogni momento di questa escursione infatti lo è. I paesaggi del Monte Fasolo coltivati a vite, fino a quelli del Monte Rusta, senza contare la bellezza dell’elegante Villa Beatrice d’Este costruita sulla sommità del colle. Circa 5 km di paesaggi verdeggianti e balconi spettacolari sulla pianura: se decidi di fare il percorso nel pomeriggio è ancora meglio, perché puoi fermarti per un aperitivo con cena presso l’Enoteca di Monte Fasolo. Il suo plateatico è semplicemente invidiabile e i cicchetti proposti sono adatti anche a vegetariani e vegani!
Enoteca Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 0429613088

Foto copertina:Enoteca Monte Fasolo
Foto Ostiglia: Threecharlie via Wikimedia Commons
Foto Enoteca Monte Fasolo e Come in Corte Aurora: pagina FB
 

  • FERRAGOSTO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

POTREBBE INTERESSARTI:

I locali dove mangi tra le rovine dell’Antica Roma

Fra resti di teatri e necropoli, come fare un viaggio nell’Antica Roma, non solo gastronomico, ma anche archeologico

LEGGI.
×