In queste pizzerie di Padova ti mangi la pizza come a Padova negli anni '90

Pubblicato il 14 maggio 2023

In queste pizzerie di Padova ti mangi la pizza come a Padova negli anni '90

Pronti a tornare indietro nel tempo e assaggiare la vera pizza come si faceva negli anni '90? A Padova c'è ancora chi mantiene viva la tradizione della pizza "tipica del nord", quella con il bordo sottile, un po' croccante, e la farcitura abbondante, quella che veniva servita quando la moda della pizza napoletana o gourmet non era ancora arrivata da queste parti. Insomma, quella che andava da noi quando eravamo bambini e la pizzata della domenica - con gli zii, i cugini, gli amici - era la vera (e sola) food experience della settimana. Ecco le pizzerie di Padova che ancora ti propongono la pizza come una volta, senza fronzoli ma di tutta sostanza.

In Via Volturno


Siamo a due passi da Corso Milano e il nostro tour delle pizze “alla vecchia maniera” non poteva che iniziare da qui. Il Ristorante Pizzeria S’Aligusta è uno dei locali storici di Padova, in attività da oltre 30 anni. Il segreto delle loro pizze? Un semplice impasto di acqua, farina, olio, lievito e sale, ma nelle giuste dosi, e una lenta lavorazione che renderanno la tua pizza un mirabile connubio di sapori. Per sentirne la fragranza ti suggeriamo una semplice margherita, buonissima, ma qui puoi davvero spaziare con le farciture, dalle tradizionali, alle bianche, alle speciali. E se sei comunque del team “napoletana”, nessun problema, perché la fanno anche qui!
Ristorante Pizzeria S’Aligusta, Via Volturno 4, Padova - Tel. 0498713819

Zona Carmini


Per continuare il nostro tour, non possiamo non citare il Ristorante Pizzeria al Carmine, un altro locale storico della città. Ebbene, storico sì, ma con un tocco di inclusività che apprezziamo. La loro pasta, bassa, fragrante e sempre molto leggera, può anche essere realizzata senza glutine. Inoltre, largo spazio a farciture adatte a intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. Insomma, qui c’è un tavolo per tutti e una pizza per ogni gusto: classiche, bianche e un po’ estrose. Un suggerimento? Prova la Ghiottona, con mozzarella, stracchino, funghi, pomodori secchi e pancetta pepata a fine cottura!
Ristorante Pizzeria Al Carmine, Piazza Petrarca 8, Padova - Tel. 0498764952

Zona Mortise


Vuoi un locale senza fronzoli, che stia aperto fino a tardi e che ti prepari una pizza come si deve, bassa e super fragrante? La Pizzeria da Vanni è il locale giusto, un po’ vecchio stile, ma con una pizza ottima per le tue serate in compagnia. Oltre alle alternative classiche, trovi anche proposte con ingredienti di stagione e le proposte più fantasiose dello chef. Un esempio? Crema di tartufo, champignon, chiodini e speck. Ci piace perché ha anche un piccolo plateatico e paghi sempre il giusto.
Pizzeria da Vanni, Via Maroncelli 92, Padova - Tel. 0498073731

Via Bembo


Se la pizza ti piace sottile sottile (ma davvero sottile) vai al C’è o non c’è. Locale storicissimo di Padova, oggi si presenta con una nuova gestione. Il locale ha l’aria un po’ vintage e quando sarai qui non potrai dare un occhio, o più d’uno, alle sue travi in legno e ai mattoni a vista. È la pizza, però, a essere la vera protagonista. Sottile, quasi come una piadina, la trovi anche con impasto rustico, integrale o senza glutine. Oltre alle pizze classiche, trovi anche le speciali, come la Meraviglia, e che meraviglia!, con passata di pelato bio, mozzarella fior di latte, burrata, carciofi alla romana e prosciutto crudo al tartufo.
Pizzeria C’è o non c’è, Via P. Bembo 149, Padova - Tel. 049691422

All’Arcella


Alzi la mano chi non è mai stato qui, Al Solito Posto. Questo locale è una certezza per quelle serate in cui non sai come mettere d’accordo il tuo gruppo. Perché qui trovi la pizza sottile e fragrante come vuoi tu, ma anche quella napoletana, quella integrale con le proteine, e pure quella con l’impasto al carbone vegetale che, si sa, è più digeribile. Volendo, ci sono le pizze fritte e le focacce, così per dire. E poi, la scelta delle pizze è praticamente infinita. Una chicca? La Procida: con la mozzarella di bufala messa in cottura e poi, a fine cottura, mortadella al pistacchio, olive taggiasche e pomodorini gialli.
Al Solito Posto, Via Andrea Colotti 13, Padova - Tel. 0498643877

Foto copertina: Al Solito Posto.
Le foto nel corpo del testo sono prese dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • PIZZERIA

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×