L'hamburger chiama e la Riviera risponde! Eccoli, super ciccioni, a Mira e dintorni

Pubblicato il 14 marzo 2022

L'hamburger chiama e la Riviera risponde! Eccoli, super ciccioni, a Mira e dintorni

La sottile arte di divorare gli hamburger è una qualità che va coltivata periodicamente, e gli appassionati più accaniti lo sanno bene.
Non basta semplicemente mettere un pezzo di carne in mezzo a due fette di pane, ma l'introduzione di ogni ingrediente va pensata come se si stesse dipingendo una tela e ognuno di questi fosse un colore.
Fortunatamente, a Mira e dintorni, c'è più di qualche artista dell'hamburger e questo articolo altro non è che una mostra in cui ho inserito i migliori.
Sei pronto ad avventurarti in una nuova esperienza artistico/culinaria? Andiamo!

Solo per veri "King"


Il primo locale che voglio consigliarti si trova proprio nel cuore di Mira ed è il The Dubliner pub. Proprio di fronte al fiume, al suo interno si respira un'atmosfera unica che solo i veri pub irlandesi sanno regalare. Il locale nasce nell'ex residenza estiva di Lord Byron e siamo sicuri che anch'egli, se ne avesse avuto la possibilità, si sarebbe innamorato degli hamburger del Dubliner. Io adoro il "King" che è più di un semplice panino, ma sembra più un inno alla felicità in un periodo in cui ne abbiamo veramente bisogno. Ovviamente a bagnare la serata ci sarà la birra, immancabile in questo rendez-vous tra il cliente e il rimandare la dieta! Da provare anche i club sandwich, che rimangono un punto di forza dello storico locale mirese.
Il menù offre poi una variegata proposta di fritti, di panini e altro ancora, così da farti avere una buona libertà di scelta e mi raccomando, dai un occhio alle birre artigianali! Se sei alla ricerca di un posto in cui trascorrere una serata conviviale, a base di buona birra e panini, il Dubliner è quello che fa per te.
Via Nazionale, 131, 30034 Mira VE
Tel. 0415600601

Le dimensioni contano!


Se sei alla ricerca di un posto in cui combattere l'eterna lotta tra uomo e cibo, come fossi il protagonista di "Man vs Food", l'hamburger di Momis's Pub è quello che fa per te.
Le dimensioni contano? In questo caso la diatriba non si apre nemmeno, il panino è grande e si fonde perfettamente con un sapore a cui difficilmente rinuncerai. Anche in questo caso, oltre agli hamburger puoi scegliere tra varie proposte sia di cibo che di birra, io personalmente adoro i panini con il pane toscano e ti consiglio di provarli! Il locale si trova a Borbiago, una frazione raggiungibile comodamente in pochi minuti d'auto da Mira, e ha gli arredi e il clima del classico pub. Preparati a una serata in cui ci sarete solo tu, il tuo panino e la birra, perché non riuscirai a pensare ad altro!
Via Botte, 64, 30034 Mira VE
Tel. 04131330035

La vita è questione di scelte!


Non sai ancora che cosa vuoi mangiare ma sai solo che deve avere pane e qualcosa in mezzo? Perfetto, ecco che arriva il Boombastic Pub!
Il locale si trova vicino all'uscita dell'autostrada a pochi minuti d'auto da Mira e, oltre ad essere comodo da raggiungere, offre anche un ampio parcheggio.
Il menù è molto vasto e offre panini di ogni tipo, tra questi ovviamente puoi trovare il protagonista del nostro articolo: l'hamburger!
Ce ne sono di vario genere ma il mio preferito è il "Boomburger" al quale, per non farmi mancare niente, aggiungo sempre qualcos'altro. Una menzione d'onore va anche alla scelta del pane che è disponibile in 4 tipologie: toscano, genovese, piadina e ciabatta. Non sempre si parte da casa con un'idea precisa di ciò che si vuole mangiare, e il Boombastic Pub è la risposta a ogni palato amante dei panini.
Via Brianza, 6, 30030 Oriago VE
Tel. 041 472 309

Forza, a tutta birra!


Per il prossimo posto che ti consiglio mi sono spostato di pochi minuti da Mira e dalle sue frazioni, e sono andato a Dolo all'Harley's Pub.
Il locale è ancora giovane, è nato nel 2018, ma in questi pochi anni di apertura è già riuscito a diventare un punto di riferimento tra gli amanti del pub.
I motivi sono molto semplici, birre buone, personale qualificato e panini da urlo!
La conoscenza della birra in un pub è una caratteristica chiave, e qui devo dire che ho trovato dei veri e propri cultori che non solo la trattano con rispetto, ma che sanno anche sempre consigliarti la migliore per te. Per quanto riguarda la scelta culinaria il protagonista è proprio l'hamburger che, con ben 12 differenti proposte, sa accontentare proprio tutti, anche i vegani! Non è da sottovalutare nemmeno il pulled pork, con la spalla di maiale cotta rigorosamente a bassa temperatura e abbinata a ingredienti e salse differenti.
Proprio le salse meritano una menzione d'onore, dato che nei fritti hai la possibilità di abbinarne ben 11 diverse!
Se non sai che cosa scegliere, fatti consigliare dallo staff!
Via Cantiere, 1, 30031 Dolo VE
Tel. 3202961851

Pane fresco e cuore caldo


Vale la pena raggiungere Mirano per mangiare un hamburger? Assolutamente sì! E il mio preferito l'ho mangiato al Panin Onto e Bira Bona.
Al di là del nome, che è abbastanza iconico e rimanda a una cucina fatta da un semplice "paninaro", questo locale propone panini di grande qualità, sia negli ingredienti che negli accostamenti. Si possono trovare panini con la tartare, con la burrata, con il prosciutto cotto affumicato e via dicendo, il tutto in una delle zone più belle di Mirano.
Le birre sono ricercate e il personale saprà consigliarti la più adatta ai tuoi gusti, ma andiamo ora a vedere il protagonista del nostro articolo. Tra le tante proposte troviamo anche il panino con l'hamburger, e credetemi se vi dico che vale assolutamente la pena di assaggiarlo!
Il mio preferito è il "Ronnie James Dio" che alterno di volta in volta con il panino con la tartare. Il pane è fresco e questo sicuramente non è un dettaglio, perché al Panin Onto e Bira Bona sono proprio i dettagli a fare la differenza.
Calle Ghirardi, 19, 30035 Mirano VE
Tel. 0418653394 

Normale o XL? Dipende dallo stomaco!


Per l'ultimo posto che ti consiglio per mangiare un hamburger che difficilmente dimenticherai voglio rimanere a Mirano, e andare direttamente al Bistrot 55.
Il locale è fresco di nuova apertura dopo il grande successo che ha avuto a Mestre, dove ormai è diventato una sicurezza. A Mirano non è entrato in punta di piedi ma piuttosto come un uragano, dato che in breve tempo è riuscito a convincere anche i più sofisticati palati della zona. Per quanto riguarda l'hamburger riesce a trovare sapori ricercati che difficilmente potrai trovare in altri posti, dato che l'originalità è uno dei suoi punti di forza. Io l'ultima volta ho divorato un "Carbonara Burger", consigliatissimo, anche se devo ammettere che solitamente mi abbuffo con il "Bubba", un panino a base di pesce già a partire dal pane al nero di seppia. Qualunque sia la scelta che farai posso assicurarti che le tue aspettative saranno soddisfatte, il Bistrot 55 merita di diritto di entrare nella nostra lista!
P.S. se arrivi presto non dimenticarti di fare aperitivo e prendere alcuni dei suoi cicchetti, lo stomaco ti si aprirà immediatamente!
Via XX Settembre, 18, 30035 Mirano VE
Tel. 3929169903

Questi sono i locali che ti consiglio per mangiare un hamburger indimenticabile, fammi sapere qual è il tuo preferito!

Foto prese dai social dei locali
Foto copertina di Harley's Pub

  • HAMBURGER
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×