Adesso sappiamo come trovare un toast veramente buono a Milano (che non è scontato)

Pubblicato il 12 dicembre 2024

Adesso sappiamo come trovare un toast veramente buono a Milano (che non è scontato)

Da semplice spuntino a protagonista assoluto delle pause lente, croccante, farcito in modi sempre più creativi e spesso reinterpretato con ingredienti di qualità e in versione gourmet, il toast, un classico della cucina veloce, sta diventando il nuovo food trend milanese. Il toast è diventato simbolo di convivialità e sperimentazione, grazie ai diversi locali che, a Milano, lo preparano in mille modi diversi, ispirandosi alla tradizione americana e alle abitudini internazionali. Nella sua versione open, super farcito o gourmet, abbiamo selezionato i luoghi dove potete gustare i migliori toast di Milano.

In zona Cadorna


Nel cuore di Milano c’è un locale che sforna panini, piadine e buonissimi toast classici (come li conosciamo e amiamo da sempre) dal 1907. Bar Magenta è un piccolo pezzo di storia della città, e oggi resta un punto di riferimento per milanesi e turisti che passano da qui. Il locale si è trasformato negli anni ma la sua anima classica e storica non è cambiata: interni in legno, arredi liberty e un imponente bancone circolare centrale evocano l’eleganza della Vecchia Milano, dentro la quale è bello immergersi ogni tanto. Dalle prime ore del mattino, fino a tarda notte, Bar Magenta non si ferma mai, con le sue colazioni, i suoi pranzi e gli aperitivi memorabili. Anche la sera questo luogo sa sorprendere con serate divertenti animate da musica live e dj set. Al Bar Magenta ci si incontra anche per guardare le partite e i migliori incontri sportivi: e in questi momenti quanto può essere piacevole condividere risate, birre e club sandwich super farciti?
Via Giosuè Carducci 13, Milano; Tel: 028053808

In zona Giambellino


Locale accogliente dove ti senti a casa, Mi Casa Toasteria offre ogni giorno toast super farciti, con ogni tipo di condimento e abbinamento, dai più classici ai più elaborati, in versione dolce e salata (e puoi scegliere il tipo di pane che ti piace di più). Il menù cambia periodicamente con novità e grande ritorni apprezzati dai clienti. I toast qui li mangi in ogni forma e versione: come accompagnamento a insalate e abbondanti aperitivi (con taglieri ricchi e colorati che soddisfano al primo sguardo), come crostini di calde vellutate e, per gli intolleranti al glutine, come tartine gluten free che cambiano giornalmente. Carino anche l’ampio spazio esterno, da sfruttare durante le giornate di sole.
Via Leone Tolstoi 1, Milano; Tel: 024221200

In zona Città Studi


In un locale dallo stile NewYorkese all’interno del principale polo studentesco della città, dal 2020 ogni giorno vengono preparati centinai di clubsandwich, toast, roll e pizza toast. Toast To Coast non è una semplice toasteria, ma un casual dining che propone un autentico viaggio nel mondo dei Tasty Toast. E ce n’è davvero per tutti i gusti: toast di mare, di terra e vegani. Da provare il club sandwich con doppio sashimi di salmone e avocado: una moderna versione del sushi servito nel pane tostato, che trovi solo qui. Il locale è sempre aperto, per colazione, pranzo, aperitivo e brunch e ospita anche tanti e diversi eventi nel weekend (cene cantate, karaoke, varietà e musica, ma anche swing e boogie). E ogni mercoledì e sabato sera, c’è l’all you can toast (vassoi con le migliori specialità senza limiti al costo di 20 euro).
Via Giuseppe Colombo 42, Milano; Tel: 0236526514

In zona Bicocca


In zona Bicocca c’è un locale specializzato negli open toast californiani (singola fetta di pane sormontata di topping colorato e salutare) accompagnati da caffè americano, come da tradizione. La storia di Fancy Toast nasce a San Francisco, dove si mangiano toast ben diversi da quelli a cui siamo abituati: nella West Coast americana i toast sono epici, preparati con una megafetta di pane alta almeno due centimetri, aperta e strapiena di ingredienti. Questa tradizione è stata portata qui da noi e se non l’hai ancora provata non dovresti aspettare ancora. Da Fancy Toast però non mancano i toast classici chiusi, per i meno audaci, le salad bowl e l’autentico brunch americano (con uova, yogurt e pancake).
Piazza della Trivulziana 5, Milano; Tel: 0238244262

In zona Risorgimento


Progetto nato da Davide Longoni, mastro panificatore, e Giacomo Pavesi (dall’Osteria Fratelli Pavesi), Totost è la versione gourmet del classico toast. Il locale trova sazio da Side Walk Kitchen (il marciapiede più famoso di street food milanese) e propone, a pranzo e a cena, 5 toast fissi e degli special limited edition, tutti super farciti: “due fette di pane e il mondo dentro”.
Via Bonvesin de la Riva 3, Milano

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: Bar Magenta. 

  • TENDENZE FOODIES
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×