Queste solo le focacce e le colombe di Mestre e dintorni per la Pasqua 2023

Pubblicato il 22 marzo 2023

Queste solo le focacce e le colombe di Mestre e dintorni per la Pasqua 2023

Uso l'appellativo “il grande lievitato” per parlare di sua maestà "la focaccia", da non confondere con la colomba pasquale, né tantomeno con la fugassa, perché non cambia solo la forma, ma anche l’impasto e le origini.
Se vuoi capire e captare bene la differenza gustativa, devi sapere dove andare, dove acquistarle. Il compito che mi sono prefissata è di guidarti alla scoperta delle focacce e delle colombe di Mestre e dintorni, quelle buone: quelle dei forni e delle pasticcerie dove non è mai troppo presto ordinarle – vanno a ruba.

Prima di addentrarci tra le focacce e le colombe di Mestre e dintorni, ci tengo a raccontare brevemente la distinzione tra questi due lievitati pasquali. La colomba ha origini lombarde, viene preparata con lievito madre e gestita con due impasti: uno serale, uno mattutino. La focaccia, invece, ha origini venete (il veneziano e il trevigiano se ne contendono la paternità), non sempre contiene lievito madre, le quantità di burro e farina differiscono, le lievitazioni passano da due a tre. Lo sapevi? Dunque cosa preferisci: colomba o focaccia? Che il sondaggio abbia inizio (e anche il nostro tour a Mestre e dintorni). 

A Noale per sorprendere gli ospiti 


Filosofia anglosassone e prodotti e materie prime made in Italy: Cuore Dolce a Noale ci mette sempre il suo segno distintivo in ogni creazione dolciaria. Pasqua non fa eccezione. La focaccia veneta è al miele di castagno, mentre la colomba viene proposta in tre diverse versioni: bergamotto e arancio, limone e zenzero, cioccolato fondente e pere. Se vuoi sorprendere gli ospiti con sapori nuovi e fare la differenza, non ti resta che scegliere. Se passi davanti alla pasticceria, puoi già sentirne il profumo.
Cuore Dolce. Piazza XX Settembre, 1 - Noale (Ve). Tel: 041997488

A Favaro per l'edizione limitata 


La passione per l’artigianalità, per le materie prime di qualità, per l’equilibrio nel gusto si ritrovano pienamente nella creazione pasquale di Denis Scomparin a Favaro. Trattasi di una focaccia in edizione limitata preparata con un’infusione aromatizzata al rosmarino, impasto al pistacchio, agrumi di Sicilia semicanditi (arance navel e limoni della Costiera), granella al pistacchio, tostato con sale rosa dell'Himalaya. Viene definita: «un lusso alla portata di tutti». Ho parlato di materie prime di qualità. La classica focaccia veneta viene infatti preparata con burro francesce, uova fresche, vaniglia del Madagascar, mentre la focaccia rivisitata contiene albicocche semicandite e cubetti di pasta di mandorle. Forse la perfezione non esiste, ma Denis Scomparin ci si avvicina parecchio.
DS Boutique del Gelato. Via Monte Cervino, 17 - Favaro (Ve). Tel: 3409691365

A Mestre

Per il triplo cioccolato


Nasce come gelateria in Corso del Popolo. Ricordo ancora quando, finita scuola, mamma mi portava a fare merenda in questo nuovo magico posto: uno dei primi nella zona a produrre vero gelato artigianale. Da allora sono passati quasi dodici anni e plurimi Coni Gambero Rosso. Da una, le sedi sono diventate due. Di recente Chocolat ha triplicato i propri locali ampliando l’offerta culinaria e cimentandosi, con gran successo, nel dolce e nel salato. La Pasqua di Chocolat è sempre stata cioccolatosa e goduriosa con la sua colomba con gocce al cioccolato al latte, bianco, fondente, glassata al cioccolato. La colomba viene anche proposta ai fiori d’arancio, con canditi e pasta d'arancia. Per chi, invece, preferisce rimanere nella tradizione veneta, la focaccia è morbida morbida, senza aggiunte, con la tipica glassa alle mandorle
Gelateria Chocolat. Via Gino Allegri, 27 / Corso del Popolo, 169-171 / Galleria Matteotti, 14 - Mestre (Ve). Tel: 3405590899

Per tutti i gusti + 1 


C’è un angolo di leccornie: una piccola gastronomia che offre prodotti ricercati e che per Pasqua sforna colombe per tutti i gusti: tradizionale con cubetti di arancia, trilogy con prezzi dei tre cioccolati, caramello e cristalli di sale accompagnata da crema al caramallo, frutti rossi e cioccolato bianco, cioccolato e amarena, pesca e albicocche, zafferano e agrumi di Sicilia, pistacchio servita con crema al pistacchio per raddoppiare il piacere. Si tratta della Gastronomia Annalisa. La novità di quest’anno è la colomba con mandarino e cioccolato, dal gusto intenso e con note esotiche e tropicali. Il suo nome? Colomba Passion Fruit. Ti conviene cominciare a prenotare. 
Gastronomia Annalisa. Viale Garibaldi, 7F - Mestre (Ve). Tel: 3494249250 

Per la tradizione


Focaccia veneta o colomba lombarda, preparate secondo la ricetta delle nonne. Quale delle due è la vera regina della Pasqua? A ognuno la sua: de gustibus, come dicevano i latini. Se c’è chi preferisci i sapori classici, c’è chi ama aggiungere un tocco di dolcezza in più e quindi, inevitabilmente, se si trova nella Pasticceria Regina sceglie la colomba ai tre cioccolati con gocce di cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco. D’altronde, tre è il numero perfetto. 750 grammi o un chilo? 
Pasticceria Regina. Via Bissuola, 110 - Mestre (Ve). Tel: 3467070950

A Marghera per il premiato 


Il miglior panettone del Veneto nell’anno 2022 è stato il suo: quello della pasticceria Milady, che si è aggiudicata il premio Panetthon. Così Roberto Giuffè ha ben pensato di rivisitare questo lievitato in formato colomba. Sarà un’edizione limitata, disponibile dall’ultima settimana di marzo e prodotta senza alcun conversante. Non mancano le focacce venete e le colombe tradizionali e neppure le farcite: cioccolato, frutti di bosco, canditi e chi più goduria ha più ne metta. 
Pasticceria Milady. Via Trieste, 141 - Marghera (Ve). Tel:  041923989

A Zelarino per il maestro delle lievitazioni 


La texture fa capire se il lavoro è stato fatto bene: se le lievitazioni sono state gestite a dovere. C’è chi sfrutta il proprio lavoro quotidiano, ossia far lievitare paste con lievito madre, per sfornare focacce e colombe, nonché altri panificati 365 giorni all’anno. Sto parlando della pizzeria Grigoris, pluripremiata Gambero Rosso. Qualcuno potrebbe dire che così si vince facilmente, ma l’abilità sta anche nello sfruttare i propri punti di forza: maestria, stagionalità, materie prime selezionate, a cominciare dal lievito madre 100% e dal burro di latteria. Visto l’alto numero di richieste, ti conviene prenotare in anticipo. Puoi ritirarlo presso le Grigoris Bakery.
La Bakery. Via Luca Giordano, 8 - Zelarino (Ve). Tel: 0413124765
The Bakery. Via San Girolamo, 5B - Mestre (Ve). Tel: 0413084039/0413084038

A Scorzè per le personalizzazioni 


Se a Carnevale la scelta delle farce delle frittelle era tanto ampia quanto goduriosa, Pasqua non fa eccezione. Da Ore Liete, ex Ciao Belli, la colomba e la focaccia vengono proposte nelle loro tradizionali versioni lombarde e venete, ma anche farcite a tuo piacimento. La bontà raddoppia, dal momento che puoi scegliere una doppia farcitura: chantilly, zabaione, cioccolato, stracciatella, tartufata, croccantino, zuppa inglese, Nutella, Bacio, limoncello, arancio, pistacchio e – dulcis in fundo, dopo il successo avuto a Carnevale –  la farcia red velvet. Per un giorno il mastro pasticcere sei tu. Ore Liete: un nome e un fatto, insomma un posto che sa allietarti e coccolarti. Qui puoi pure personalizzare le uova di Pasqua, anch'esse di produzione propria, ponendo al loro interno la tua sorpresa. Mica una cosa tanto comune! 
Pasticceria Bar Ore Liete. Via Venezia, 71 / Via Cercariolo, 51 - Scorzè (Ve). Tel: 041445963

Vorrei concludere con una segnalazione: la pasticceria Armonie a Marcon, sul cui banco trovi solo dolcezze di produzione propria, come dovrebbe essere in ogni pasticceria che si rispetti. Qui, durante il Natale, il panettone veniva proposto anche in versione vegana, perché la bontà è e deve essere per tutti. 


Foto di copertina dalla pagina Fb di Gastronomia Annalisa
Foto di DS Boutique del Gelato fornita dal proprietario 
Foto di Ore Liete personale, di Giulia Cescon 
Foto interne dalle pagine social dei rispettivi locali 

  • PASQUA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×