Tra osterie storiche e cucine gourmet: ti porto nella Riviera del Brenta a fare una cena memorabile

Pubblicato il 17 ottobre 2022

Tra osterie storiche e cucine gourmet: ti porto nella Riviera del Brenta a fare una cena memorabile

La Riviera del Brenta non è solo una zona bellissima che congiunge Padova e Venezia, è molto di più. È un territorio in cui puoi mangiare estremamente bene, sia carne che pesce, basta solamente sapere dove cercare. A fare da sfondo ci sono alcune località affascinanti che meritano di essere vissute, con una passeggiata dopo cena magari concludendo così una serata perfetta. A trovare i locali per una cena memorabile ci ho pensato io, e in questa guida ne ho 5 da proporti, non ti resta nient’altro da fare che metterti comodo e prepararti, sei pronto? Partiamo!

Nella villa


Quando si parla di cene top in Riviera del Brenta non si può non includere Alla Villa Fini, un ristorante che si trova a Dolo che non solo offre una materia prima eccellente ma che è anche in grado di stupire. Per farlo segue fedelmente la stagionalità del prodotto e questo permette alla cucina di proporre ai clienti piatti in linea con la stagione e soprattutto molto freschi. Non è semplice trovare un ristorante in grado di preparare sia piatti di carne che di pesce mantenendo la stessa qualità, questo però accade Alla Villa Fini che riesce a coniugare tradizione e innovazione con il coraggio di chi vuole scoprire nuovi sapori. Quando è di stagione si può anche trovare il tartufo, servito in diverse declinazioni e con proposte diverse. Se stai cercando un ristorante in cui non potrai mai sfigurare con i tuoi ospiti questo è quello che fa per te. Quasi dimenticavo, non dimenticarti di provare i menù degustazione, ce ne sono 3: uno di terra e tartufo nero, uno di mare e uno che coniuga entrambi!
Riviera Martiri della Libertà, 27, 30031 Dolo VE
Tel: 0415289449

Nella terrazza sul Brenta


Per il secondo locale che ti consiglio per una cena top mi sono spostato a Paluello per raggiungere l’Osteria da Caronte. Questo locale offre una cucina tipica veneta avendo sempre però uno sguardo rivolto al futuro. Sono molti i piatti rivisitati senza però perdere mai il rispetto della tradizione, e a fare da cornice alla tua cena ci sarà una location veramente affascinante. Nei mesi più caldi è infatti possibile cenare nella splendida terrazza di fronte al Brenta, una vera chicca che in pochi possono vantare.
Via Dolo, 29, 30030 Paluello VE
Tel: 041412091

Nell'hotel


Il terzo locale che ti consiglio per una cena top si trova a Mira, proprio vicino alle chiuse in una delle zone più interessanti di tutto il Comune. Il Ristorante Margherita sorge all’interno dell’Hotel Margherita ospitato all’interno del Relais & Chateau di Villa Franceschi. Una location stupenda che farà da sfondo a una cena di altissimo livello. Le proposte di carne non mancano ma è il pesce la vera specialità. Tutti i piatti riprendono la tipica cucina veneta, ovviamente però rivista dalle sapienti mani dello chef che la valorizza in modo encomiabile.
Via Don. G. Minzoni, 28, 30034 Mira VE
Tel: 0414266531

Nell'osteria storica


C’è un’osteria in cui il pesce è un vero e proprio culto, si trova a Marano, a pochi minuti da Mira, ed è l’Osteria da Conte. Negli anni è diventato un punto di riferimento della zona grazie alla materia prima eccellente e al servizio, molto cortese e professionale che mi ha fatto ricordare quello dei vecchi oste. La location è intima e tranquilla, perfetta per una cena che ti fa dimenticare lo stress della giornata. Se non sei un amante del pesce niente paura, anche la carne è da provare!
Via Caltana, 133, 30034 Marano VE
Tel: 041479571

Nella trattoria


Il quinto e ultimo locale che ti consiglio per una cena top in Riviera del Brenta si trova a Vigonza, a pochi minuti di macchina da Padova, ed è la Trattoria Bazabò Cibo. Lo chef propone una cucina territoriale, resa originale dall'incontro con sapori che appartengono ad altri luoghi. Dalle tagliatelle fatte in casa con ragù di faraona, accostate alla senape selvatica, al baccalà mantecato che incontra la liquirizia è difficile non rimanere ammaliati da questo locale, per non parlare poi dei dolci, paradisiaci!
Via Grandi, 34, 35010, Vigonza PD
Tel: 0498095362

 
Foto interne dai social dei locali
Foto copertina di Trattoria Bazabò Cibo
Foto copertina di ristorante Margherita

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×