Jesolao meravigliao. Una domenica al mare tra locali storici e nuove fiamme

Pubblicato il 24 febbraio 2021

Jesolao meravigliao. Una domenica al mare tra locali storici e nuove fiamme

Che tu sia o meno un amante del mare durante l’inverno poco importa. Oramai la primavera è alle porte e quale miglior posto per godere della brezza primaverile se non il mare? Quale miglior momento se non una scappatella domenicale a Jesolo

«Sì, sì, bella la brezza, ma sotto ai denti che si mette?», domanda sacrosanta. Qui ti porto alla scoperta di una Jesolo storica e di una Jesolo nuova, tra vecchi locali e nuove aperture. La frase è inflazionata, ma in questo viaggio ce n’è per tutti i gusti. Forse solo gli amanti dell’etnico resteranno delusi, ma, perdonami la franchezza, una gita domenicale a Jesolo non può che essere all’insegna della tradizione locale o, quantomeno, italiana: buon cibo, buon vino (siam pur sempre veneti), buoni cocktail e/o – perché no? – buoni gelati e dolci. 

Ti consiglio di chiamare per prenotare e, magari, per saggiare la possibilità del take away. Sia mai che tu voglia portarti a casa anche la cena oppure pranzare in un locale e provarne un altro per cena tramite il servizio di asporto. 

Per il gelato o un buon caffè


Da più di mezzo secolo la Gelateria Marina ti accoglie con il suo gelato artigianale dai gusti anche inediti. Per l’esattezza, dal 1969. Mentre Louis Armstrong sbarcava sulla Luna, a Jesolo apriva una bottega delle meraviglie per il palato. Hai provato il gusto al panettone, preparato in occasione del Natale? Se te lo sei perso, mi dispiace, ma per fortuna qui le golosità non finiscono mai. In foto, gelato al caffè bianco all’Ethiopia Sidamo 100% arabica. E poi ci sono tanti prodotti di alta caffetteria e the, tisane, infusi, estratti di frutta fresca. La buona merenda è assicurata. 
Gelateria Marina - Piazza Marina, 7 - Jesolo (Ve). Tel: 0421372344

Per un cocktail


Al Mucho Macho non servono presentazioni e forse la scelta di indirizzarti qui per un buon cocktail ti apparirà banale. Ma cos'altro potresti scegliere se non un drink di Paolo Cinotti, il mixologist che arriva dalla tv e che conosce tutti, ma proprio tutti, i cocktail dell’Iba, l'associazione internazionale bartender? È suo il merito di aver portato i tiki, i drink caraibico-hawaiani, a Jesolo. Poi, ovvio, ne inventa sempre di nuovi. Credo siano una buona scelta per un happy hour in un periodo storico spesso poco happy. Inoltre, a volte Mucho Macho organizza domenica a tema, come fu per il Porchetta day e per il Disaronno brunch. Li hai visti i nuovi menu digitali a forma di cubo con qr code? Qui hanno proprio una marcia in più.
Mucho Macho - Via Aleardo Aleardi, 6 - Jesolo (Ve). Tel: 3489628785

Per la pizza


Quando vado a Jesolo, per me la pizza è una sola, quella della Pizzeria Capri: sana e diversa, come la definiscono i proprietari Damiano e Barbara. Sana, perché i mulini e le aziende agricole con cui collaborano per la scelta delle farine e delle materie prime non usano conservanti, stabilizzanti o simili. Diversa, perché è attenta alla sostenibilità e perché a Capri piace creare sapori nuovi, come con l’Incapricciata d’inverno: pomodoro, sbrise, polpettine di legumi, insalata di cavolo cappuccio viola al curry con carote, anacardi e mayo veg. Aggiungerei, doverosamente, che è pure buona e leggera, maturata lentamente con il metodo Biga. 
Pizzeria Capri - Piazzetta De Santis, 9 - Jesolo (Ve). Tel: 0421382055

Per la mangiata di pesce


All’ombra di un vicoletto defilato, dove di ombre se vuoi ne bevi a volontà, c’è un locale piccolino in cui è sempre bene prenotare. Osti In Ombra è una rist-osteria, ossia un’osteria di antica tradizione che però vuole restare al passo con i tempi. La carta è a base di pesce, sempre fresco e sapientemente presentato, spesso con degli accattivanti fuori menu. Inoltre, tutte le paste sono fatte in casa. La qualità è percepibile al gusto e, aspetto tutt’altro che scontato a Jesolo, i prezzi sono più che nella media. E poi c’è la novità del nuovo anno, del 2021: i panzerotti pugliesi. Assicuro io per Osti In Ombra: vale la pena provarli. 
Osti In Ombra - Mia Meduse, 4 - Jesolo (Ve). Tel: 3381324204

Per la mangiata di carne


Prima c’era papà Bruno, adesso il testimone è passato ai figli Luigi e Manola, ma la sostanza resta sempre la stessa: da oltre quarant’anni la famiglia Lorenzon prepara carne cotta alla brace. Ci sono anche gli antipasti, i primi, i contorni, ma il pezzo forte è e sempre resterà la griglia: costicine di maiale, salsicce, galletti, spiedini, pancetta, bratwurst, braciole di maiale o di vitello, costate, filetti e tagliate di manzo o di struzzo. Non a caso il ristorante si chiama Alla Grigliata, un posto senza fronzoli, da "vecchia frasca", con una carta dei vini di tutto rispetto. 
Alla Grigliata di Luigi e Manola Lorenzon - Via Michelangelo Buonarroti, 17 - Jesolo (Ve). Tel: 0421372025

Per un buon bicchiere


Perfino il medico non vieta un bicchiere di vino al giorno, anzi, in alcuni casi lo consiglia pure. Ecco allora che entra in gioco Zona D’ombra, un’enoteca (e ristorante) con una cantina con più di 80 vini in mescita e una trentina di champagne. Per ogni stappo di bottiglia, per ogni calice versato, Zona D’ombra propone degli abbinamenti gastronomici tutti italiani, come il pane pugliese, il pane piemontese e il pane sardo oppure salumi e formaggi nostrani dop. Sarà pure nell’ombra, ma per me questo posto si avvicina al Paradiso. 
Zona D’ombra - Piazza 1° Maggio, 17 - Jesolo (Ve). Tel: 0421951351

Per qualcosa di nuovo 

Pesce gourmet al Jolà 


Parto dalla sostanza: tagliatella di seppia sbollentata e poi guarnita con sedano arricciato e polverina al nero della stessa seppia; calamarata dello chef, a base di prestigiosa pasta Mancini, con cicale di mare, bottarga di muggine e una spolveratina di lime. Questo è parte del menu di Jolà: una carta essenziale, gourmet e stagionale, prevalentemente di mare. È il nuovo ristorante, aperto al pubblico, del J44 Lifestyle Hotel. C’è anche una terrazza panoramica, un american bar vista-mare con le Dolomiti in lontananza: Tacco11. Se vuoi coccolarti come un gran signore, o una gran signora, è il posto giusto.
Ps: stanno testando i pancakes per «tentarti con qualcosa di veramente speciale», parola della famiglia Rizzanti, proprietaria del Jolà. 
Jolà Emotional Cuisine - Via Dante Alighieri, 46 - Jesolo (Ve). Tel: 3922557069

Sfiziosità al The QC


The QC, sigla e tributo alla Qualità Certa, si presenta così: «un locale di nuova apertura dove gustare sfiziosi tramezzini, aperitivi con un'ottima selezione di vini e originali cocktail». Questo cocktail bar ha aperto nell’estate 2020 e nella prossima stagione potrebbe fare concorrenza a molti storici locali, con i suoi drink curati e i barman sapienti nel consigliarti, per non parlare dei goduriosi tramezzini e degli stuzzichini, come le tortillas con salmone, Philadelphia e avocado. 
The QC - Piazza Carducci, 23 - Jesolo (Ve). Tel: 3755057300


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Jolà
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • NUOVE APERTURE
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

A Roma la pizza a casa si mangia come in pizzeria

Adesso si può! Per rendere ineccepibile il servizio delivery, Quintili Lab, motore creativo delle due omonime pizzerie romane, ha modificato leggermente l’impasto.

LEGGI.
×