Cioccolaterie e sale da tè di Lecce: 5 posti dove riscaldarsi durante i giorni freddi

Pubblicato il 24 gennaio 2022

Cioccolaterie e sale da tè di Lecce: 5 posti dove riscaldarsi durante i giorni freddi

In Salento di rado tira quel freddo gelido che ti spacca la pelle – per fortuna oserei dire – e le temperature più rigide si concentrano in un limitatissimo periodo dell’anno. Un mese o due al massimo di sofferenza, dunque, e poi si può iniziare a fare il cambio armadio.
Nel frattempo, però, coperti con tanto di sciarpa, guanti e cappello, non disdegniamo qualche pomeriggio trascorso all’insegna del relax lasciandoci coccolare da cioccolate fumanti, da infusi particolari, caffè appena macinati da tè caldi che ristorano. In questo articolo, restando nel cuore di Lecce, abbiamo preso in considerazione alcuni dei bar, delle cioccolaterie e delle sale da tè più frequentati della città e ne abbiamo esaltato i punti di forza. Tu che ne pensi? Ne conosci altri da segnalarci?

Per la cioccolata DoMori e le zollette homemade

Cime di Rapa non è una vera e propria sala da te, ma a volte si comporta come se lo fosse, applicando però anche alla merenda i principi che contraddistinguono tutto il suo progetto: atttenzione alla biodiversità, tanto homemade. Così per la cioccolata calda si affidano al marchio DoMori, la cioccolata usata anche dagli chef stellati, un sinonimo di garanzia ma anche di uso di varietà di cacao delicate e rare. Preparano la cioccolata al latte e al peperoncino di Calabria, guarnita a scelta con scaglie di cioccolata fondente, nocciola e meringhe preparate in casa.
Se invece si preferisce un tè o un infuso, la scelta ricade sulla maison Dammann, di nuovo un marchio di eccellenza del settore, e la cosa più interessante è che le zollette di zucchero da accompagnare sono preparate ed aromatizzate in casa.
È possibile infine acquistare le barrette monovarietali, dalla più rara e pregiata (Criollo) fino a un ibrido naturale d'eccezione (Trinitario). 
Via Oberdan, 55 - Lecce. T: 08321798285

Per il vin brulè e i cappuccini speciali


Pronti, partenza, via. Il nostro itinerario leccese alla scoperta di posticini dove rifugiarsi e combattere le temperature invernali a suon di bevande calde parte con una sosta Al Ventuno, grazioso locale d’ispirazione londinese di recente apertura. Nell’ampia proposta di caffetteria, cioccolateria, infusi e tisane, spiccano per bontà i cappuccini speciali e il vin brulè, aromatizzato con spezie varie tra cui la cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato, zenzero, scorze d’arancia, mela e un tocco di rum.
Al Ventuno, via Giacomo Matteotti, 21/a – Lecce – Tel. 3773544930

Per le miscele di caffè macinate al momento


Se invece sei alla ricerca di un caffè fatto a regola d’arte allora devi dirigerti verso il Caffè Cittadino, che senza ombra di dubbio si colloca sul gradino più alto del mio personale podio in tema caffè. Devi sapere, infatti, che all’interno del locale c’è una saletta dedicata alla torrefazione delle migliori miscele selezionate e tostate in loco, e questo spiega l’incredibile aroma di caffè che avvolge tutti gli ambienti. Se hai tempo e voglia da dedicare a te stesso ti consiglio di salire al piano di sopra e goderti una meritata pausa di gusto nella sala da tè con vista su piazza Sant’Oronzo.
Caffè Cittadino, via Vincenzo Rubichi, 33 – Lecce – Tel. 0832524058

Per le cioccolate calde


Il regno del cioccolato, come si può intuire dal nome stesso del locale, si chiama Cioccolati Gourmet e sta in centro a Lecce. Immagino sia scontato dire che qui la cultura del cacao è una vera e propria filosofia di vita e che è impossibile, per gli avventori, resistere a questa dolce tentazione in qualsiasi formato. Solido o liquido che sia. Se vuoi andare sul classico concediti una cioccolata calda – con o senza panna – e ti si aprirà un mondo.
Cioccolati Gourmet, via G. Oberdan, 26 – Lecce – Tel. 3925210102

Per la caffetteria e la pasticceria


Da anni premiato e riconosciuto come uno dei migliori bar d’Italia, il 300Mila di Lecce, con sede in via 47° Reggimento Fanteria al civico 9, continua ad essere uno dei punti di ritrovo per golosi e buongustai della zona e non solo a ogni ora del giorno. A me piace andarci per colazione, ma anche per merenda e farmi tentare da croissant, torte artigianali, cookies di ogni tipo, pasticcini e prelibatezze dolci e salate di ogni tipo.
300Mila lounge, via 47° Reggimento Fanteria, 9 – Lecce – Tel. 0832307448

Per il caffè in stile americano 


Se sei un amante del caffè in stile americano, cappuccini in formato maxi, frappuccini, smoothies, spremute e di abbinamenti a tema, allora ti consiglio di provare Pop Cafè, localino situato nel cuore di Lecce e che propone un menù a “stelle e strisce” da gustare in qualsiasi momento della giornata. Naturalmente anche da asporto, come vuole la tradizione americana.
Pop Cafè, via Guglielmo Paladini, 42 – Lecce – Tel. 3337166991

Immagine di copertina di Stefano Tamborino per Al Ventuno
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali





 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×