I croissant a tema natalizio da provare a Torino durante le feste

Pubblicato il 22 dicembre 2025

I croissant a tema natalizio da provare a Torino durante le feste

Alberelli, pandorini, renne e babbi natale. A Torino, il Natale non è mai stato così creativo come quest’anno. Nel centro della città, quattro bakery e pasticcerie si sono sfidate a suon di lievitati insoliti. Pensati apposta per l’occasione, e da gustare solo in questi giorni.

Caffè San Carlo


Al Caffè San Carlo di Torino, situato nello storico palazzo dei Turinetti di Priero in Piazza San Carlo, il Natale ha un sapore speciale. Merito dell’atmosfera di un caffè storico, che ha trovato nuova linfa con la gestione Intesa Sanpaolo-Costardi Bros. A colazione, solo nel mese dicembre, insieme alla ricca selezione di lievitati, c’è spazio anche per l’alberello. Una brioche conica e bicolore, con crema di zabaione e crunchy pearl al caramello salato.
 
Telefono: 011 026 7460
P.za S. Carlo, 156, 10123 Torino TO

Tarì


In via Mazzini, nel centro di Torino, poco più di un anno fa Maria Tamburrano e Giacinto Rignanese hanno inaugurato quello che è diventato in poco tempo un posto da non perdere per i lievitati torinesi. Nella bakery, l’offerta di alta viennoiserie si è arricchita da qualche giorno di tre brioche speciali: Il Cappello di Babbo Natale, La Veneziana speciale travestita da panettone e Il Pandorino croissant.
 
Telefono: 333 894 2531
Via Giuseppe Mazzini, 29a, 10123 Torino TO

Farmacia del Cambio


In Piazza Carignano, la Farmacia del Cambio ha fatto da apripista a una new wave dei lievitati senza precedenti a Torino. Tuttora, la ricerca nel laboratorio di pasticceria è innovativa e all’avanguardia. E nel periodo di Natale non poteva non mettersi in mostra. Così, a pain au chocolat e croissant, in questi giorni si aggiungono all’offerta della colazione anche i pandorini e la girella cioccolato e arancia.
 
Telefono: 011 1921 1250
Piazza Carignano, 2, 10123 Torino TO

Maicol


In via San Tommaso, a pochi passi da Piazza San Carlo e Piazza Castello, a marzo 2024 Maicol Vitellozzi e Francesca Corbo hanno inaugurato Maicol, una bakery in cui i lievitati sono eseguiti a regola d’arte, in mille forme differenti. Oltre all’iconico crubik e al pianeta, tra i tanti in vetrina, a Natale si possono ordinare anche il Pandoro Croissant, con all’interno una crema al caffè e cioccolato, e il Rudolph’s croissant, un lievitato che richiama le sembianze di una renna, con farcitura di crema alla nocciola, palchi in cioccolato e naso di pasta bignè con craquelin rosso.
 
Telefono: 375 650 6955
Via S. Tommaso, 27 c, 10121 Torino TO


In copertina: Tarì.

  • SWEET HOUR

scritto da:

Alessio D'Aguanno

Iscritto a Dietistica quasi per caso, si appassiona di un mondo, quello del cibo, che diventerà la sua fonte di sostentamento principale: biologica, ma anche lavorativa. Nel cuore ha un posto speciale per i piatti tipici e per i cocktail gastronomici.

×