Stasera mi bevo le stelle: per un cocktail con vista a Firenze, o anche due

Pubblicato il: 22 agosto 2019

Stasera mi bevo le stelle: per un cocktail con vista a Firenze, o anche due

Dalla terrazza al pergolato

Una degna conclusione di giornata, un’occasione per festeggiare un momento speciale, una pausa per riprendere fiato e, magari, godersi un ottimo tramonto. Si, parlo proprio di quella pratica tanto cara agli italiani chiamata anche “esco a bere un cocktail, vieni?”.
E questa volta proprio ti conviene seguirmi perché sono riuscita a scovare 6 gioiellini dell’architettura fiorentina che del buon bere e della splendida vista ne hanno fatto gli ingredienti principali.

Che sia allora per un veloce (si fa per dire) aperitivo prima di cena o, ancora, il classico cocktail della buonanotte, continua a leggere, e apri l’agenda. Vanno bene anche le note dell’iPhone, si.
Allora? Sei pronto? Dai, prima cerca la penna.

Quello vista Duomo

Fosse questo un posto per turisti, vorresti sicuramente essere un turista. Fosse il classico per fiorentini, chiederesti la residenza al primo sorso. Si perché il B-Roof è una terrazza per tutti, è che appunto tutti, vorrebbero fosse solo loro. E come dargli torto: una vista a 360° su Firenze, splendide terrazze o romantico porticato verde, aperitivo, cena e dopocena e pure musica live, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Cosa bere? I grandi classici, anche se punterei su un Negroni Shakerato viste le temperature o, in alternativa, lascia fare a Marco e Dario.
B-Roof, Piazza dell’Unità italiana 6, Firenze – Tel. 05523588965

Quello vista a 360°

Due ampie terrazze vetrate che si fondono con il panorama della bellissima Città di Firenze. L’inizio di un romanzo? No, la descrizione di Se.Sto on Arno, ristorante e cocktail bar del The Westin Excelsior che, ad un passo dal cielo, promette di soddisfare anche la più alta aspettativa. Qui, aperitivi a buffet o gourmet, carta snack sempre a disposizione, drink salutari e una selezione di cocktail tutta dedicata a personaggi illustri di Firenze sono ciò che ti aspetta. Indeciso? Assaggia il Fashionista n°1 oppure una delle ben 5 rivisitazioni del Negroni. Ah, le vuoi assaggiare tutte e cinque dici? Va bene.
Se.Sto on Arno, Piazza Ognissanti 3, Firenze – Tel. 05527152783

Quello vista Palazzo Vecchio

Aperta tutto l’anno, la Divina Terrazza del Grand Hotel Cavour è un gioiellino tutto da ammirare e, soprattutto, da cui ammirare tutta Firenze, sia questa innevata o secca per le alte temperature. Non temete però, troverete vaporizzatori in estate, lampade in inverno e cocktail per tutte le stagioni. Tra la Cupola del Brunelleschi e Palazzo Vecchio la sete di cose belle (e buone) sarà tanta, ecco perché consiglio sempre di fare almeno due giri, no per dissetarsi dico eh. Occhio però, è molto piccola, quindi magari prenota per eviatare di rimaner a bocca asciutta.
Divina Terrazza, Via del Proconsolo 3, Firenze – Tel. 055218955

Quello vista Santa Croce

Dalle 19.30 in poi l'Empireo, quello che era un piccolo paradiso ad uso esclusivo degli ospiti dell’Hotel Plaza Lucchesi, diventa accessibile al pubblico che sera dopo sera cerca di ritagliarsi un piccolo angolino vista infinito. Volevo dire vista Firenze. Qui una vera e propria squadra di barman studia, mescola e inventa vere e proprie pozioni liquide eseguiti con precisione e passione. Ampia (e di classe) anche la carta dei vini di produttori locali nonché presente una selezione di birre artigianali e distillati di nicchia.
Empireo, Lungarno della Zecca Vecchia 38, Firenze – Tel. 05526236

Quello vista Piazza della Repubblica

La Rinascente, simbolo di molti centri cittadini del nostro Bel Paese, rappresenta il lusso, il bello e la qualità che si riversa anche nel suo caffè all’ultimo piano, qui chiamato Caffè La Terrazza. Ampie vetrate, possibilità di sedersi all’aperto e godere di una vista da togliere il fiato (si più del saldo della carta di credito dopo una giornata di shopping) e una cucina che tra piatti veloci, piccoli snack e aperitivi di qualità renderanno la “giornata alla ricerca del vestito perfetto”, appunto perfetta. Occhio però, il Caffè rispetta gli orari del grande magazzino e, se proprio vuoi un consiglio, ordina un Margarita che fa molto shopping addicted.
Caffè La Terrazza, Piazza della Repubblica 1, Firenze – Tel. 055283612

Quello vista Arno

Può un chioschetto di metallo in tipico stile parigino, trovarsi lungo la sponda dell’Arno a Firenze? Si, e si chiama Easy Living, un progetto questo che non vuole essere “solo” un esercizio commerciale ma che nasce come nuovo modo di vivere lo spazio, l’arte e la cultura, offrendo un’occasione per l’incontro e la condivisione del tempo e dello spazio ma del drink no, quello ad ognuno il suo. Dall’aperitivo al dopocena, cena compresa, questo punto di ritrovo all’interno di un grande giardino è la valida alternativa per mettere i pensieri in pausa e godersi un buon cocktail, il sole che tramonta, Firenze, la ragazza seduta al tavolo dietro. No, non girarti subito! Dai. Cosa bere? Di tutto, nel senso che qui trovi di tutto, non che li devi assaggiare per forza tutti quanti eh. Old Fashioned, Dry Martini, London Ice, Moscow Mule, Pinacolada; serve continuare?
Easy Living, Piazza Giuseppe Poggi, Tel. 0552341112


Foto di copertina di B- Roof


 

  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • BERE BENE
  • APERITIVO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • B-Roof

    Piazza Dell'Unità Italiana 6, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×