I ristoranti più natalizi di Verona per mangiare bene e lasciarsi incantare dalle decorazioni!

Pubblicato il 4 dicembre 2024

I ristoranti più natalizi di Verona per mangiare bene e lasciarsi incantare dalle decorazioni!

Amanti del buon cibo e delle vibrazioni natalizie ce ne sono? Non so che pensi, ma nelle classiche settimane che precedono il Natale, ma anche dopo fino al 6 gennaio per quanto mi riguarda è sempre un piacere vivere un'esperienza in quei locali, che già sono validi dal punto di vista culinario, ma che per l’occasione si trasformano in veri e propri paesaggi di Natale . Così tra un'ambientazione suggestiva, grandi alberi, luci di Natale, ghirlande e palline colorate, tra i locali del centro la scelta è ampia : c’è da sbizzarrirsi. Nelle prossime righe voglio parlare dei locali più natalizi della città, perfetti per scattare foto da mettere su Instagram e capaci di soddisfare il tuo palato ovviamente. Anche perché questo è quel periodo dell’anno in cui si può mangiare senza rimorsi. 

Nell’agriturismo in collina


Se preferisci un’atmosfera più familiare, ti suggerisco Corte San Mattia sulle Torricelle. Qui si respira aria natalizia , saranno gli arredi in legno, il calore del caminetto o gli addobbi semplici che decorano la sala, non lo so ma adoro questo locale. Ci si sente sempre un po’ come a casa, proprio come in un pranzo della nonna. Corte San Mattia è un agriturismo, una cantina e un B&b gestito da una famiglia. Agli inizi del ‘900 questa azienda agricola era del nonno e produceva frutta, vino, olio, ma anche verdura per il mercato di Piazza delle Erbe. Qui creano gran parte dei prodotti che trovi in tavola e le ricette le puoi portare anche a casa. Oltre ai grandi vini tipici della Valpolicella a Corte San Mattia producono anche olio extra vergine d’oliva DOP, grappa, miele, frutta, verdura e uova. Ti consiglio di iniziare con la selezione di formaggi locali o con quella di salumi del territorio e giardiniera fatta in casa, per continuare con la pasta anche quella homemade. Oppure se preferisci un secondo prova qualche piatto a base di carne, fanno bene anche quella. Si cena e si pranza con la vista assicurata, da togliere il fiato su Verona immersi nelle decorazioni natalizie. 
Corte San Mattia, via Santa Giuliana, 2/a 37128 Verona (Vr). Telefono: 045913797

Nella bottega del vino


Inserisco anche un classicone che non posso proprio non citare. L'Antica Bottega del Vino poco distante da piazza delle Erbe non è solo un ristorante, ma è anche un locale pieno di storia e tradizione. Se già tutto l’anno è un posto figo, prova ad immaginarlo in questo periodo. Qui puoi gustare piatti tipici veronesi circondato da addobbi festivi eleganti e bottiglie pregiate. Questo è uno tra i più antichi e prestigiosi locali storici italiani e per parlare delle sue sue origini dobbiamo tornare al sedicesimo secolo. Sono originali pure i lampadari creati con fiaschi di bottiglia contornati da fasce di ferro battuto. All’Antica Bottega del vino trovi quotidianamente 120 etichette in mescita e una ricercata cucina ispirata alla tradizione veronese. Io qui adoro il risotto all’Amarone. Non so se lo sai, ma in questo locale si contano più di 19mila bottiglie per un totale di circa 4.500 etichette. Non so se l’hai capito, ma si può pure fare aperitivo.
Antica Bottega del Vino, via Scudo di Francia, 3 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458004535

Nella pizzeria della piazza


Se cerchi atmosfera natalizia ti suggerisco di  prenotare il tuo tavolo alla Pizzeria Impero in piazza dei Signori. Non so se lo sai, ma ogni sera alle 19:00, la piazza dei si accende di a calendario dell’Avvento. Il palazzo rinascimentale Casa della Pietà si trasforma in una tela luminosa con spettacoli di proiezioni coinvolgenti e musiche suggestive che raccontano il Natale. Inoltre artisti e giovani talenti del Conservatorio di Verona si alternano ogni sera in esibizioni di tutto rispetto. Dalla Pizzeria Impero hai proprio un posto d’onore a questo spettacolo. Ovviamente bello lo show, ma anche il menù non scherza. Qui trovi formaggi della Lessinia, bigoli all’anatra e tartufo, ma anche pesce e soprattutto pizze pazzesche. Non manca nemmeno l’impasto senza glutine. Io non disdegno quello ai grani antichi al farro. Una delle mie pizze preferite è quella con burrata e zucchine. Ad ogni pizza poi puoi abbinare calici di vino o birra artigianale. Insomma tra artisti, luci, grafiche dell’Avvento e pizze uniche se ami il Natale, questo è il posto giusto. 
Impero Trattoria Pizzeria, piazza dei Signori, 8 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458030160

Nel locale chic del centro 


Yard Verona
non ha di certo bisogno di tante presentazioni, è uno tra i locali più noti in città e se già durante l’anno tira aria elegante, prova ad immaginare per il periodo delle feste. Addobbi natalizi, il grande albero di Natale all’ingresso, ghirlande e dettagli luminosi si mescolano allo stile raffinato dell’arredo. Yard è proprio bello, ma in questo periodo ancora di più. Tira aria esclusiva e se all’apparenza è impossibile non amarlo, il menù proposto non è certo da meno. I piatti di Yard Verona sono un mix della cucina tradizionale alle ricette più innovative. Trovi fettuccine al tartufo, risotto all’Amarone, ma anche astice e caviale. Ogni piatto è presentato con cura, difficile che non ci scappi qualche scatto natalizio su Instagram.
Yard Restaurant, corso Cavour, 17a, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0454645069

Nella trattoria storica


La Trattoria Vecio Mulin è un ristorante tradizionale in zona Sottoriva in pieno centro. Già durante l’anno tira aria romantica con la vista unica sull’Adige e Castel San Pietro, immagina durante il Natale. Lucine alle finestre, ghirlande e fiori rendono questo locale ancora più magico. Qui trovi piatti tipici veronesi e veneti preparati con ingredienti freschi e locali. Nel menù puoi scegliere tra risotti, pasta fatta in casa, carni alla griglia e dolci artigianali. Potresti provare i bigoli freschi al tastasal con cipolla dolce e ricotta fumè, oppure i caserecci con sarde, sgombri, olive, pomodorini, capperi e pane grattugiato. Se invece preferisci un secondo prova il baccalà cotto con latte e acciughe, ma anche la pastisada de caval. Insomma è un bel posto e si mangia bene, inutile che ti racconti, vai a provare. 
Trattoria Fluviale Vecio Mulin, via Sottoriva 21/a 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458065146

Nella trattoria antica 


Le luci scintillanti appese alle travi e le diverse decorazioni natalizie si mescolano agli arredi in legno. Alla Trattoria Antica Torretta si respira già da qualche giorno vera atmosfera natalizia. Il posto non è grandissimo e forse proprio per questo il mood si fa ancora un po’ più magico. Cosa si mangia? Solo piatti di un certo livello per veri intenditori direi. Il menù propone gamberi rossi di Marzara, caviale, fois gras, bigoli alla Chitarra con ragù di agnello, finferli e fonduta al parmigiano ma anche carne pregiata. Insomma che la tua scelta sia di pesce o di carne, l’importante è che tieni un posticino per i loro dolci fatti in casa con tanta cura. Io qui vado su un grande classico veronese : tiramisù al pandoro di “Michele Turco 1909” con cioccolato “Domori” e crumble al Caffè. Se non sai di che parlo vai a provare e poi mi dici. 
Trattoria Antica Torretta, piazza Broilo 1, Verona (Vr). Telefono: 0458015292

Foto copertina dalla pagina Facebook di Corte San Mattia. 
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

  • NATALE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×