Freddo non ti temo: 5 locali di Lecce centro con dehor riscaldati, perfetti anche in pieno inverno

Pubblicato il 20 dicembre 2024 alle 16:00

Freddo non ti temo: 5 locali di Lecce centro con dehor riscaldati, perfetti anche in pieno inverno

Ho sempre odiato il freddo. È più forte di me, con l'arrivo dell'inverno ho come la sensazione che il mio buon umore e i miei neuroni si allontanino sempre più verso luoghi sconosciuti, verso il ricordo di quell'estate che mai come in certi momenti mi manca tanto. E vai a spiegare a chi ti sente o vede in call dalla parte opposta dello stivale che, per carità, non siamo con 10 gradi sotto lo zero, ma quello che indossi è un maglioncino e non una canotta ricamata e che il Salento a dicembre inoltrato non sono certo i Caraibi. Invece no, loro continuano ad immaginarti lì con gli occhiali da sole e il costume da bagno, mentre Babbo Natale sta distribuendo doni a destra e a manca con le sue renne ibernate dal freddo del Nord.

Ora, se dicessi che con il calare delle temperature me ne starei volentieri al calduccio della mia home sweet home, qualcuno mi direbbe probabilmente che dopo i trenta si va fuori di testa, e avrebbe pure ragione. La chiave della movida invernale nel leccese, invece, è un’altra: i funghi. Non quelli allucinogeni, i riscaldanti. Abbiamo un sacco di locali, bar, pizzerie e ristoranti con dehor, che ti offrono una splendida vista all’aperto nelle vie più movimentate del centro della città, senza rinunciare al calore avvolgente delle loro stufe da esterno. Così, in un colpo solo, facciamo contenti i freddolosi e chi girerebbe a maniche corte anche d’inverno.

Dove scaleresti l'Everest già prima di brindare


C’è un luogo in cui i titolari sono davvero alla mano e sanno come farti sentire a casa, le materie prime di cui si compone il menu sono di prima qualità, il servizio è sempre al top, le patatine fritte ad aria fenomenali e i drink ancora di più.
La Vetta dello spritz è quel posto che adorerai se sei un appassionato dell’aperitivo fatto bene, e beh, anche e soprattutto del famosissimo cocktail veneto: lo Spritz. Offrono infatti 22 varianti differenti e non c'è stagione che tenga, perché anche qui il dehor riscaldato non lascia nulla al caso. E per i celiaci? Nessun problema, nel loro menu sono presenti anche diverse opzioni gluten free.  

Via G. Oberdan, 32 b. Tel: 346 6180372

Dove sei sempre dell’umore giusto


Un altro locale giovane, eclettico e in continua evoluzione, che in sette anni ha conquistato la fiducia e il palato di turisti e soprattutto dei leccesi, è il BonaSciana, il cui nome è già tutto un programma. Situato nella centralissima piazza Sant’Oronzo gode di un’impareggiabile vista sull’anfiteatro romano, che si ammira comodamente seduti ai tavolini del dehor totalmente riscaldato nella stagione invernale. Nato come caffetteria e bar da aperitivi con relative proposte sfiziose, oggi Bonasciana è famoso anche per la sua ottima cucina, dove primeggiano pasta fresca artigianale condita con sughi della tradizione, una selezione di carni di qualità alla griglia o cucinate in lunga cottura, hamburger, verdure, pucce, taglieri, bruschette e dolci del giorno sempre diversi.

Piazza Sant'Oronzo, 16/17. Tel: 0832 1991546

Dove devi fare tappa almeno una volta nella vita


Ben 70 posti a sede nell’ampio dehor dell’Alex Ristorante, una vera e propria gemma nel cuore del centro storico di Lecce, che si distingue per la sua proposta di piatti a base di pesce, con una particolare attenzione a scampi, gamberi, ricciole, orate, dentici e altre prelibatezze provenienti dal mare.
Un posto perfetto per coloro che desiderano godere dell’atmosfera suggestiva del centro storico di Lecce, deliziando il palato con la rinomata cucina gourmet della chef Alessandra Civilla.

Via Vito Fazzi, 15/23. Tel: 320 8034258

Quello che è un inno alla salentinità con un tocco di stile


Un ottimo posto per gruppi numerosi e per famiglie che hanno bisogno di spazio per passare un paio d’ore in tranquillità, gustando pizze davvero saporite o   arrosti succulenti, Terra è un ulteriore locale che gode di una posizione privilegiata perché a pochi metri da Piazza Sant’Oronzo. Bellissime le sale interne con le tipiche volte a stella in pietra leccese, ma altrettanto suggestivo il cortile esterno retrostante riscaldato.

Via Vittorio Emanuele II, 48. Tel: 328 263 7736

Quello che fa del dehor il suo cavallo di battaglia


Anche se una location come il Risorgimento Resort non ha bisogno di presentazioni, non possiamo non dire che il suo Soffio Dehor è l’angolo perfetto per chi desidera gustare colazioni, pranzi o cene all’aperto, immersi nell’atmosfera vivace del centro storico di Lecce. 
Circondato da un affascinante orto urbano, dove erbe aromatiche come menta e rosmarino riempiono l’aria di profumi, questo spazio offre un’esperienza rilassata ma ricercata. 
Perfetto per chi cerca pasti veloci e leggeri, la cucina propone piatti raffinati che rivisitano la tradizione locale con un tocco moderno, mantenendo un equilibrio tra semplicità e gusto.

Via Augusto Imperatore, 19. Tel: 0832 246311


*Foto tratte dalle pagine social dei locali citati. Cover photo Il Soffio Dehor

  • EAT&DRINK

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×