Tutta l'atmosfera di una cena in mezzo ai vigneti: in questi locali del Veneto!

Pubblicato il 24 luglio 2023

Tutta l'atmosfera di una cena in mezzo ai vigneti: in questi locali del Veneto!

Il fascino dei vigneti d’estate verdeggianti e colmi dei grappoli che a breve verranno raccolti per diventare vino sono un vizio per gli occhi che ci fa rimanere sempre a bocca aperta.
Qui in Veneto abbiamo la fortuna di poter ammirare queste ordinate distese quasi dappertutto, passeggiare tra i filari per sentirsi un po’ vignaioli, e banchettare.
La cena in vigna è ormai da anni uno degli appuntamenti irrinunciabili per chi ama il vino e mangiare bene e sempre più cantine si sono preparate per accogliere tra i loro vigneti gruppi di curiosi e appassionati pronti ad alzare i loro calici e brindare alla vita sotto le stelle!

Che sia per una cena gourmet o più informale, una serata romantica o per festanti compagnie, cenare circondati dai grappoli pendenti è un momento immancabile nelle nostre estati.

Nel Padovano


Le cene in vigna organizzate da Finestra sui Colli sono ormai da anni un marchio distintivo delle estati sui Colli Euganei.
Un format rodato e affascinante, che con menu sempre differenti e il buon vino delle cantine che ospitano i loro eventi, imbandiscono le tavolate con cura e servono piatti utilizzando molti prodotti locali, perfetto abbinamento deille bottiglie che vengono stappate durante la serata.

Si tratta di un’esperienza emozionante, gustosa e di celebrazione dei momenti belli della vita.
Da giugno a settembre le cantine si illuminano e ospitano decine di persone desiderose di mangiare bene, bere divinamente sotto il cielo stellato.

Finestra sui Colli, Tel. 713488702 - Whatsapp 3713488702 - Mail finestrasuicolli@soluzionieventi.it



Uno dei più bei progetti di rilancio del territorio euganeo, oggi meta imprescindibile per chi vuole mangiare e bere bene con prodotti locali immersi nella natura dei Colli.

Oltre alla cena in vigna organizzata con Finestra sui Colli, altri sono gli eventi che vengono proposti durante l’estate per gustare i loro piatti e i vini prodotti con l’Azienda Agricola Le Volpi. Serate all'insegna della buona musica o di degustazione dei loro vini rendono le calde estati euganee un momento di piacere totalizzante per l'animo dei suoi ospiti.
Con il grande affaccio sui Colli e il verde che la circonda, Enoteca Monte Fasolo è uno scorcio magico che riempie il cuore di bellezza e da cui non vorremmo mai dover andare via.

Con le 20 etichette di proprietà e una proposta di cicchetti per l’enoteca e piatti ricercati e legatissimi al territorio, una prima serata qui sarà solo il preludio per diventare ospiti fissi di questo gioiellino euganeo.

Enoteca Monte Fasolo, Via Monte Fasolo, 2, Cinto Euganeo (PD), Tel. 0429613088

Nel Veronese


Una delle location più suggestive tra Valpolicella e Lago di Garda per levare i calici e brindare alla vita e al vino buono!
Tra le Masi Wine Experience offerte dalla cantina c'è anche la possibilità di cenare tra le vigne di Tenuta Canova per degustare i vini bio prodotti accompagnati dai piatti preparati e studiati per l'occasione dalla cucina. Il consiglio è quindi di tenere sempre d'occhio le novità e gli eventi per guadagnarsi un posto.

Il wine bar Vino e Cucina è sempre aperto per poter godersi un momento a stretto contatto con la natura e degustare i vini di Masi. 
La vista sui vigneti e gli ulivi è magica e non potrebbe esserci cornice migliore per il menu ricco di proposte vicine al territorio e alla cultura della buona cucina veneta.

Tenuta Canova / Vino e Cucina, Via Cà Nova Delaini 1, Lazise (VR), Tel. 045758 0239


Massimago in cucina è il ristorante aperto all’interno del wine relais di Mezzane di Sotto circondato dai vigneti di proprietà. Durante l’estate oltre al normale servizio di ristorazione vengono organizzate anche suggestive cene in vigna con menu degustazione accompagnati dai vini Massimago più adatti per ciascuna portata.

I tavoli vengono disposti tra i filari vicini al relais, le luci soffuse e la compagnia festante creano un’atmosfera davvero unica che merita di essere vissuta.
Si parte con le bollicine e si arriva al trionfale amarone per concludere in bellezza questa esperienza incredibilmente suggestiva.

Perfetto per una coppia o per un gruppo di amici desiderosi di creare nuovi momenti da ricordare da portarsi nel cuore.

Massimago / Massimago in cucina, Via Giare, 12, Mezzane Di Sotto (VR) 3275766977

Nel Vicentino


Sui Berici qui è l’aperitivo a far da padrone. Durante l’estate ogni mercoledì e venerdì l’appuntamento fisso è sulla terrazza circondata dai vigneti della cantina Ca’ Rovere.
Oltre ai loro vini, su tutti il loro stupefacente Metodo Classico, anche una curata selezione di cicchetti e finger food per non farsi mancare proprio niente.

Nei mesi estivi, oltre agli aperitivi vengono anche organizzati momenti speciali come alcune Cene tra i vigneti in collaborazione con ristoranti della zona ospitati per l’occasione, pronti a rendere davvero magica una serata sotto le stelle nella natura di quest’angolo del vicentino.
Qui tramonto e bollicine sono un momento veramente imperdibile.

Ca’ Rovere, Via Bocara 5, Alonte (VI), Tel: 3513665226 | 0444436234

Nel Trevigiano


L’agri wine bar di Cantina Pizzolato è un’oasi curata e di design in mezzo ai vigneti. Non è però sempre aperta al pubblico e proprio per questo i Mercoledì d’estate con eventi a tema come l'aperitivo e Degustazione alla cieca diventano dei momenti davvero imperdibili per chi vuole provare i vini di una delle cantine più all’avanguardia del trevigiano. le esperienze offerte durante le serate di apertura permettono di scoprire perchè sono diventati un esempio di gestione della cantina tra i più virtuosi in circolazione.
Biologico è la parola d’ordine e così ai vini in accompagnamento durante la serata, anche i prodotti gastronomici usati per i piatti da condividere sono spesso locali e selezionatissimi.
Una cena light ma emozionante grazie al vino buono, la cura dei piatti e la buona musica ad accompagnare la serata.

Cantina Pizzolato / L’officina del vino, Via IV Novembre, 12, Villorba (TV), Tel. 0422928166

 


Pulierin, uno dei ristoranti storici di Bassano si è trasferito qui tra i vigneti di Contrà Soarda da ormai oltre 10 anni.
All’enotavola, circondata da un panorama mozzafiato, vengono serviti piatti con prodotti locali, molti dei quali coltivati proprio in azienda, valore aggiunto a un’esperienza già di suo unica.
La terrazza è letteralmente immersa nei vigneti per poter vivere al meglio l’ora dell’aperitivo, il ristorante invece incastonato in una struttura che si fonde alla perfezione con la collina che ospita la cantina.

Il vino è biologico e negli anni ha saputo farsi valere in ambito nazionale e internazionale con diversi premi e certificazioni, una garanzia per chi ama i vini locali.
Da tenere d’occhio le pagine social per interessanti eventi enogastronomici fuori programma e da acquolina in bocca!

Vignaioli Contra' Soarda, Strada Soarda, 26, San Michele di Bassano del Grappa (VI), Tel. 424505562

 

 



Un agriturismo che va oltre la solita casa di campagna. Ca’ Piadera è una realtà dell’accoglienza trevigiana che apre le sue porte per eventi culturali e culinari, spesso e volentieri mixandoli per rendere le serate un momento indimenticabile per i propri ospiti.

I giovedì d’estate per esempio il format “Drink & Eat with” permette di mangiare tra i vigneti dell’azienda agricola ascoltando musica dal vivo.
Se a pranzo il luogo è suggestivo per la luce che illumina tutto il verde che circonda la struttura, di sera diventa un luogo intimo e rilassante dove poter concludere al meglio la propria giornata con piatti genuini e ben fatti che esaltano i prodotti del territorio.

Agriturismo Ca’ Piadera, Via Piadera, 6, Nogarolo di Tarzo (TV), Tel: 0438586768

Nel Veneziano


Una vigna recuperata in laguna sulla piccola isola di Mazzorbo diventata in pochi anni uno dei simboli più luminosi dell’ospitalità veneziana. Venissa è un wine resort che ammalia persone da tutto il mondo che vogliono vivere Venezia assaporandone però la quiete lontani dalle affollate strade del centro.
Ma sono il ristorante e l’osteria contemporanea a stupire per qualità e proposta enogastronomica.
Se il primo è ormai una certezza di alta cucina, anche l’osteria è un locale capace di fare innamorare con piatti più vicini alla tradizione veneta utilizzando prodotti di altissima qualità, molti dei quali coltivati proprio all’interno delle mura del resort e offrendo un’esperienza davvero unica ai propri ospiti desiderosi di mangiare a Venezia con l’inusuale vista di un vigneto rigoglioso.

Il vino è assolutamente da provare con le sue note saline e le sfumature dorate che lo contraddistinguono.
E se non vuoi rimanere per cena, ricordati che c’è sempre il bar vista vigneto per un cocktail e un indimenticabile aperitivo con la giusta compagnia.

Venissa, Fondamenta Santa Caterina 3 - 30142 Mazzorbo (VE), Tel.· 0415272281

 

Foto copertina di Massimago
Foto interne dalle pagine dei rispettivi locali
[list=a]
[/list]

  • BERE BENE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×