Daniela De Natale, assieme a suo marito Marco, ha dato vita al sogno di aprire un bar che potesse mettere proprio tutti d’accordo. Open Cafè si distingue per la sua atmosfera piacevole, elegante e inclusiva. Un locale di tendenza diremmo. Proprio aprendo con questa definizione abbiamo chiesto a Daniela come si costruisce un modello di successo come Open e qual è il segreto. Ecco cosa ci ha detto.

Per mantenere un locale di successo è necessario pensare a nuovi stimoli, iniziative. Insomma, serve sempre nuova linfa. Open è un locale che si rinnova anno dopo anno, ma mantiene il suo livello di offerta elevato. Come ripensate il concept di Open?



Prima di tutto è importante l’immagine del locale. Abbiamo ristrutturato la sala per dare una nuova impronta sempre più raffinata. L’aspetto estetico conta, ma anche l’instagrammabilità di alcuni angoli. Pertanto abbiamo inserito dei dettagli come delle lampade dal gusto contemporaneo e divanetti comodi, tutto in linea con il nostro concetto di benessere. Qui si viene per stare bene e per godersi qualche ora di tranquillità, ma anche per divertirsi. Noi favoriamo queste possibilità che possono ben convivere.

Una formula di successo è frutto anche di un dialogo con i clienti. Cosa vi chiedono e come andate incontro alle loro proposte?



L’ascolto continuo di chi viene a trovarci è essenziale per avere un locale che sia di alto gradimento. Ci chiedono sempre più prodotti genuini e a filiera corta, esclusività e gusto. Abbiamo pensato a un menù che rispondesse a queste richieste, così come abbiamo adattato la location per accogliere più gente durante gli eventi. Solo camminando insieme si riesce a garantire un buon risultato.

Il menù è importante in un locale che funziona. I gusti del cliente cambiano?



Certamente. Oggi i nostri clienti chiedono proposte più salutari. Tutto ciò che abbiamo in menù vuole rispondere a queste esigenze, senza disdegnare i sapori. Andiamo alla ricerca di formule adatte per garantire pause pranzo leggere. Quindi ci siamo attrezzati di un menù insalate, di tagliate di frutta e prodotti che i nutrizionisti approverebbero. Per i golosi non abbiamo fatto eccezione, infatti proponiamo una selezione di gelati artigianali d’estate che ritiriamo da una storica gelateria di Monopoli. Ce n’è per tutti. Il cliente che torna a trovarci sa bene quanto impegno c’è sulla ricerca delle eccellenze. Per questo ci premia.

Open è un locale sempre in movimento che piace perché include. Ma cosa proprio non può mai cambiare?

Di sicuro l’attenzione per il cliente, l’attenzione nella personalizzazione di ogni evento che organizziamo per loro. Proprio su questo non si transige e si cerca di essere sempre al passo in fatto di intrattenimento, offerta food e wine e atmosfera. Qui si fa sempre tutto sul serio e senza mai precludersi nulla.

 

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