Quando l'aperitivo si fa anche con gli occhi: panorami e cocktail da sogno a Venezia

Pubblicato il: 9 luglio

Quando l'aperitivo si fa anche con gli occhi: panorami e cocktail da sogno a Venezia

Tu preparati a stupirti, io ti dico dove trovare la magia

Metti un aperitivo, al momento giusto, nel posto giusto, con la persona giusta… E adesso aggiungi Venezia nei suoi scorci più amati e inconfondibili, quelli che lasciano a bocca aperta il cowboy texano come l’intellettuale parigino (ma ti assicuro che nemmeno noi veneziani siamo indenni a tanto fascino, anzi). Se non possiamo parlare di magia, ci manca poco. In effetti, queste atmosfere uniche sono più che reali, e aspettano solo te.

Panorami iconici, viste spettacolari, tramonti infuocati sui tetti e riflessi argentei sulle acque della laguna: uno scenario da sogno, un drink come si deve in una mano, e la mente e lo spirito iniziano a viaggiare. Quello che devi fare ora è rilassarti, respirare profondamente e visualizzare tutto questo, perché la prossima a godere di tutta questa bellezza sarai proprio tu.

Vista sui tetti di tutta Venezia


Un rooftop d’eccezione, la terrazza più alta di Venezia, un panorama non convenzionale. È lo Skyline, sul tetto dell’Hotel Hilton alla Giudecca. Una vista mozzafiato, che incornicia tutta l’isola dal Sestiere di Dorsoduro, fino alla “coda” del pesce verso il Lido. Al tramonto l’atmosfera è indescrivibile, quando le tegole dei palazzi della città si infiammano e il tuo cocktail ghiacciato è semplicemente perfetto.
Skyline Rooftop Bar, Giudecca 810, tel. 041 2723316

Vista sulla laguna


La laguna di Venezia ha un fascino troppo spesso sottovalutato. Un giro in barca sul calare della sera, la brezza, la salsedine… E poi incontri l’Isola delle Rose (Sacca Sessola per i veneziani), dove l’Hotel Marriott mette a disposizione dei clienti (anche esterni) il Sagra Poolside Bar, sul tetto dell’edificio principale dell’albergo. Piscina con vista, morbidi divanetti, splendidi drink e una pace da provare per credere.
Sagra Poolside Bar, Isola delle Rose

Vista sul Canal Grande


Nel cuore della città, nascosto da una piccola e contorta calle che promette poco di buono, ma alla fine regala l’accesso a un meraviglioso campiello panoramico, puoi trovare la Taverna Al Remer. Un bàcaro chic che si affaccia sulla splendida ansa del Canal Grande che conduce da un lato verso Rialto, e dall'altro, verso il magnifico tratto dello stesso canale - dominato dal Mercato di Rialto - che giunge a San Stae. L’intimo pontile è il posto giusto per un aperitivo fascinoso.
Taverna al Remer, Cannaregio 7501. tel 041 5228789

Vista su Rialto


Se cerchi un cocktail prezioso e gustoso, abbinato a una vista spettacolare, devi andare a La porta d’Acqua. Lasciati consigliare da Davide sul drink (tieni d’occhio gli spritz rivisitati), e affacciati sull’intimo giardinetto, proprio all’ingresso del locale, per vedere lo splendido scorcio sul Canal Grande. La visuale arriva fino alla meraviglia del Ponte di Rialto, che puoi vedere in tutto il suo splendore.
La Porta d’Acqua, San Polo 1097, Riva del Vin, tel 0412412124

Vista sulla Darsena


Bacino di San Marco sì, ma dall’isola di San Giorgio Maggiore. Qui si trova il San Giorgio Café, una delle piacevoli novità di questa stagione dell’enogastronomia veneziana. Una terrazza unica che tra barche a vela e l’impareggiabile specchio d’acqua, davanti a Palazzo Ducale e Riva degli Schiavoni, è il posto giusto per evocare un po’ di quella magia che solo Venezia e i suoi panorami migliori sanno richiamare.
San Giorgio Café, Isola di San Giorgio Maggiore, tel 0412683332

Vista sul Bacino di San Marco

A due passi da San Marco e Palazzo Ducale, il Ristorante Principessa dell’Hotel Savoia & Jolanda ti offre una suggestiva vista sul Bacino di San Marco. Ogni giorno il ristorante mette disposizione dei clienti dell’albergo e dei passanti che vogliono ritagliarsi un momento di pace e bellezza un principesco Happy Hour (dalle 3 alle 6 di sera) dove, oltre ai classici cocktail, è possibile trovare anche Signature drink, come il fresco Drankesito con cachaca, menta fresca, succo di lime e sciroppo di zucchero. 
Ristorante Principessa, Riva degli Schiavoni, 4187, tel  041 520 6881

Foto di copertina di Chiara Rigato per Skyline

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Skyline Rooftop Bar

    Sestiere Giudecca 810, Venezia (VE)

  • La Porta d'Acqua

    Riva Del Vin 30125, Venezia (VE)

  • Ristorante Principessa

    Riva Degli Schiavoni 30122, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×