A mangiare il pesce alla grande nella Riviera del Brenta

Pubblicato il 13 agosto 2024

A mangiare il pesce alla grande nella Riviera del Brenta

Estate, voglia di sole, di mare e di vacanze. La spiaggia però, com’è consuetudine ripetere, stanca e non poco. A me però mette anche un grande appetito, non solo la sera quando ritorno dall’esodo verso casa, ma anche nei giorni successivi. Non lo so se è colpa delle nuotate o se è semplicemente perché sono un goloso per natura, ma anche con il caldo umido di questa stagione sono sempre alla ricerca di nuovi ristoranti in cui pranzare o cenare. In estate per me, c'è solo un grande protagonista: il pesce. Sarà forse che mi ricorda le scorpacciate che faccio in vacanza, o semplicemente che ne sono un tenero amante. Insomma, in ogni sua declinazione lo adoro. Ecco dove mangiarlo divinamente in Riviera del Brenta. 

Pesce e baccalà a Stra 


Non scherziamo, dalle nostre parti alcune pietanze sono praticamente un culto da preservare e rispettare. L’Osteria del Baccalà da Linda, a Stra, come dice il nome, ha deciso di mettere sull’altare una delle nostre tradizioni culinarie, declinandola in varie forme ma sempre rispettandola. Non solo baccalà però, anche tutte le altre portate presenti nel menù valgono sicuramente un assaggio. Ti consiglio di andare qui per una cena di qualità assoluta all’insegna dei veri sapori della nostra terra. 
Osteria del Baccalà da Linda, Piazza G. Marconi, 61 - Stra VE  Tel: 0499801844 

Quello intimo ed elegante a Fiesso 


Se ti trovi nei pressi di Fiesso e hai un incredibile voglia di pesce fresco non puoi non provare il Ristorante Belvedere. Nel corso degli anni si è creato una nomea importante nella zona, grazie a piatti di pesce di assoluta qualità, una location accogliente, elegante ed intima e un servizio impeccabile. Insomma, qui ci sono tutti gli ingredienti per una bella scorpacciata di pesce, sia a pranzo che a cena. 
Ristorante Belvedere, Viale Papa Giovanni XXIII, 1 - Fiesso VE  Tel: 0415160533 

Mangiare divinamente a Dolo 


La Riviera del Brenta, fortunatamente, è terreno fertile per gli amanti del pesce. Basta spostarsi di pochi minuti d’auto dal ristorante precedente, raggiungere Dolo e il ristorante Mare Divino per rendersi conto che infondo, tra il pesce e un arcobaleno, non c’è poi così tanta differenza: entrambi ti entrano nel cuore. Prodotti ittici di estrema qualità lavorati con cura e passione dalla cucina, uno staff di sala preparatissimo, cortese e attento a ogni esigenza. Insomma, in questo ristorante hanno trovato la ricetta perfetta per farti tornare. 
Ristorante Mare Divino, Vicolo Ca Tron, 9 - Dolo VE  Tel: 041 640011 

Quello coccolo a Mira 

Piccolo, informale, genuino e soprattutto delizioso. Doveva avere queste caratteristiche il ristorante che mi serviva per un pranzo a Mira e le ho ritrovate tutte a Il Cicchetto. Pochi coperti, consigliato vivamente prenotare con anticipo, e una selezione di piatti ampia e ben assortita. Un ristorantino coccolo che mi ha fatto innamorare sì per l’attenzione della sala verso i clienti, ma anche e soprattutto per le portate. Qui il pesce si fa come dev’essere fatto, come vuole la tradizione e senza lesinare sulle quantità, sicuramente da provare. 
Il Cicchetto, Via Nazionale, 200 - Mira VE  Tel: 3336882951 

Quello all’interno della villa a Mira


Ci sono alcune occasioni che dire che sono speciali è dire poco. Per onorarle al meglio serve la location adatta nella quale si è certi di fare bella figura, sia in fatto di bellezza che di gusto nei piatti. Ecco, il Ristorante Margherita, che si trova all’interno di Villa Franceschi a Mira, risponde perfettamente a queste esigenze, ma non solo. Non ci si deve far ingannare da questa presentazione, si presta perfettamente anche a una semplice cena o a un pranzo, sia di coppia che in compagnia. Il menù è particolarmente ricercato, con abbinamenti gourmet tutti da provare che ti faranno sicuramente ballare le papille gustative. 
Ristorante Margherita, Via Don G. Minzoni, 28 - Mira VE  Tel: 0414266531 

Quello Chic a Mira


Lungo la Strada State Romea, e molto vicino al supermercato Lando, c'è l'Hotel Ristorante Poppi.  Dal 1965 sono un'isitutuzione della zona e meta preferita di molti turisti, soprattutto orientali, che arrivano con i bus per visitare poi Venezia e Padova. L'hotel è grande, curato nei minimi dettagli e moderno. Il risotrante non è da meno: tutto è preparato nei minimi dettagli, tutto sui toni del bianco/beige e con le luci quasi sepre soffuse, per creare un atmosfera ricercata e intima. Il cavallo di battaglia è ovviamente il pesce, c'è il crudo, la catalana, il risotto con scampi (che io ti consiglio), la grigliata di crostacei e molto altro ancora. In più, c'è anche qualche opzione di carne. 
Hotel Ristorante Poppi, Strada Statale 309 Romea, 80 - Mira VE Tel: 0415675661

Quello col giardino esterno a Marano 

Se la qualità è quel che cerchi, all’Osteria Da Conte devi andare. Un ristorante a Marano, a pochi minuti d’auto da Mira, nel quale il pesce viene trattato con cura, al pari del cliente. Lo splendido giardino esterno si presta benissimo ad accogliere gli avventori durante la bella stagione e il sorriso al personale (simpaticissimo) non manca mai. Il tutto condito da una carta dei vini più che ottima e da un’atmosfera generale veramente piacevole. Il menù varia in base alle stagioni, quindi non aspettarti di trovare sempre gli stessi piatti, e questo è un altro valore aggiunto. 
Osteria Da Conte, Via Caltana, 133- Marano VE  Tel: 041479571 

La tradizione a Borbiago 


Basta spostarsi di qualche chilometro e raggiungere Borbiago per poter godere di un altro e validissimo ristorante: l’Isola Rossa. Un locale nel quale si può tranquillamente cominciare dall’aperitivo, mangiando un delizioso crostone con la crema di dentice o uno dei tanti cicchetti presenti in vetrina, per poi proseguire con un pranzo o con una cena. Qui la tradizione è di casa, la materia prima è di ottima qualità ed è lavorata con cura e precisione dallo staff di cucina. Personalemente voglio consigliarti gli spaghetti allo scoglio, sono davvero buoni. Insomma, ci sono tutti i presupposti per mangiare pesce nel migliore dei modi. 
Ristorante Isola Rossa, Via Giovanni XXIII, 168 - Borbiago VE  Tel: 0418944177 

Quello intimo a Mirano


Poco fuori dal centro di Mirano, davanti alla scuola superiore Ponti, c'è l'Angoeto de barby. Messo dietro una siepe, se non sai che c'è difficilmente lo noti, ma ora che te ne parliamo sicuramente poi lo vedrai. Il ristorante è piccolo, alla mano ma molto confortevole. Ha tavoli all'interno e, durante la bella stagione, anche nella corte esterna. La specialità del menù è il pesce, puoi iniziare facendo aperitivo con i cicchetti del banco mentre per la cena noi ti consigliamo di provare il saor misto, il tagliolino con salsa di canoce e la piovra, ci sono anche proposte vegetariane e alcune di carne. Ad accompagnare il buon cibo c'è una proposta di vini molto ampia e dei buoni dessert per finire il pranzo o la cena. 
L'angoeto de barby: Via dei Pensieri, 21 - Mirano VE Tel: 0415702137



Le foto interne sono state prese dalle pagine social dei locali 
In copertina c'è il Ristorante Belvedere

  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×