A caccia delle mozzarelle in carrozza più buone di Padova

Pubblicato il 7 maggio 2023

A caccia delle mozzarelle in carrozza più buone di Padova

Sai dove trovare le migliori mozzarelle in carrozza di Padova? No? Noi abbiamo fatto noi la ricerca per te. Abbiamo girato per il centro, assaggiato, mangiato e ancora mangiato, ma alla fine siamo pronti a condividere la nostra lista delle mozzarelle in carrozza perfette di Padova. Perché, in fondo, sono proprio queste le informazioni che contano, non credi?

A due passi dal Santo


L’origine veneziana o campana della mozzarella in carrozza è questione assai dibattuta. Noi però riteniamo che, a Bacaro Frascoli, la risposta sia piuttosto chiara. In un ambiente intimo, ma allegro e sempre vivace, trovi quello che ti aspetti da una vera cicchetteria veneziana (e decisamente di più). E, dunque, spazio alle mozzarelle in carrozza (immancabili quelle con l’acciuga), alle schie sul letto di polentina, folpetti, cozze e capesante, ma solo per cominciare. Perché, decisamente, tra un sorso e l’altro, non c’è altra soluzione se non continuare con bigoli, risotti, grigliate o la loro mitica frittura di paranza. E se vuoi un tour gastronomico veneziano in piena regola non rinunciare per nulla al mondo alla loro crema fritta.
Bacaro Frascoli, Via del Santo 93, Padova - Tel. 049660505

Alla Guizza

E se già il nome è una gustosa premessa per le tue orecchie, ti assicuriamo che saranno le tue papille gustative a fare la festa più grande. La Friggitoria Gnam è infatti il regno del fritto. Ogni cosa che ti puoi immaginare fritta qui c’è. Ed è fritta come si deve. Oltre alle tradizionali patatine, verdure pastellate e crocchette, potrai sbizzarrirti con gamberoni, panzerotti, alici e una strepitosa mozzarella in carrozza. Non lasciare questo posto senza aver provato il loro baccalà pastellato. Una vera sorpresa per i sensi! Qualità sempre ottima e fritto non unto.
Friggitoria Gnam, Via Guizza Conselvana 239, Padova - Tel. 049690565

A Cadoneghe


Ti portiamo all'Hostaria Testascalsa per una mozzarella in carrozza che lascia il segno. Anzi, per due mozzarelle, in verità. L’una alla maniera veneziana, con i filetti di acciughe, e l’altra con il prosciutto cotto. Entrambe realizzate con pane, pastella di birra e buonissime. Un ambiente da tipica osteria e un menù di cicchetti e polpette (anche vegetariane) e il tuo pranzo veloce, cena oppure aperitivo è presto servito. In realtà tutti e tre i pasti, perché una volta provato ci torni di sicuro. L’ambiente è un po’ piccolino, ma d’estate trovi spazio anche all’aperto.
Hostaria Testascalsa, Via Gramsci 52, Cadoneghe (PD) - Tel. 0496898557

In Via Giordano Bruno

Un locale moderno, tanto vino e anche un piccolo dehors coperto per gli aperitivi estivi a pochi passi dalle mura di Padova. Quale miglior modo per accompagnare le tue mozzarelle in carrozza? All’Antica Cantina Veneta, le trovi sia nella versione con acciuga sia in quella con il prosciutto. La ciliegina sulla torta? Ebbene, non alzarti dal tavolo se non hai prima assaggiato qualcosa dal loro menù. Ha poche portate che cambiano assai spesso, ma ci trovi tutto il meglio della tradizione veneta con un qualcosa in più. Il piatto irrinunciabile? Senza dubbio, la tartare.
Antica Cantina Veneta, Via Giordano Bruno 24/B, Padova - Tel. 3208485495

In Via Cristofori


Un nome, quello de A Banda del Buso, che non ha certamente bisogno di presentazioni. Se ancora non lo conosci, però, lascia che ti diciamo perché, oltre alle loro mozzarelle in carrozza (con l’acciuga), dovresti davvero fare una capatina qui e farti un aperitivo come si deve. Il locale è storico e propone tutto ciò che ti puoi immaginare di tipico (e strabuono) del Veneto. Sarde in saor oppure fritte, fortaja, polpette… Senza contare che puoi innaffiare il tutto con vini, birre e anche una lunga lista di grappe. Insomma cibo ottimo, accoglienza deliziosa, serve davvero che continuiamo?
A Banda del Buso, Via B. Cristofori 12/A, Padova - Tel. 0492023453

Foto nel corpo del testo prese dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Le foto di Bacaro Frascoli sono di Chiara Rigato.
Foto copertina: Bacaro Frascoli.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×