Quando il raviolo è made in Cina il trevigiano impazzisce

Pubblicato il: 1 luglio 2019

Quando il raviolo è made in Cina il trevigiano impazzisce

5 locali per una scorpacciata di dimsum

Gli avventori dei ristoranti cinesi si dividono in due categorie: quelli che come antipasto ordinano gli involtini primavera e quelli che preferiscono, invece, i ravioli al vapore. Involtinisti contro raviolisti: i primi, e maggioranza, non tradiranno mai l'involtino, denotando una poca propensione al cambiamento; i secondi, al contrario, hanno tradito l'involtino perché guidati da spirito innovativo. Poi c'è una terza categoria, evoluzione delle seconda: gli involtinisti indipendenti, quelli che comprano cestello di bambù e si mettono a far i ravioli cinesi in casa. Io, dopo aver militato per un breve periodo e con pessimi risultati, nella terza categoria, sono una fiera sostenitrice del raviolo cinese a vapore come antipastino apristomaco ad ogni mia cena al ristorante cinese. Dimsum, shiumai e jiaozi: i ravioli cinesi hanno così tante forme e tanti ripieni che proprio non ci si può stancare. Se anche tu sei un raviolista convinto, eccoti 5 ristoranti cinesi dove mangiare ravioli cinesi di Treviso e provincia degni di nota.

Per i ravioli al vapore alle verdure

Altro nome storico, questa volta per la città di Conegliano: il ristorante cinese La Perla è aperto da oltre 20, rimanendo fedele alla linea di cucina cinese più conosciuta da noi italiani con un menu ricco tra carne, pesce e verdure. La mano e l'esperienza si sentono subito, già dall'antipasto che, nel nostro caso, non può non essere che un piatto di ravioli: la perla de La Perla sono quelli con ripieno di sole verdure.
La Perla - viale Friuli, 72 - Conegliano - TV.

Per i dimsum ai gamberi e bambù 

Iniziamo subito calando l'asso, ovviamente in formato raviolo, con uno che al suo interno esprime quel guizzo di creatività e modernità tipico del locale in cui possiamo ordinarlo. Siamo al Dinzu, ristorante asian fusion di Quinto di Treviso, dove la cucina proposta è diversa dalle solite, creativa, divertente: i ravioli qui sono una dei piatti che proprio non ti puoi perdere, sempre consigliati dallo chef; tra piastra e vapore, ben 5 le varianti di ravioli proposte - tra Gyoza, Dimsum e Shiumai - con ripieni di carne, sole verdure, vegani ed un raffinato "gamberi e bambù". 
Dinzu - via Postumia Castellana, 32 - Quinto Di Treviso (TV).

Per gli shiumai con carne e verdure

Da tutti conosciuto come il "cinese davanti alla Chiesa Votiva, il ristorante Jia Yuan è ormai una presenza storica per la città e tra i primi a portare la cucina cinese a Treviso. Una garanzia la sua cucina, capace di conciliare i delicati palati occidentali con i gusti più orientali. Una cena qui al Jia Yuan di certo non può cominciare senza un bel giro di ravioli: i miei prefiriti sono gli Shiumai, quelli che sembrano dei fiorellini, con ripieno di carne e verdure.
Jia Yuan - via Sebastiano Venier, 43 - Treviso.

Per i ravioli alla griglia

Ristorante cinese in versione solo take away, lo Jia Jia di piazza Santa Maria dei Battuti è il punto di fiducia per tanti trevigiani amanti della cucina cinese - e con il frigo spesso vuoto. Veloce, economico e sempre soddisfacente, una cenetta take away cinese inizia con un bel raviolo: consigliato quello alla griglia e ripieni di carne di maiale, cipollotto, cavolo cappuccio e zenzero. 
Jia Jia - piazza Santa Maria dei Battuti, 13 - Treviso.

Per i ravioli al vapore con la carne

Eccoci al quinto e ultimo raviolo cinese che ti consiglio di assaggiare: quello del ristorante cinese Yez di Mogliano Veneto. Piccolo ed accogliente, lontano dai clichè estetico tutto "dragoni, lanterne e ampie tavolate", lo Yez propone un menu non così ampio come quelli soliti che siamo abiutati a sfogliare, ma molto concentrato sulla qualità ed autenticità dei piatti. Non possono mancare i ravioli al vapore proposti con il ripieno a base di carne. 
Ristorante Yez - via Roma, 5 - Mogliano Veneto - TV.

Foto copertina di Benketaro da Flickr (CC)

  • CENA
  • PRANZO
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Betta Pasqualetti

Di indole felina, amo accoccolarmi sul divano, le buone letture, i tè speziati, il rock and roll, i concerti metal ed il wrestling americano. Vegetariana per passione, combatto sovente contro la mia inguaribile fobia verso la pentola a pressione.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Dinzu

    Via Postumia Castellana 32, Quinto Di Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×