Dove organizzare una festa a sorpresa a Roma per i 25 anni del tuo migliore amico

Pubblicato il 5 ottobre 2025

Dove organizzare una festa a sorpresa a Roma per i 25 anni del tuo migliore amico

Quasi chiunque, quando si avvicina il giorno del proprio compleanno, si pone la fatidica domanda su dove festeggiare. Organizzare una festa non è mai facile, sono troppe le cose a cui pensare. Per questo motivo, il più delle volte si opta direttamente per non festeggiare. Fortunatamente, ci sono gli amici o i partner che ci pensano e si preoccupano di realizzare un party a sorpresa. I preparativi non sono affatto semplici; bisogna decidere chi invitare e la scusa da sottoporre al festeggiato, ma soprattutto bisogna trovare la location ideale. Questa probabilmente è l’impresa più ardua: la maggior parte delle volte si trovano posti piccoli, privi di intrattenimento o con una proposta food non all’altezza. In questi casi, abbiamo deciso di non abbandonarti e di proporti i migliori indirizzi in cui poter organizzare una festa a sorpresa indimenticabile. Adesso, ti basta solo scegliere quello che preferisci.

Un party con divertimento assicurato in zona San Paolo 


Festa a sorpresa significa divertimento, buon cibo e buoni cocktail, anche se la cosa più importante è che il festeggiato rimanga stupefatto. In zona San Paolo c’è il luogo che stai cercando: si tratta di Angeli Rock. Non è solamente una location incredibile, ma anche un locale in cui il divertimento è assicurato. La struttura è disposta su quattro livelli: puoi affittare una delle sale e se desideri un’esperienza incredibile, nelle belle giornate c’è la terrazza, dove puoi gustarti un ottimo drink, mentre ammiri la bellissima e imponente Basilica di San Paolo. Puoi scegliere tra due tipologie di menu, ma per qualsiasi tua decisione devi essere consapevole che qui non si scherza: le cose vengono fatte sul serio, si mangia e si beve in abbondanza. È impossibile uscire delusi. Oltre a un ricco menu (con fritti, sfizi, pizza e pasta), preparati a balli di gruppo, karaoke, musica e intrattenimento. 
Angeli Rock - Ristorante Pub Cocktail bar, Via Ostiense 193C, 00154, Roma; Tel: 0686708250

Un’oasi nel cuore del Pigneto


Tra i vicoli del quartiere Pigneto, c’è Necci dal 1924, una vera oasi in cui festeggiare. Prima di entrare nel locale, devi attraversare il giardino, stracolmo di piante e alberi. Non sembra nemmeno di essere a Roma. Puoi scegliere se festeggiare all’interno o all’esterno, affittando l’intero spazio, e poi decidere su quale opzione buttarti. Hai davvero l’imbarazzo della scelta, si può festeggiare con un abbondante e ricco aperitivo (con pizzette al pomodoro, sfogliette salate, pettole pugliesi, hummus e pizza scrocchiarella), oppure scegliere la formula pranzo o cena. Se invece vuoi qualcosa di più easy c’è la possibilità di festeggiare dopo cena con un drink a scelta degli invitati, accompagnato da stuzzichini. 
Necci dal 1924, Via Fanfulla da Lodi 68, 00176, Roma; Tel: 333 793 3760

Una terrazza segreta per feste indimenticabili a San Lorenzo


A San Lorenzo, a pochi passi dall’università c’è un locale perfetto per passare una serata insieme agli amici, ma soprattutto ideale per organizzare una festa. Stiamo parlando di The Apartment, un locale dall’atmosfera vintage ed elegante, con un’ampia sala interna e una gigantesca terrazza. Inoltre, ogni fine settimana il locale si anima con un Dj set. Appena varchi la porta ti trovi in un’ampia sala dalle luci soffuse, con un lungo bancone, delle poltrone vintage e, in fondo, la postazione da Dj. Ti basta salire le scale per rimanere a bocca aperta davanti al rooftop garden, con piante e luci sospese che pendono dall’alto. Il festeggiato, ignaro di tutto, non può che apprezzare. Le opzioni variano tra aperitivo, apericena e dopo cena. La prima e l’ultima opzione si incentrano sul beverage, proponendo un cocktail a scelta più stuzzichini (come le patatine artigianali) o torta. La proposta dell’apericena è più sostanziosa. Infatti, accanto al drink è possibile anche mangiare focacce bianche e rosse, verdure fritte, supplì e patatine fritte e pasta  all’amatriciana.
The Apartment, Via dei Marrucini 1, 00185, Roma; Tel: 3479244162

Festeggiare in un ex negozio di lampade al Pigneto


Il Pigneto è un quartiere famoso per la sua vita notturna. Infatti, qui sorgono tantissimi locali in cui passare la serata, e può rappresentare una meta che non desta sospetti. Proprio qui, prima di arrivare all’area pedonale si trova un locale fatto apposta per festeggiare: Dodici pose. Il festeggiato solo una volta entrato capisce di essere “in trappola” e di trovarsi nel party a sorpresa realizzato per lui. Prima qui sorgeva un negozio di lampade, che però è stato ristrutturato per dare vita a un lounge bar dall’atmosfera nord europea. Per richiamare la sua vecchia anima, infatti, la proprietà ha deciso di puntare proprio sull'illuminazione, mettendo in atto giochi di luci. La location si sviluppa su due piani. La sala superiore ospita il bar e diversi tavolini, dove bere birre selezionate e cocktail. Quella inferiore, la più grande, è dotata di una consolle e di un ampio spazio in cui poter ballare. Se la lista degli invitati è lunga si può prenotare l’intero locale. Basta scegliere il menu: i tavoli si riempiono di tanti stuzzichini: da pizzette e tramezzini a teglie di pasta. Quello che però sicuramente non manca è un buonissimo drink. 
Dodici Pose, Via Casilina 117, 00182, Roma; Tel: 3894916050 

Un rooftop con un panorama incredibile in zona Colosseo


Se cerchi una location che possa lasciare il festeggiato senza parole, non devi far altro che raggiungere Via Capo d’Africa, entrare nell’Hotel Mia Room Mate Collection (ex Hotel Capo d’Africa) e salire all’ultimo piano. Qui si trova il ristorante e cocktail bar Le Terrazze al Colosseo. Questo rooftop concede una vista panoramica su tutta Roma, ma soprattutto regala un posto in prima fila per ammirare il Colosseo. Questo locale offre un’atmosfera elegante e raffinata grazie alle sue piante, poltroncine e divanetti, ma a catturare l’attenzione è il piccolo spazio bar. Qui, si pone tantissima attenzione ai cocktail, è obbligatorio assaggiare uno dei loro signature drink come il Capo d’Africa (rum, lime, zucchero liquido, mango e Ratafia) o Roma (Martini rosato, succo di lime, albume, granatina e succo di cannella). Accanto all’offerta beverage, non manca una proposta enogastronomica gourmet, ricca di sfizi come l’avocado toast. 
Le Terrazze al Colosseo, Via Capo d’Africa 54, 00184, Roma; Tel: 3715769886

Festeggiare in un ristorante che si trasforma in discoteca 


Se il festeggiato ama ballare il locale perfetto in cui organizzare la festa è Vinile. Un ristorante gigantesco, che però si trasforma in una discoteca. I tavoli si trovano ai lati della sala, mentre il centro è libero per potersi scatenare a ritmo di musica. Alle due estremità della sala ci sono da una parte il palco dove si esibiscono band o Dj set e dall’altra il bar. Questo è un luogo unico nel suo genere in cui atmosfere diverse si uniscono; le proposte sono differenti. Si può optare per un apericena, cena o dopocena. L’unica cosa che non deve mancare sono i cocktail, perché qui ce n’è un’ampia offerta, sono assolutamente da provare il Choconegroni (Bombay Sapphire gin, bitter cacao Fusetti, martini rosso) e il Formidabile (Amaro Formidabile, Cynar, tonica, limone).
Vinile, Via Giuseppe Libetta 19, 00154 Roma; Tel: 0657288666


In copertina: The Apartment.

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
×