8 botteghe (e non solo) dove comprare prodotti eccellenti ad Andria

Pubblicato il 7 marzo 2022

8 botteghe (e non solo) dove comprare prodotti eccellenti ad Andria

In un tempo in cui siamo sempre di corsa, anche la spesa diventa solo “una cosa da fare” e non da godersi fino in fondo. Quanto sarebbe bello poter passeggiare per la città e fermarsi a a guardare le vetrine in cerca di quel pezzo di carne o di quel vino, perfetto per il pranzo o per la speciale cena della serata. Beh, possiamo farlo ad Andria.

Città che dal food rinasce e si afferma tra le realtà più promettenti in materia, nelle sue storiche botteghe di alimentari propone prodotti di nicchia, specialità 100% pugliesi e anche qualche chicca estera piacevole per chi è in cerca di sapori sempre nuovi. Per una buona spesa diversa dal solito ci sono dei golosi punti da prendere come riferimento per fare le cose per bene e assicurarsi un frigorifero pieno di bontà. Garantito.

Carni e salsicce saporite


In città c’è la Charcuterie Vurchio, bottega di salumi in pieno stile francese ma che parla andriese. È quella della famiglia Vurchio che ha puntato tutto sulla produzione di insaccati gourmet completamente artigianali. Si tratta di salumi innovativi in grado di stupire anche i palati più esigenti grazie a degli abbinamenti diversi dal solito.
In laboratorio nascono le salsicce di maiale italiano, sottili proprio come non le fa nessuno, dal diametro di massimo 2,5 millimetri se fresche e 1,5 millimetri se stagionate. Gli aromi sono unici e tra quelli più iconici c’è la canapa, il finocchietto selvatico e lo scorzone murgiano, giusto per citare qualche esempio. Scegliere tra 28 ricette diverse è quasi impossibile ma durante la spesa settimanale facciamo una dignitosa scorta di salami artigianali belli per packaging e forme, ma soprattutto buoni da mangiare.
Da Charcuterie non si trovano solo i famosi salumi d’elite ma c’è anche un reparto macelleria pronto a soddisfare ogni nostra voglia di carne pregiata. Quindi per una spesa che contempla una succulenta bistecca o un delicato filetto, ci sono le selezioni qualitativamente elevate di Vurchio.
Via Emilia, 49 Andria T: 0883597772

La gastronomia dei sogni


Per chi è alla ricerca di prodotti diversi da quelli commerciali, ad Andria c’è Taberna Cibaria, una vera e propria boutique del buon mangiare. Qui i food lovers possono impazzire tra gli assaggi di prosciutti pregiati italiani ed esteri, come il Parma Riserva o lo Jamon Iberico Patanegra, quello autentico. Non mancano anche formaggi freschi e stagionati, proprio come il canestrato Pugliese Dop, le mitiche forme di Grana Padano in diverse declinazioni saporite e altre tipologie pregiate a pasta dura e molle.
Taberna Cibaria è una gastronomia a tutto tondo e propone prodotti di nicchia quasi impossibili da trovare, come il Tartufo di Alba ritirato solo ed esclusivamente nel periodo autunnale e venduto secondo la quotazione giornaliera. Per scoprire altre prelibatezze tutte da mangiare basta prendersi il giusto tempo e girare la bottega dove il buon gusto del cibo viene prima di tutto il resto.
Via Napoli, 126 Andria T: 0883883907

Pastai dal 1973


Un piatto di pasta è sempre un’ottima soluzione a pranzo o a cena, però la pasta fresca ha quel non so che di diverso, sicuramente il sapore più caratteristico e autentico, adatto per arricchire brodi e sughi. Per un primo piatto al sapore di mare o terra, affidiamoci alla certezza dei mastri pastai per tradizione, quelli del Pastificio Milanese che dagli anni Settanta sfogliano per il nostro piacere.
Entrando in negozio si viene subito investiti dal profumo tipico della pasta all’uovo e si resta incantati da ogni possibile forma e ripieno presente al banco. Qui ci sono i classici strascinati pugliesi, non mancano anche formati di diverse zone d’Italia come gli spaghetti tirati alla chitarra, tortelli e ravioli farciti in ogni modo gustosamente possibile. Nella nostra lista della spesa non priviamoci mai di una passeggiata dal Pastificio Milanese.
Via Vaccina, 14 Andria T: 0883590792

Menu a base di pesce


In una dieta equilibrata il pesce non deve mai mancare ma occhio, facciamo in modo che sia il migliore che possiamo trovare in circolazione in città. Andria può annoverare una buona tradizione di pescivendoli e Nicola di Pescheria Nettuno2 porta in alto la bandiera. Lo fa offrendo ai suoi clienti pesce sempre fresco da mangiare crudo e cotto. Molluschi e crostacei per lui non hanno segreti e le preparazioni di carpacci saporiti e gustosamente marinati, non hanno rivali.
Se è domenica e la voglia di frutti di mare crudi è incontenibile, prenotiamoci un vassoio di ostriche Gillardeau per un pranzo speciale, assieme a noci, cozze e ricci ma rigorosamente disponibili solo nei mesi con la R. Da Nicola è possibile dare sfogo a tutte le nostre golosità in fatto di pesce.
Via Manara, 30-32 Andria T: 0883291542

Enoteca o cucina? Entrambe


In casa non deve mancare il vino. Per arricchire il pranzo della domenica o di una serata romantica, il vino è un must have. Ma dove compriamo una buona bottiglia? Sicuramente in un posto dove sanno come consigliarci a dovere. Da Est Vinum et Cibus c’è Michele Muraglia, patron del locale e assaggiatore di vino professionista, sarà lui a guidarci verso la nostra destinazione da bere. Dalla Sicilia all’Umbria, non mancano referenze blasonate ma anche chicche meno conosciute che meritano la nostra attenzione.
Per un’ottima spesa “alcolica” affidiamoci a chi ne sa di più e, in futuro, quando non avremo voglia di cucinare, concediamoci una sosta mangereccia in un locale dall’atmosfera piacevole e avvolgente. È ora di dire basta al solito vino basic, a tavola facciamo le cose per bene.
Via Carlo Troya, 11 Andria T: 3803691547

La certezza del pane


Nel nostro carrello della spesa virtuale non può mai mancare il pane e dal 1968, ad Andria, ci pensa la famiglia Ieva a soddisfare questo bisogno primordiale. I lievitati del Panificio Ieva sono diversi dal solito, si parte dalla ricetta tradizionale e si arriva ad esplorare le nuove frontiere della panificazione, proponendo pagnotte saporite realizzate con grani antichi pregiati. Ad assicurare il buon pane caldo mattina e sera c’è Giuseppe Ieva, il pilastro del panificio che con abnegazione si dedica all’arte bianca per eccellenza. In negozio non ci sono solo salati ma anche dolci secchi e non, sempre diversi in base alla stagionalità ed occasione, belli da vedere, profumatissimi, soprattutto buoni da mangiare.
Tra i “da non perdere” del Panificio Ieva, sicuramente ci sono i taralli classici pugliesi da acquistare in confezione o al chilo ma non solo, perché il vero pezzo forte è il mitico calzone invernale da prenotare con largo anticipo. Il motivo? È talmente buono da andare subito a ruba.
Via Vespucci, 104 Andria T: 3287731743

La signora burrata


La Burrata di Andria IGP è uno dei simboli nella città in cui mangiare bene è una prerogativa, allora perché deve mancare nella nostra lista della spesa? Per rimediare subito a questa mancanza scegliamo chi ha riscoperto il valore di questo formaggio fresco e l’ha reinterpretato in chiave moderna, prestando attenzione alle tecniche di lavorazione che preservano in pieno il prodotto. Si tratta del Caseificio Olanda di Savino e Riccardo Olanda, due fratelli casari che lavorano con un obiettivo in testa: fare la burrata più buona di Andria e di Puglia.
Prodotta in ogni declinazione possibile, dalla fresca a quella affumicata, ad oggi la si trova non solo in città ma anche in altri punti vendita extraregionali. Per scoprire se sono riusciti nella loro impresa assaggiamo questo scrigno bianco e lasciamo che si riveli a noi tutto il sexy ripieno di stracciatella.
Via Santa Maria dei Miracoli, 150 Andria T: 0883551810

Dulcis in fundo


Dopo aver acquistato tutto ciò che ci serve, concediamoci un piccolo strappo alla regola mettendo in programma una dolce sosta da Il Cavallino Rosso. Entrando nel paradiso dei dolciumi potremo incantarci davanti alle lunghe vetrine in cui ci sono dolcini a base cremosa e bignè di ogni tipo.
Lasciamo che a guidarci sia la nostra passione per il cioccolato o per la crema acconciata in ogni deliziosa declinazione, quindi componiamo il vassoio dei sogni. E se strada facendo volessimo mangiare uno di questi dolcini non facciamone un dramma, alla dieta ci penseremo lunedì prossimo.
Via Montegrappa, 21 Andria T: 3807898090




Le foto delle botteghe citate sono tratti dai rispettivi profili social. La cover per Charcuterie Vurchio è a cura di Claudia Amato.

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×