Le pizze primaverili da provare a Treviso prima che asparagi e fiori di zucca finiscano

Pubblicato il 7 maggio 2023

Le pizze primaverili da provare a Treviso prima che asparagi e fiori di zucca finiscano

Pizza, pizza delle mie brame, chi è la più buona del reame? Tu e soltanto tu o gloriosa tondeggiante pietanza, che dal forno raggiungi la tavola regalandoci sogni d’abbondanza. Alzi la mano chi ama la pizza. Tutti, che sciocchezza, è ovvio. Di seguito ti fornisco qualche dritta su dove mangiare delle ottime pizze stagionali, tra grandi cult e proposte gourmet, perché nel trevigiano s’impasta che è un piacere e ci sono un sacco di pizzerie di livello, anche d’asporto.

1. A Istrana


La stagionalità di un ingrediente può essere più o meno fugace. Gli asparagi, ad esempio, fanno foggia nei banchi di frutta e verdura piuttosto brevemente ahimè. Perciò carpe diem, bisogna farne grandi scorpacciate. Pizzeria Barbablù ha inserito a menù una lista di magnifiche proposte che onorano questo prodotto che – e loro lo sanno bene – oltre a essere buono è ricco di triptofano, quindi precursore della serotonina. Tra le mie predilette: la Cristiane, con pomodoro, fior di latte, uovo alla coque, asparagi verdi e parmigiano, e la Sirya, con pomodoro, fior di latte, asparagi verdi, Ariccia romana e ricotta affumicata.
Pizzeria Barbablù. Piazzale Roma 70/71, Istrana (Tv) - Tel. 0422731190

2. Sul Terraglio


Farine selezionate, impasto ad alta idratazione, doppia lievitazione e una cottura speciale, che comincia a vapore e termina in forno. La pizza di Iconico ha un appeal contemporaneo ed è tanto scenografica quanto golosa. La ricerca dei migliori ingredienti segue i ritmi di quella impiegata nella tecnica, obbedendo volentieri alla stagionalità. Qui gli asparagi si fanno crema e si sposano con guanciale croccante, tuorlo d’uovo e ricotta affumicata. Altra chicchetta da sapere, da Iconico la pizza si abbina al gin, se non hai mai provato rimedia, perché col giusto abbinamento il connubio è sorprendente.
Iconico. Via Terraglio 31, Treviso - Tel. 0422053426

3. A Quinto


Parola d’ordine: scrocchiarella ovvero una pizza con impasto lievitato ad alta idratazione, proposta anche nella variante riso venere o multi cereali. Taste ne ha fatto il suo tratto distintivo, conquistando i cuori e i palati di chi ama le pizze leggere e croccanti che, in questo caso, vengono farcite con ingredienti stagionali sempre freschi, aggiunti rigorosamente a fine cottura. Tra le gourmet una menzione d’onore va assegnata alla Mar Cantabrico, con bufala campana DOP, spinaci al burro, datterini gialli confit della casa e alici del Cantabrico.
Taste Pizzeria Gourmet. Via G. Marconi 9, Quinto di Treviso (TV) - Tel. 0422421274

 4. A Roncade


Dai toni amabilmente stravaganti, tra arte e buon cibo, il ristorante Perché mette sempre allegria. Per mangiare la pizza qui devi venirci la sera, perché a pranzo non la servono. Ti anticipo che sarai irrimediabilmente indeciso, io per facilitarti la vita già ti indirizzo verso due opzioni: la Asparagi, con asparagi, uovo "pochè", pomodorini, parmigiano e stracciatella di mozzarella e la Prosciutto crudo e carciofini, con Crudo di Parma 24 mesi, pomodoro fresco e stracciatella di mozzarella.
Ristorante Perché. Via Mezza Brusca 2 - Strada Treviso Mare, Roncade (TV) - Tel. 0422849015

5. A Treviso e Preganziol


Direttamente legata alla mitica famiglia Sorbillo, che dal 1935 fa sognare Napoli e il mondo con dei veri e propri capolavori, Pizzeria Da Spillo è decisamente un cult di Treviso. Stagionale o meno, qui ogni pizza merita d’essere assaggiata come anche i panozzi. Anzi, per variare un po’ ti consiglio di provare il panozzo Semplice, con ciliegino, fior di latte, basilico e origano, e la Napoletana, pizza fritta con pomodoro, fior di latte, pancetta, ricotta e pepe. Indubbiamente per tutte le stagioni. Tra le specialità primaverili c'è una meravigliosa pizza bianca con fiori di zucca, mozzarella, acciughe e burrata fresca!
Pizzeria da Spillo. Borgo Giuseppe Mazzini 20, Treviso - Tel. 0422545921
Viale Felissent 18, Treviso
Via Gorizia, 22 – Preganziol (TV)

6. A Albaredo di Vedelago


Chi in cucina lavora con passione ama variare e sperimentare, trasformando ogni ingrediente in uno stimolo creativo. Se conosci Corona D'Oro hai ben chiaro il concetto e hai anche sicuramente imparato ad attenderti delle piacevoli sorprese dal menù, che è in continua evoluzione. La primavera, ad esempio, è il momento perfetto per tributare un prezioso ingrediente locale, l'Asparago di Badoere IGP, al quale sono dedicate una serie di proposte molto interessanti. Tra queste ti segnalo la Teramana, con San Marzano, burrata affumicata, ventricina teramana, asparagi verdi grigliati di Badoere IGP, olive taggiasche, fiori di zucca e un colorato mix di fiori e spezie disidratate. La amerai.
Corona D’Oro. Via Stazione 14, Albaredo di Vedelago (TV) - Tel. 0423451840

7. A Mogliano


La collezione primavera della pizzeria d'asporto Grani Antichi è da veri intenditori. Tra le più interessanti del momento mi sento di menzionare sicuramente la pizza con agretti, pomodorini confit, burratina artigianale e bottarga di mugine, anche se la spinaci freschi, ricotta artigianale e Grana Padano 24 mesi può competere. La forza di questo ristorante d'asporto è la somma tra lo spirito innivativo e pionieristico di nuove combinazioni di sapore e la grande ricerca degli ingredienti. Insomma, l'asporto che ci meritiamo.
Pizzeria Grani Antichi. Via Antonio Canova 23, Mogliano Veneto (TV) - Tel. 3398657277

8. A Silea e Castagnole di Paese


Rimanendo in tema d'asporto, ti segnalo Avenir con le sue due sedi, una a Silea e l'altra a Castagnole di Paese. Potrai provare l'impasto con farina di Canapa Biologica a ridotto tasso di carboidrati e alto contenuto di fibre e proteine. Tra DOP e IGP la proposta salta da una staigione all'altra con grande creatività. In questo periodo ci sono diverse alternative con gli asparagi, una più buona dell'altra. 
Avenir Gourmet. Via Lanzaghe 12, Silea (TV) - Tel. 0422 210600
Castagnole di Paese, Piazza San Mauro 13/A (TV)

9. A Treviso centro


Nel cuore del centro di Treviso c'è La Finestra, che abbina a una ricca proposta ristorante un'ampia scelta di pizze ben eseguite, a base di ingredienti selezionati e farine provenienti da agricoltura integrata e sostenibile. La Carciofi & Pancetta regala emozioni, con fior di latte di Agerola, carciofi freschi al forno, pancetta cotta di Giovanna Capitelli e provolone stagionato in grotta.
La Finestra Pizza & Cucina. Via Armando Diaz 22, Treviso - Tel. 0422411292

10. Sul Terraglio


Orobasilico si trova proprio accanto all'Hotel Maggior Consiglio, in Strada Terraglio e in questi anni è certamente diventato un riferimento non solo per i trevigiani. C'è una voce a menù che mi entusiasma più delle altre ed è quella delle Pizze Speciali "Stile Veneto", dove troverai una selezione di proposte che glorifica al massimo la materia prima nostrana. La pizza d'autore Orobasilico ha una classe inconfondibile. La Venexiana, ad esempio, è una magica pizza bianca con pomodoro San Marzano e frutti di mare di Laguna. Mentre la Orobasilico viene conclusa a crudo con Mozzarella di Bufala DOP e pomodorini San Marzano rossi e gialli. Attenzione perché qui il giropizza è leggendario. Solo su prenotazione e compreso di bibite e caffè.
Orobasilico. Str. Terraglio 140, Treviso - Tel. 0422409450

Foto di copertina dalla pagina FB di Grani antichi
Foto interne dalle pagine Instagram dei locali citati

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×