Novello e grigliatona in compagnia: così festeggiamo San Martino in Salento

Pubblicato il 24 ottobre 2023

Novello e grigliatona in compagnia: così festeggiamo San Martino in Salento

L’11 novembre è una data di grande importanza per la tradizione cristiana che celebra la festa di San Martino, da sempre associata al raccolto, al vino novello e alla fine dell’autunno. Non c’è regione in cui non si festeggi, ma ci sono alcune zone d’Italia in cui è particolarmente sentita, una di queste il Salento.
Come recita un famoso proverbio “a San Martino ogni mosto diventa vino” e, per onorare la tradizione, va gustato in compagnia di familiari e amici, davanti a una tavola imbandita di prodotti e pietanze tipiche, tra cui mega grigliate, carne cotta in pignata, verdure locali, le immancabili pittule, frutta secca, caldarroste e, ovviamente, “mieru nou”.
In questo articolo 10 spunti di ritrovo sparsi per il Salento dove ambientare mega grigliatone in atmosfere calorose e conviviali.

A Lecce


Se sei alla ricerca di un locale easy dove stare bene e rilassarti in compagnia senza pensieri, Civico 7 fa al caso tuo. Per prima cosa perché si trova sulla circonvallazione, quindi fuori dal caos del centro storico. E poi perchè si mangia benissimo: nell’ampio menù, tra le tante e sfiziose voci, figurano le maxi grigliate di San Martino, ma anche i piatti della tradizione salentina fatti secondo le ricette classiche e persino delle ottime pizze. Insomma tutti i gusti e le esigenze vengono soddisfatte. Non meno importante l’atmosfera: grazie alla calorosa accoglienza e alla simpatia del personale è facilissimo sentirsi a casa e godersi un San Martino indimenticabile.
Viale Japigia, 7 – Lecce – Tel. 3397191212

A Lecce


Sempre a Lecce un altro posto da tenere in considerazione per un San Martino nel segno della tradizione e della semplicità è Le Tagghiate, locale ricavato dalle sale di un’ex manifattura tabacchi famoso non solo per la qualità delle proposte, ma anche per la vastità della scelta. Sulla grande brace a vista si preparano gustose grigliate, mentre dalla cucina escono i piatti tipici del Salento, senza eccessi di rivisitazioni.
Nato dalle idee e dalle intuizioni della famiglia Blasi, Le Tagghiate ha accolto l'eredità di un'esperienza pluriennale in cui le specificità di ogni componente della famiglia ne hanno fatto un posto magico. Semplice, ma ricercato. Antico, ma rinnovato. Enorme, ma intimo al tempo stesso.
Via Dei Ferrari, 1 – Lecce – Tel. 0832359835

A Cavallino


Ci spostiamo di una manciata di km e raggiungiamo Cavallino, dove, in un’antica casa padronale dell’Ottocento, divenuta poi negli anni una masseria, oggi ha sede uno dei ristoranti più rinomati di tutto il Salento, l’Hostaria Aretè.
La struttura è suggestiva e particolare, suddivisa in diverse sale, di cui una abbellita da un elegante caminetto e il forno a legna a vista, che rende l’atmosfera ancora più accogliente.
Pavimenti originali d’epoca, quadri e arredi classici, così come la semplicità di un menù di stampo casereccio impreziosiscono l’esperienza gastronomica che qui si ha la possibilità di vivere. Prodotti freschi e materie prime locali, tra cui spicca la carne, sono il punto di forza nonché uno dei motivi per cui scegliere questo posticino per un San Martino di festa.
Strada Provinciale Cavallino – Caprarica - Cavallino (LE) – Tel. 337826761

A Caprarica di Lecce


E poi c’è chi ha già ideato un menù ad hoc per l’occasione, con castagne e vino novello come grandi protagonisti: ci riferiamo alla proposta de Il Vizio del Barone di Caprarica di Lecce.
In aggiunta non mancano i piatti tipici della tradizione salentina, tra cui gli immancabili antipasti casarecci, arrosti misti di carne compresi i famosi turcinieddhi e castagne alla brace, tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino novello, come la tradizione vuole.
Menù di San Martino: parmigiana di melanzane, focaccia rustica, tocchetti di formaggio locale e tortino di patate alla pizzaiola. Al centrotavola pittule miste San Martino, muersi fritti e finocchi gratinati. Primo piatto a persona: maccheroncini pomodorini d'inverno, funghi porcini e straccetti. Secondo di carne ai ferri: turcinieddhi, salsiccia, capocollo e pollo.
Contorni al centro tavola: castagne e patate al forno.
Dolce San Martino. Acqua e vino. Euro 30 a persona.
Via Martano, 127 – Caprarica di Lecce (LE) – Tel. 3387646100

A Nardò


In fatto di carne si va sul sicuro quando si parla della Masseria Bellimento di Nardò, un'oasi sostenibile, che punta al rispetto per la natura e ai sapori autentici mediterranei, dove accoglienza, ristorazione e produzione locale sono il punto di partenza per ogni esperienza qui ambientata. Alla Masseria Bellimento, inoltre, l'allevamento paesano di maiali offre tradizione e genuinità, con suini felici, spazi aperti e alimentazione naturale. L'autenticità delle campagne arriva direttamente in tua tavola. Ne conseguono grigliatone di carne eccezionali che conquistano anche i palati più esigenti. Quale migliore occasione di San Martino per sperimentare le proposte di quest’ottimo agriturismo?
Strada Cucchiara, 177 – Nardò (LE) – Tel. 3276929376

A Gallipoli


Anche gli abitanti di Gallipoli possono contare su una meta garantita per celebrare San Martino: basta prenotare un posto a tavola all’Antica Ucceria, macelleria, braceria e steakhouse alla spalle di Corso Roma, dov’è possibile scegliersi direttamente dal bancone i tagli di carne che poi finiscono nella maxi grigliatona. Un doveroso cenno anche alla location, familiare e senza fronzoli, dove sentirsi a casa è automatico. Volte a stella impreziosiscono l'ambiente in cui si sono ricavati pochi coperti, quelli necessari per dare tutta l'attenzione e la cura ai propri clienti, una quarantina tra esterno e interno.
Via Specolizzi 17, Gallipoli (LE) - Tel. 0833264163

A Galatina


La sosta successiva ci porta in quel di Galatina, dove ad attenderci c’è la proposta tutto incluso della Braceria di via Pietro Siciliani, un locale easy e informale, che mette tutti a proprio agio. Ogni anno va in scena lo speciale San Martino, con tantissime specialità salentine come fuori menù: tra queste il tartufo, porcini freschi, cinghiale, pittole, baccalà, vino novello, castagne, rape ‘nfucate e via dicendo. Apprezzatissimo anche il rapporto qualità – prezzo, ragion per cui è consigliata la prenotazione anticipata.
Via Pietro Siciliani, 80 – Galatina (LE) – Tel. 3891446367

A Taviano


Un altro locale dove festeggiare San Martino all’insegna dei buoni sapori e della carnazza di qualità si trova nel cuore pulsante di Taviano e si chiama Ota & Sbota.
La braceria in questione è gestita da due giovani salentini che in merito ad accoglienza e qualità di materie prime hanno molto da insegnare; viene da sé che in pochi anni sono diventati un punto di riferimento per turisti e gente del posto in cerca di pause di gusto rilassanti. Il cavallo di battaglia del menù sono gli arrosticini abruzzesi, seguiti da carne di ogni tipologia cotta alla brace. Se ordini la grigliata mista, ad esempio, ti vengono serviti: gnommareddi, capocollo, bombette, salsiccia e pancetta da leccarsi i baffi.
Via Immacolata, 26 – Taviano (LE) – Tel.3773878584

A Castrignano del capo


Hai presente quando vedi un mega piatto colmo di carne succulenta e ti viene l’acquolina in bocca in tempo record? Ecco, a noi è capitato anche davanti alla grigliatona della Braceria Petracca di Castrignano del Capo, dove a far capolino ci sono gustosissime bombette, gnommareddi, salsiccia, fettine di capocollo e molto altro. Anche questo piatto, infatti, è personalizzabile a piacere e con dell’ottimo vino novello è la morte sua.
Via Vittorio Veneto, 38 – Castrignano del Capo (LE) – Tel.3388277361

A Squinzano


Concludiamo la nostra ricerca con un’ultima tappa a Squinzano, sedendoci alla tavola de La Bottega della Carne, macelleria, braceria, trattoria e pure pizzeria. Insomma un altro di quei posticini easy che tutti ricercano per queste occasioni con tanto di menù a tema con proposta allettante e onnicomprensiva oppure alla carta, se lo si preferisce. L’obiettivo numero uno, infatti, è la soddisfazione del palato della clientela: che si tratti di carne, di pizza o di piatti tipici salentini. Con mieru novello a volontà.
Via G.Gallilei 21/23, Squinzano (LE) – Tel. 3466136547



Immagine di copertina tratta dalla gallery di 2night per Civico7
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagina fb dei rispettivi locali

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • BRACERIA
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

È uscita la Guida di Identità Golose 2024, ecco tutti i premiati

La diciassettesima edizione della guida ai ristoranti di cucina d'autore, italiani e internazionali, e i premi alle giovani stelle.

LEGGI.
×