Mangiare una pizza e bere un’ottima birra a Bari si può

Pubblicato il 2 settembre 2021

Mangiare una pizza e bere un’ottima birra a Bari si può

La pizza è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, ma ciò che non dobbiamo sottovalutare è la birra da accostare. Bionda, rossa, scura, fruttata, affumicata, la birra scelta potrebbe cambiare il gusto della pizza esaltandolo o rovinandolo. Nel tempo, girando di pizzerie in pizzerie, ho scoperto quanto sia importante accostare la giusta birra alla giusta pizza, ecco perché - da pignola quale sono - cerco sempre di optare per quei pub o per quelle pizzerie che possono vantare una grande scelta di birre alla spina o in bottiglia.

Per gli avventurieri e i cacciatori di draghi


Talvolta desidero ignorare la quotidianità piena di impegni per immergermi nel fantastico mondo del Signore degli Anelli ricreato dal suggestivo pub Terra di Mezzo. Il menù è davvero ricco e innovativo perché oltre ai panini è possibile ordinare delle ottime pizze alla barese. A Terra di Mezzo, tuttavia, non è importante solo il cibo perché il fiore all’occhiello di questo locale sono le 18 birre tra cui ogni cliente può scegliere. Negli anni ho cercato di provarle tutte, sebbene cambiassero spesso dimostrando un costante aggiornamento e interesse nei confronti di questa bevanda alcolica così interessante. Tra le mie preferite ricorre la St. Benoit Supréme, perfetta sia sui panini che sulla pizza.
Terra di Mezzo: via Giovanni Amendola 133, Bari. T: 0805573692

Per chi vuole mangiare pizza e bere birra glutee free in quel di Londra


Mangiare un’ottima pizza a Londra - o in Inghilterra - potrebbe essere complesso, ma a Bari Malto’s Beer è riuscito a ricreare una perfetta atmosfera da pub inglese servendo piatti all’italiana, come la pizza di ottima qualità sottile o spessa. Inoltre ciò che cattura l’attenzione dei clienti sono due aspetti importanti: la lista infinta di birre e la possibilità di mangiare e bere gluten free. Il menù bevande è decisamente internazionale poiché non solo troviamo birre italiane, ma anche tedesche - come la Kwak - americane - come la Snake Dog - australiane e anche svedesi. 
Malto’s Beer: via Aurelio Carrante 1, Bari. T: 0803031407

Per gli amanti della pizza, della birra e di Sergio Leone


È vero, forse il Far West con la pizza non c’entra molto, ma il Crossroad Saloon ha saputo dimostrare il contrario collocando all’interno di un menù all’americana un piatto italianissimo. Un successo indiscusso di questo pub, oltre alla pizza dal bordo croccante e dal cuore morbido e filante, è il menù delle birre alla spina e in bottiglia che possono consumarsi al tavolo o seduti comodamente al bancone. Tra le birre più amate vi è la torbida, saporita e dissetante Franziskaner, ma sono disponibili anche le IPA e la particolare Gambrinus 12 premium. 
Crossroad Saloon: via Tridente 15/21, Bari. T: 0805484034

Dire pizza e birra significa dire “arte"


La pizza è un’arte e su più fronti le regioni italiane cercano di far valere ognuna la propria versione. A Bari il bordo sottile e croccante regna sovrano, ma talvolta c’è chi preferisce la versione originale nata a Napoli. Tra i locali che optano per la versione napoletana troviamo il Dexter Art & Bistrot, che propone il tipico bordo doppio e morbido. Ciò che amo di questo locale è l’attenzione rivolta alle birre che il cliente può scegliere e che, personalmente parlando, mi hanno sempre soddisfatto. Le birre a disposizione sono 14 e tra di esse si trovano la Charles Quint - un porto sicuro per molti - la sud Baladin, la Orval - a fermentazione alta e rifermentata in bottiglia - e tante altre più particolari come la scura St, Peter’s proveniente dalle produzioni migliori d’Europa. 
Dexter Art & Bistrot: via Giulio Petroni 127, Bari. T: 3357809055

La pizza è il biglietto per un viaggio multiculturale e innovativo


La pizza - come ho già detto - è uno dei simboli di quell’italianità tanto cara e spesso oggetto di stereotipi. Ma Il Birrbante, uno dei locali che mi colpisce spesso, tramuta questi stereotipi in viaggi gastronomici che cercano di esaltare i gusti della realtà pugliese. Altrettanto soddisfacente è la vasta scelta di birre sia alla spina che in bottiglia, le quali spaziano da quelle nostrane a quelle realizzate nel nord Europa.  
Il Birrbante: via Marco Partipilo 62, Bari. T: 0809249953



Le foto interne sono prese dalle pagine Facebook dei locali
La foto interna di Terra di Mezzo e l'immagine di copertina sono di Gaga Jovanovic

  • VITA DI QUARTIERE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anastasia Gervasi

Datemi un panzerotto barese, il mare e una serata con gli amici e sarò la persona più sorridente che incontrerete… forse. In tutto ciò esiste comunque una certezza: mangiare in compagnia è tra le attività che più preferisco e che riesce a mettermi sempre di buon umore. Amo conoscere il mondo attraverso la lettura, ma viverlo giorno dopo giorno sulla propria pelle ha un sapore tutto diverso, migliore. Nonostante i tanti viaggi, alla fine torno sempre nella mia città: Bari, così luminosa, dinamica e caratteristica. Oh, quasi dimenticavo, volevo rivelarvi sconsideratamente che sono tra i pochi esseri umani a non apprezzare la parmigiana, ma vi prometto che primo poi imparerò a mangiarla.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E l’Italia è anche Campione del Mondo di Pasticceria

Poteva forse mancare anche questa di vittoria? No. Nell’anno magico 2021 per le competizioni.

LEGGI.
×