Botteghe in cui fare spesa e aperitivo
Pubblicato il 1 dicembre 2025
Le tendenze sociali cambiano costantemente e con loro anche il modo di vivere la città. Ormai il concetto di quartiere si sta affievolendo e con lui anche quelle che venivano considerate vere e proprie istituzioni: le botteghe di fiducia. Oggi la spesa si fa nei grandi supermercati, e il mestiere del bottegante, quello che chiamava i clienti per nome e consigliava il prodotto migliore o quello più fresco, sembra essere sparito. Fortunatamente, ci sono botteghe che hanno saputo cambiare la propria veste e adattarsi alle nuove richieste, senza rinunciare alla propria anima. Continuano a tramandare l’amore per il territorio e per le eccellenze italiane, dando la possibilità non solo di acquistare prodotti di qualità, ma anche di fermarsi per un aperitivo tra formaggi, salumi e vini. Queste botteghe rappresentano una vera oasi per gli amanti del gusto: si mangia circondati da grandi materie prime, che vengono raccontate con passione dal negoziante. L’unico problema è che non sono tantissime e soprattutto sono sparse per tutta Roma, trovarle è una vera impresa, perché molte sono nascoste. Non temere, abbiamo fatto noi il lavoro per te e siamo andati in giro per la Capitale per scovare le migliori botteghe enogastronomiche in cui fare la spesa e concedersi un aperitivo eccellente.
La bottega a Portuense che propone prodotti caseari gustosi, autentici e genuini

Fuori Roma in provincia di Latina c’è un caseificio che produce prodotti dal gusto unico e intenso, si tratta del Caseificio Perseo. Un luogo immerso nella natura, dove è possibile acquistare i prodotti freschi e godersi aperitivi dal sapore autentico. La qualità della materia prima giustifica senza dubbio il viaggio, ma per chi vive a Roma potrebbe risultare complesso raggiungere la struttura per gustare le loro mozzarelle o concedersi un aperitivo di qualità. Fortunatamente, i prodotti del Caseificio Perseo si possono trovare anche nella Capitale, in zona Portuense. Basta entrare da La Perla Bianca, uno dei rivenditori ufficiali. Non aspettarti niente di fighetto; qui si portano in tavola piatti semplici, ma genuini e gustosi. Insomma, stiamo parlando del rifugio ideale per chi ama bere un calice di vino accompagnato da sapori autentici. Non puoi andartene senza aver assaggiato il tagliere con i prodotti caseari. Assaggia le buonissime mozzarelline, le burrate e, soprattutto, le caciottine affumicate. In un attimo, questo luogo diventa il tuo rivenditore di fiducia, in cui all’occorrenza fermarsi per un aperitivo.
Caseificio Perseo, Strada Statale Appia Km. 83, Str. Fanelli 30, 04014 Pontinia (LT); Tel: 3899494682
La Perla Bianca, Via Oderisi da Gubbio 278, 00146, Roma; Tel: 0686134142
Quella vegana a Garbatella che ti propone la sua versione di “pizza e mortazza”
Si pensa troppo spesso che la cucina totalmente veggie sia salutare, ma priva di gusto. Tutti coloro che hanno questa filosofia devono essere pronti a ricredersi. A Garbatella esiste un luogo che si può considerare come il paradiso per i vegani e non, in cui si serve la “pizza con la mortazza”, totalmente veg. Stiamo parlando di Vegustibus Garbatella. Quando varchi la porta devi essere pronto a stupirti, perché si trova veramente di tutto: affettati, formaggi, hamburger, salsicce, ma anche calzoni, tramezzini, supplì, cornetti per la colazione, pasticcini, pasta ripiena. Ma non ti far ingannare, è tutto 100% vegetale. Qui, nonostante ci sia grande innovazione, si respira aria d’altri tempi. I due proprietari, orgogliosi del loro progetto, proprio come i botteganti di un tempo, ti spingono ad assaggiare ogni prodotto prima dell’acquisto. Oltre a fare la spesa, qui si può venire a fare colazione, a pranzare o semplicemente fermarsi per un aperitivo. Impossibile uscire da Vegustibus senza aver assaggiato i loro salumi, formaggi e tramezzini con uova e salame.
Vegustibus Garbatella, Via Giovanni Andrea Badoero 72, 00154, Roma; Tel: 3756743783
Quella storica a due passi da Campo de’ Fiori

Se si parla di botteghe ce n’è una che ormai fa parte della storia di Roma, si tratta di Roscioli Salumeria con Cucina, una vera istituzione per quanto riguarda il pane e la pizza. La famiglia Roscioli, forte dei decenni di esperienza, ha deciso di ampliare l’offerta. Infatti, le nuove generazioni hanno deciso di investire anche su prodotti di salumeria. Sono tantissime le prelibatezze esposte: si passa dai formaggi ai salumi; e soprattutto è impossibile non rimanere incantati ad ascoltare Alessandro Roscioli che racconta la storia dei suoi prodotti. Oltre al bancone dove fare acquisti, si può cenare o pranzare con i piatti della vera tradizione romana, come la carbonara. Ma consigliamo assolutamente di intraprendere i percorsi degustativi di formaggi e salumi, e magari accompagnarli con la loro pizza. Questa semplice bottega negli anni è stata in grado di trasformarsi diventando la meta di tutti gli amanti del buon cibo.
Roscioli Salumeria con Cucina, Via dei Giubbonari 21, 00186, Roma; Tel: 066875287
Quella contemporanea a Trastevere tra spesa consapevole e aperitivi gustosi
In una viuzza secondaria di Trastevere, lontano dal frastuono turistico, tra i palazzi storici del quartiere si nasconde una piccola realtà tutta da scoprire: Rumi Bottega Organica. Nata dall’intuizione di Sara Anzani, è una bottega-gastronomia, in cui prendersi il tempo per se stessi, fare la spesa qui diventa un atto di consapevolezza. Qui, tutti i prodotti provengono solo da piccole imprese contadine, prevalentemente della campagna romana. Appena entri, ti accolgono ceste colme di frutta e verdura di stagione, tavolini raccolti e, in fondo, un bancone ricco di proposte preparate con materie prime fresche e di altissima qualità. Tutto ruota attorno a prodotti vivi, unici e locali, lavorati con semplicità e creatività per raggiungere risultati originali. Non è un luogo in cui fare solo la spesa, ma anche fermarsi per mangiare. La cucina cambia seguendo il ritmo delle stagioni. Ci sono piatti che meritano davvero, come lasagne e parmigiane vegetali o i contorni come patate, scarola e olive o ceci, cicoria e zucchine. Ti consigliamo, però, assolutamente di fermarti all’ora dell’aperitivo, scegliere il vino e assaggiare le polpettine di verdura, i muffin salati (come quelli con gli spinaci e la ricotta) e le torte rustiche.
Rumi Bottega Organica, Via dei Fienaroli 4, 00153, Roma; Tel: 065811715
Quella a Parioli per chi ama sentire la storia dei prodotti e sapori autentici

A pochi passi dal quartiere Coppedè, in via Metauro, si nasconde una graziosa bottega. Si chiama Sciccherie Bottega & Vineria. Tutto nasce quando, nel 2019, Marco e Colomba hanno deciso di unire i loro percorsi incentrati sull’attenzione e sulla ricerca della materia prima. Fin dall’inizio avevano le idee ben chiare: realizzare un ambiente accogliente che potesse ospitare tutti quelli che amano i prodotti genuini e le storie che raccontano. Si punta molto sulla qualità e la freschezza degli ingredienti. Qui, puoi acquistare tutto quello che vuoi, ma prima di andartene con la tua spesa, soprattutto di formaggi e salumi, fermati per l’aperitivo e assaggia gli sfizi che questo luogo propone. Il loro punto di forza è la freschezza, infatti il menu cambia spesso e vengono usati solo prodotti di stagione. Cosa aspetti, siediti e ordina un calice di uno dei loro vini, tutti provenienti da piccoli produttori, con tante etichette naturali. Poi, prova assolutamente il pan bauletto con le alacce, la mozzarella di bufala e i formaggi. Questa bottega ha un solo motto :“semplicità e gusto”; impossibile alzarsi da tavola e restare delusi.
Sciccherie Bottega & Vineria, Via Metauro 55, 00198, Roma; Tel: 0669306912
Foto copertina:
Foto interne prese dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali
Strada Fanelli 30, Pontinia (LT)