Le nuove aperture di Firenze tra vini, bistrot e pizze "preziose"

Pubblicato il 25 settembre 2024

Le nuove aperture di Firenze tra vini, bistrot e pizze "preziose"

Le certezze, si sa, sono confortevoli. Ma le novità sono elettrizzanti. Perciò 2night è sempre attenta e vigile alle nuove aperture in giro per le città. E Firenze è una città di avventure, di sfide, di sogni per tante ragazze e ragazzi, uomini e donne, che hanno deciso di studiare e approfondire il settore dell'enogastronomia. Tradizione e creatività, identità e fusion. Di nuove insegne, se ne vedono spesso. E altrettanto spesso cambiano i nomi, le gestioni, gli indirizzi di location note e meno note, che riescono a dare nuova linfa, nuovo appeal a questo o quel locale. L'estate 2024 è stata piuttosto gratificante, in tal senso. Perciò, eccoci qua a raccontarvi quanto di nuovo c'è in città, da provare al più presto.

A Porta Romana la "vita nova" del Caffè Petrarca


Il Caffè Petrarca, storica attività del piazzale di Porta Romana, ha riaperto i battenti con una veste tutta nuova grazie al progetto della famiglia Pintucci, già presente in piazza con un forno e una gelateria. Nato nel 1930 da un'idea di Italo Grassini, il Caffè Petrarca non è più soltanto un'istituzione della colazione e mangiare qualcosa al volo, ma si propone come un luogo da vivere durante tutto l'arco della giornata. Sia all'interno, sia nel giardino nascosto, lontano dal caos e dal rumore, perfetto per trascorrere magici momenti all'insegna del relax. Ma il pensiero va anche a chi lavora: lungo tutto il perimetro della sala, sono presenti dei comodi divanetti dotati di prese elettriche e di entrate USB, per collegare i propri laptop o altri dispositivi. Sia a pranzo, sia a cena, ci si può deliziare con tanti piatti dal grande appeal come i Pici cacio e pepe, i Tagliolini al tartufo, la Bistecca fritta. All'aperitivo i cocktail preparati al bar sono accompagnati da piccoli stuzzichini o dalle tante specialità della cucina. 

Caffè Petrarca. Piazzale Di Porta Romana, Firenze. Telefono: 055221092.

A volte ritornano: volti noti, nuova avventura al Dogana


Salutata l'avventura di Urbano, Matteo Ducceschi torna al Dogana dove aveva lavorato in passato. Lo fa assieme a Leonardo Ciani, suo caro amico e ora socio, altro veterano della ristorazione. C'è il loro volto, la loro esperienza e la loro competenza come garanzia di qualità e originalità sul nuovo Dogana Bistrot. Freschezza, km 0 e stagionalità sono i cardini della cucina, dove vengono prediletti prodotti locali. Le tartare nascono dalla qualità della carne del Saccardi, battuta al momento e condita. Toscana regina, senza però disdegnare qualche incursione in altre regioni: fra le altre proposte, in menù ci sono anche le frise, omaggio alla Puglia. Anche la wine list poggia su solida base regionale, ma con interessanti motivi per fare la "valigia" (virtuale) e avventurarsi in nuovi territori. Il tutto, alla portata di tutti, dal martedì al sabato.

Dogana Bistrot. Piazza Ferrucci 3r, Firenze. Telefono: 0556800728

A San Frediano vini italiani e sapori di Puglia


"A tavola 'un s'invecchia mai" è uno dei motti preferiti da Meno, vini e altre necessità, una delle novità più interessanti dell'estate fiorentina. A tavola arrivano profumi e sapori della tradizione pugliese, che sposano alla perfezione interessanti calice di vini naturale. Sa di Puglia un grande must vestito a festa: il purè di fave con cicorie saltate e cipolla rossa. Così come le orecchiette con caciocavallo e mandorle. E poi focaccia barese, panzerotti fritti, taralli. E del resto Davide Ancora, chef classe 1990, arriva da Bari e nella sua città si è formato, passando dalle cucine dei ristoranti ai laboratori di pasticceria. Ma la cucina è fatta di incontri ed ecco, ad esempio, quello fra Puglia e Spagna nel gazpacho, servito fresco, con burrata e chips di capocollo. La socialità è il sale di tutto: chi lascia il cellulare sotto la campana al centro del tavolo, per tutta la cena ci sarà uno sconto del 10 per cento.

Meno, vini e altre necessità, Viale Aleardo Aleardi 13r, Firenze. Telefono: 0550300050.

A Gavinana pizze e cucina bio in un abbraccio green


Su piazza Ravenna, a pochi metri dall'Arno, la novità è un caldo abbraccio tra pizza e natura, nato da una passione per la natura e la cucina. Da Bellagrò, in un ambiente accogliente e green, l'unione fra ricercati ingredienti biologici e la cura nelle preparazioni dà vita a un’esperienza culinaria unica. Sostenibilità ovunque: all'interno, le pareti sono rivestite con materiali ecologici come la calce pozzolana, la sabbia di gusci d’uova e la lolla di riso. In giardino, si è accolti da un maestosa palma e numerose altre piante. A rendere speciali gli impasti delle pizze sono le farine bio del mulino Le Pietra e il lievito madre vivo. Gli ortaggi arrivano dall'orto bioattivo di Andrea Battiata, i formaggi dal Caseificio Busti di Fauglia, la mozzarella da Amozzarè a Firenze, i salumi dal Salumificio Renieri.

Bellagrò. Piazza Ravenna 10-11, Firenze. Telefono 055685802

Alle Cure la pizza si fa arte e veste oro


"Pizza is Art. Pizza is Culture" recita il claim di questo locale di recentissima apertura, alle Cure. Si può scegliere fra la pizza classica, in stile partenopeo, oppure la croccantissima, bassa e super crunchy. Ma c'è anche l'opzione al vapore (solo le tagliate). In carta ci sono le pizze definite "old school", dalla Marinara alla Capri, e diverse opzioni di "artistiche", decorate con fiori eduli. Fra gli altri ingredienti, troviamo la pasta di sarde, la pera caramellata, le uova aromatizzata al tartufo. Top di gamma sono la Tagliata Fish&Chips, tagliata a cerchio e condita con chips di patate e tentacolo di polpo fritto, e la "Tagliata d'oro", focaccia tagliata e disposta in orizzontale con tartare di salmone, scaglie di mango, fiocchi di latte, menta piperita e fiocchi d’oro 24k. In menu anche interessanti antipasti, curiosi fritti, primi piatti, hamburger e dolci.

Pizzadoro Firenze. Via Antonio Pacinotti 42r, Firenze. Telefono: 055587481

Brianza e Toscana, binomio di gusto


Esplorazione, degustazione, passione sono i punti fermi di questa nuova location che si propone come un luogo di confronto per gli amanti del vino, dagli esperti ai neofiti. Da Pura Passione Paolino la tradizione enologica dei migliori vini italiani e non è accolta da un’atmosfera accogliente e raffinata. In Toscana, Paolino ha sviluppato e impreziosito la sua passione per il vino, lavorando in aziende di primo piano e apprendendo cosa c’è dietro ad un prodotto unico. Ora ha aperto la sua enoteca, sogno nel cassetto realizzato, dove assieme ai vini si apprezzano crostoni (come quello con gorgonzola, fichi e crudo di Scarpaccia on con burro, alice e appero)  e taglieri ispirati sia alla sua Brianza (con prodotti come taleggio, bresaola della Valtellina, gorgonzola, salame del contadino), sia alla Toscana. Dal martedì al venerdì, qui ci può concedere anche un pranzo con proposte più light che vanno dalle insalate ai carpacci.

Pura Passione Paolino. Via Scialoia 29r, Firenze. Telefono: 3490060337.

Vini, spirit e taglieri: la storica enoteca "raddoppia"


Associare il nome Enoteca Alessi alle nuove aperture potrebbe suonare strano. O farvi sobbalzare. Eppure non abbiamo ecceduto nella degustazione. Parliamo infatti del nuovo wine and spirit bar del noto locale nato nel 1952 e parte degli esercizi storici fiorentini. Questo, però, rimarrà aperto fino alle 22 ed è un po' un regalo verso i clienti più affezionati che, uscendo dagli uffici, ogni tanto si affacciano in negozio chiedendo un aperitivo diverso, accompagnato dai taglieri di Charcuterie. Oltre a degustazioni di spirit e vini, corsi brevi e incontri con i produttori, il nuovo wine bar di Enoteca Alessi propone infatti selezioni come il tagliere della casa - con salumi, sott’oli, formaggi, bruschette e ogni volta qualche novità in base agli ingredienti freschi disponibili sul mercato - le tartare, le insalate, la nota dolce.

Wine Bar Enoteca Alessi. Via delle Oche 33r, Firenze. Telefono: 055214966

Foto copertina: Enoteca Alessi (FB)
Altre foto da pagine Facebook, Instagram e siti web dei locali presentati

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×