A Roma nasce una grotta di affinamento urbano (con bottega) in cui si mangia

Pubblicato il 1 novembre 2024 alle 11:40

A Roma nasce una grotta di affinamento urbano (con bottega) in cui si mangia

Una bottega alimentare all’interno di un’antica grotta sotto al Monte dei Cocci di Testaccio che propone i prodotti firmati DOL (Di Origine Laziale) ma anche arte e cultura

I primi giorni di ottobre è nato Taste'accio: una bottega di eccellenze enogastronomiche laziali situata all'interno delle antiche grotte del Monte dei Cocci a Roma. Il progetto porta la firma di Vincenzo Mancino, fondatore di DOL (Di Origine Laziale).

Gli spazi si trovano nelle strutture ipogee che per secoli hanno fatto da magazzini alimentari sotto il Monte dei Cocci. La temperatura naturale, tra i 10 e i 15 gradi, crea le condizioni ideali per la stagionatura di formaggi e salumi.

"Le grotte di Testaccio rappresentano un ambiente ideale per la stagionatura naturale di prodotti come formaggi e salumi, grazie alle loro particolari condizioni microclimatiche" spiega Mancino. "Sono ambienti con umidità controllata e temperature costanti, che favoriscono una maturazione lenta e omogenea, migliorando la qualità organolettica del prodotto. Questo tipo di affinamento permette di ottenere formaggi e salumi con una texture più morbida e un sapore più intenso, caratteristiche che non potrebbero essere raggiunte in un ambiente industriale".

Tra i prodotti in affinamento: il Pecorino Romano DOP, il Conciato di San Vittore, la Caciottina massaggiata di Amaseno, oltre a guanciale, salumi da allevamento allo stato brado e prosciutto di Bassiano.

In bottega è possibile acquistare i prodotti dei piccoli artigiani laziali: oltre a formaggi e salumi, anche vini, oli, legumi e distillati. Lo spazio propone degustazioni in loco e workshop tematici.

"Taste'accio non è solo un progetto gastronomico ma anche un'importante occasione per riflettere sul valore delle relazioni umane", sottolinea Mancino, che ha voluto integrare anche l'arte negli spazi. "La combinazione di arte e cibo diventa un mezzo per rafforzarne il legame attraverso i sensi e le emozioni, procurate dalla bellezza e dal gusto". Le grotte ospitano mostre temporanee di opere materiche e fotografie.

Taste’accio. Via di Monte Testaccio 91-93, Roma.
Tel. 328 8427516. 
Aperto dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 20.00. 


Foto di copertina dalla Pagina fInstagram del locale. 

  • NOTIZIE
×