5 locali che ti portano a casa la Valpolicella... a orario aperitivo

Pubblicato il 17 marzo 2021

5 locali che ti portano a casa la Valpolicella... a orario aperitivo

L’arrivo della Primavera, gli alberi in fiore, le calze color carne finalmente nel cestino. I primi pranzi all’aperto, le birrette in compagnia, i weekend fuori porta. Ah no? Non posso?
Già immaginavo questo periodo (il mio preferito in assoluto per possibilità e temperature) come una due mesi no stop di giri in cantine, assaggi, degustazioni, pranzi lunghi sempre e Valpolicella come sfondo. E invece no. Zona rossa. Ancora.
Tutto questo però, non deve per forza esser rimandato – anzi – con semplici accorgimenti potremmo godere delle gioie della primavera e della bontà della Valpolicella lo stesso. Come? Facendo ciò che i veneti meglio sanno fare: l’aperitivo.
 
Una selezione quella qui proposta, di locali, cantine e vere e proprie boutique che non hanno mai perso lo “spirito” – letteralmente – e che si prestano oggi, grazie ad asporto e consegna a domicilio, ad essere i più fedeli alleati dell’orario aperitivo.
Vini, cocktail, grandi classici e birrette. Tu scegli, loro mettono il resto. Certo, non sarà come bere un buon calice tra i filari, ma se apri la finestra l’aria entra lo stesso a scompigliarti i capelli, no?

A Pescantina

Può un locale “made in Puglia”, ergersi nella rinomata zona della Valpolicella? Sì, se sai fare il tuo lavoro e ti chiami Primitivo Wine Bar. Un locale questo, che non stona, non si mimetizza e sceglie di non perdere la propria identità, ricordandosi che il vero punto di forza è uno solo: il prodotto. Torneremo qui a mangiare la puccia pugliese, questo è certo, nel frattempo però possiamo contattare il locale tramite Whatsapp per prenotare il proprio aperitivo delivery. Tutto il weekend, dalle 18.00 alle 20.00 Fabio come un fulmine consegnerà spritz, americani, gin&tonic (anche in versione caraffe) o i suoi famosi vini pugliesi come il Primitivo, il San Giovese o il Pecorino tanto per citarne alcuni. Ordine minimo di 10 euro, e consegna nei comuni limitrofi.
Primitivo Wine Bar, Via Ponte 99, Pescantina (VR) – Tel. 3802004429

A San Pietro in Cariano

Cantina Spada, oltre ad essere una delle cantine con le quali avrei voluto iniziare il mio tour enogastronomico in questa Primavera, è una cantina storica. Produttrice di vino dal 1910 infatti, non ha smesso di produrre vere chicche che andrebbero tutte assaggiate. Il mio preferito? Sicuramente il loro cavallo di battaglia soprannominato “El Cencio” e dedicato al “nonno”, nonché fondatore della cantina stessa.  14.5° di intenso rosso rubino che, dopo una vinificazione in cemento e due anni di affinamento in Barrique Americane, è ottimo per quando hai voglia di un aperitivo diverso, sicuramente corposo e pieno di gusto. Da abbinare ovviamente ad un ottimo tagliere di formaggi stagionati e salumi della zona. Preferisci il bianco? Garganega Verona, allora. Contattali sulla pagina Facebook, o acquista direttamente dal sito (dopo 6 bottiglie la spedizione è gratis in tutto il Veneto).
Cantina Spada, Via Villa Girardi 26, San Pietro in Cariano (VR) – Tel. 0456801468

A Negrar 

Un po’ enoteca un po’ locale per degustazioni, la verità è che ad Enoteca Santa Maria piace essere un po’ tutto, basta che abbia a che fare con il vino (e con lo “spirito” in generale). Qui basterà contattarli tramite la pagina Facebook, il numero telefonico, o il sito creato ad hoc, per mettersi così  d’accordo per la consegna. Arrivano in tutta la zona della Valpolicella, ma possono anche spedire laddove vi sia la necessità. Consa consiglio? Qui alziamo il livello e dico assolutamente Champagne e Franciacorta. Ah, sono appena arrivate le Colombe di “Inferementum”. Non lo ripeterò!
Enoteca Santa Maria, Via Santa Maria 44, Negrar (VR) – Tel. 3485633364

A Sant’Ambrogio

Spirito Boutique, un nome, una certezza. Un negozio di vendita di vini, birrette e liquori di ogni genere che con la pandemia si reinventa ed offre ai propri clienti un vero e proprio servizio di consegna rapida direttamente a casa. Basterà infatti contattarli al numero telefonico, scegliere la bottiglia (o meglio le bottiglie) che si desiderano ricevere e attendere alla finestra. Il servizio è valido sia nel comune di Sant’Ambrogio che in quelli limitrofi. Qualche consiglio? Io qui vado di “Gin Arte” e “Antica Torino”, veromuth rosso che a casa mia va via come il pane. Per il vino invece, solitamente mi affido alla loro competenza.
Spirito Boutique, Via Marconi 24, Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) – Tel. 3495613625 o 3407301437

A Fumane

Sapori della Valpolicella, oltre ad essere aperto a pranzo solo per lavoratori dipendenti e partite Iva con un menù fisso che varia ciclicamente, è anche un ottima enoteca dove poter acquistare sia prodotti tipici del territorio sia bottiglie di ogni forma, colore e gusto. Una vera e propria occasione questa, per un aperitivo di gusto, senza dover sporcare la cucina. La consegna a Fumane è gratis, ma contattali e sapranno dirti fin dove arrivano (in base anche all’ordine).
Sapori della Valpolicella, Via Progni 1, Fumane (VR) – Tel.  3358341062
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine Facebook dei locali. 
Foto di copertina di ​Kelsey Chance su Unsplash

  • APERITIVI MEMORABILI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Green Pass per le vacanze, ecco come funzioneranno quello nazionale e quello europeo

Dalla seconda metà di maggio sarà pronto quello nazionale, da metà giugno anche quello europeo.

LEGGI.
×