I locali di Brescia per il pranzo di Natale se non hai voglia di cucinare

Pubblicato il 24 novembre 2024

I locali di Brescia per il pranzo di Natale se non hai voglia di cucinare

Mancano poche settimane al momento più magico dell’anno: iniziano a comparire le prime luminarie e alberi addobbati, i negozi si riempiono di doni e delizie, i bimbi scelgono i giocattoli che vorrebbero ricevere in regalo e i ristoranti iniziano a svelare i loro menù per il pranzo di Natale. Perché se tanti non rinuncerebbero mai al pranzo lungo a casa in famiglia con i parenti, sempre più persone scelgono di concedersi una coccola con un pranzo fuori per il giorno di Natale dimenticando pentole e tegami, relegate magari solo alla cena della Vigilia o a Santo Stefano. E lo sanno bene i ristoratori che propongo i sapori della tradizione, mixandoli a qualcosa di innovativo per non perdere i sapori che accompagnano le feste a casa.
Dal ristorante chic al pub ecco una selezione di idee dalle valli alla Bassa passando per la città.

Da Spezium orto e cucina


Menù ispirato alla tradizione e alle portate tipiche bresciane quello pensato per il pranzo di natale da Spezium orto e cucina, che nella sua filosofia unisce cucina innovativa e prodotti del territorio. Antipasti con affettati lasagnette con funghi e risotto, a cui segue la tacchi nella ripiena di marroni e  chiudere la panna cotta con una formula tutto incluso a 60 euro a persona.
Spezium Orto e cucina, Viale Della Resistenza, 6 Mazzano, Brescia, 340 6773816

All’Albergo Ristorante Gabà


Salto sui monti della Valle Camonica, precisamente a Borno con il menù delle feste dell’Albergo Ristorante Gabà, che promette di regalare un’esperienza di puro piacere e tradizione. Due antipasti, due prime e due secondi con il dolce e il sorbetto, preparati con elementi della tradizione ma con un tocco di novità, oltre a bevande e vini inclusi proposti a 50 euro a persona vista monti.
Albergo Ristorante Gabà,  Viale Pineta, 34 Borno Brescia, 0364.312134

All’Osteria Valle Bresciana


Si torna in città per la proposta natalizia dell’Osteria Valle Bresciana che avrà la cucina aperta anche per la sera della Vigilia e il pranzo di Santo Stefano. Si parte con un ricco antipasto con salumi e affettati, funghi e polenta a cui seguono due primi e per secondo l’immancabile cotechino con le spinaci. A chiudere dolci e panettone artigianale con acqua e moscato a 60 euro a persona.
Osteria Valle Bresciana, Via Valle Bresciana 11, Brescia, 030 317666

A La Nuova Casetta


In città è conosciuta soprattutto per le sue pizze e le sue proposte senza glutine e così anche a Natale La Nuova Casetta ristorante e pizzeria ha messo a punto un menù adatto a tutti. Tutte le portate infatti dal tris di antipasti, ai due primi e secondi fino al dolce sono disponibili interamente senza glutine e per intolleranze al lattosio è possibile richiedere eventuali modifiche, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti i commensali.
La Nuova Casetta, Via Nicolò Tartaglia, 35, Brescia, 030 799 3833

Al Risto Pub Frate Luppolo


Pranzo di Natale al Pub, perché no? Frate Luppolo a pochi passi dalla città ha messo a punto un menù anche per le feste: Tagliere misto di salumi e formaggi, Polenta con crema di gorgo, Casoncelli e pappardelle al salmi, capretto e tagliata con compresi anche Panettone, acqua, vino e caffè a soli 40 euro. Per un Natale diverso dal solito, meno formale ma ricco di gusto.
Pub Frate Luppolo, piazza Le Sorgive 27, Flero, Brescia, 366 363 7739

Alla Colombera


Pranzo di Natale con i fiocchi invece al ristorante La Colombera in Franciacorta, ospitato in un cascinale immerso nel verde. Qui il giorno di Natale gli ospiti si sentono come a casa, ci si riunisce  attorno alla tavola, circondati dall'affetto di chi amiamo grazie anche ad un menù che racchiude tutto il calore e la magia delle feste. Cinque antipasti, due primi e tre secondi tra mare e terra, dessert e bevande con vino selezionato a 65 euro a persona.
Ristorante La Colombera, Via Barussa, 1 Castrezzato, Brescia, 0307040956

All’Osteria Pane al sale


Natale vista lago all’Osteria Pane al Sale di Clusane, specializzata nella cucina tipica con piatti semplici, che uniscono  tradizione ed innovazione. E così è anche per il menù delle festività che dopo il benvenuto con il pane al sale e un bicchiere di millesimato, si parte con tre antipasti due primi e un secondo oltre ad un tris di dolci. Con 59 euro è compreso anche vino acqua e caffè oltre ad una splendida prospettiva sul lago.
​Osteria Pane al sale, Corte filanda Pirola 6, Clusane sul Lago, Brescia 375 533 8637

All’Antica Cascina San Zago


Rimanendo sempre zona lago ma spostandosi a Salò per il pranzo di Natale tappa alla Antica Cascina San Zago, regno di Carlo Bresciani, executive chef e patron chef.  Menù che si ispira alla tradizione e che vuole far trascorrere il pranzo più importante dell’anno come se si fosse a casa in famiglia con alcuni elementi che sono immancabili come il baccalà fritto, i raviolini in brodo, il cappone   e il maialino, senza dimenticare il panettone artigianale.
Antica Cascina San Zago, Via dei colli  54, Salò, Brescia, 036542754

Al Ma-Ti


Salto nella Bassa con il menù natalizio del ristorate Ma-Ti, conosciuto nella zona per i suoi lievitati, tra colazioni e pizze gourmet. Qui il pranzo promette di essere viaggio tra sapori unici e tradizioni per un’esperienza culinaria straordinaria. Le classiche portate natalizie sono rivisitate con una marcia in più e quel qualcosa di diverso che non le rendo certo banali. Fissi gli anolini i brodo e il panettone artigianale prodotto dallo stesso laboratorio del ristorante, in una proposta da 60 euro vini s celti compresi.
Ma- Ti, Via Badia, 90/F, Leno, Brescia, 030 906 7056

Al Ristorante Mama


Stando sempre nella Bassa ma spostandosi a Pontevico anche il Ristorante Mama, all’interno di un’antica dimora dell’800, è aperto per le feste con un menù per Natale e anche per Santo Stefano.  Una proposta che mixa terra e mare tra antipasti primi e secondi, alternando pesce e carne tra le portate. Immancabile il panettone, accompagnato dalle salse e vini scelti. I bimbi fino ai tre anni poi non pagano.
Ristorante Mama, Strada Francesca 144, Pontevico, 030 993 0966

Al Pio Nono


Pranzo natalizio tra tradizione e innovazione anche al ristorante Pio Nono di Erbusco che con 65 euro a persona porta a tavola una gran varietà di piatti, a partire da ben sei antipasti. A seguire due primi tre secondi intervallati dalla pausa sorbetto prima dei dolci. Il tutto accompagnato da vini scelti dalla cantina e un prezzo ridotto per i bambini fino a i 10 anni.
Ristorante Pio Nono, Via Iseo 37, Erbusco, Brescia, 030 770 9761

A La Cicceria


Tra le tante proposte natalizie non manca nemmeno qualcosa di alternativo come quella de La Cicceria di Gussago, una steak house di ispirazione fiorentina nel cuore della Franciacorta. Qui le alternative sono due: un menù d’asporto con spiedo De.Co, patate e polenta da poter gustare a casa già pronto oppure un menù dall’antipasto al dolce da gustare seduti al ristorante dai sapori tipici e autunnali.
La Cicceria, via Alcide de Gasperi, 47/B, Gussago, Brescia, 030 782 1415

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Osteria Valle Bresciana

  • PRANZO
  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×