Da segnare: i ristoranti di pesce del Veneto per una cena di classe

Pubblicato il 1 gennaio 2019

Da segnare: i ristoranti di pesce del Veneto per una cena di classe

Esistono ancora le cene di classe? Posto che il pesce è una prerogativa quasi fondamentale e che ormai l'instgrammata alla portata principale è sdoganata - ma evitiamo di fotografare l'intera cena! - ci sono dei limiti invalicabili. Pena: lo scivolone nella pacchianata.

Dunque, l'ambiente dev'essere curato ma semplice, la mise en place è rigorosamente Csaba dalla Zorza approved e in generale bisogna avere l'impressione che il cibo sia davvero l'attrattiva principale della serata. Ecco una mini list di ristoranti di pesce del Veneto dove regalarsi una cena di classe, senza scivoloni.

La cena di pesce high - tech

Se non hai mai provato un piatto di pesce proveniente dalla cucina di Fiorital rimedia subito. Verrai rapito dall'assoluta qualità del pesce - abbattuto secondo l'innovativo protocollo Deepfrozen per conservarne l'estrema freschezza - e dalla sala urban e minimal con tocchi vintage: le sedie e i tavoli di legno sono realizzati con pezzi di recupero scovati nella sede centrale dell'azienda a Venezia.

Il paradiso delle crudità di mare

Il piatto forte dello chef di Equoreum a san Biagio di Callalta sono gli scampi crudi con lime e mela verde, ma sei hai un debole per il pesce crudo non perdere la tavolozza di mare, composta da 8 diversi assaggi. Il pro assoluto: in questo fine ristorante di pesce trevigiano si possono provare ricercatezze creative a prezzi ragionevoli.

La cena raccolta

Se cerchi un posticino intimo, raccolto e gentile, ti consiglio Suber, un ristorante di pesce curato e guidato da Nicola Colli, appena defilato da Piazza Ferretto, a Mestre. La ricerca estrema nelle preparazioni fa sì che anche il pane venga fatto in casa e che si possano incontrare piatti fantasiosi come i Moscardini in gazpacho di cocco e avocado.

Il twist giapponese

Per un'esperienza gastronomica sorprendente, in una location indimenticabile - siamo a Venezia, vicino a Palazzo Mocenigo - prenota un tavolo alla Cucina del Tentor, il raffinato ristorante di pesce di Chef Masahiro Homma, di casa a Venezia, con esperienze a Le Calandre, al Quadri della famiglia Alajmo e all'Enoteca Ai Artisti. Qui la cucina di pesce contemporanea della tradizione italiana viene vivacizzata da un twist giapponese.

La carta importante

Al Ristorante Beluga di Verona puoi sbizzarrirti sia con il menù alla carta - la suddivisione fra antipasti crudi e cotti regala molto assortimento e tante soddisfazioni - che con la carta dei vini. Oltre 200 etichette sono pronte ad esaltare la cucina di pesce chic e raffinata del ristorante a pochi passi dall'Arena di Verona.

La coccola lungo il fiume

Al Fiume è il classico ristorante di pesce da primo appuntamento, a patto di prenotare nella veranda con affaccio sul fiume Retrone. A ridosso della Basilica Palladiana, Al Fiume prepara piatti della tradizione veneta senza tralasciare la cucina internazionale, creando un mix innovativo, ricercato e particolare. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Equoreum

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×