Come fare una cena spagnola top in Veneto

Pubblicato il 14 marzo 2023

Come fare una cena spagnola top in Veneto

Se in passato per mangiare piatti etnici dovevi per forza volare all’estero, oggi per fortuna è ormai appurato che, si trovano ristoranti validi di cucina non italiana anche vicino a casa. Certo siamo tutti d’accordo che un bel viaggio non è paragonabile a nessuna altra esperienza. Però anche una cena diversa dalla solita pizzata tra amici, può svoltare la serata. Sei d’accordo con me? Per esempio se una sera avessi voglia di atmosfera festaiola, tapas a volontà da mangiare una dopo l’altra senza pensieri, patatas bravas, croquetas, arroz, paella da innaffiare con fiumi di cerveza o sangria quali dove andresti? Personalmente quando mi assale il “mal di Spagna”, ovvero quel desiderio innato di partire subito per la Spagna, io vado a rifugiarmi in uno di questi locali. Dai un’occhiata qui sotto, trovi una carrellata di posticini dove assaporare un pò di cucina spagnola tra i confini veneti. Puoi pure screenshottare, non sono avida.

A Padova


montaditos (paninetti) artigianali di Pansitos sono perfetti per un aperitivo di sostanza. Le farciture sono tra le più varie, alcune tipicamente italiane (pansitos italicos), altre spagnole (pansitos ispanicos), altre ancora messicane (pansitos mexicanos)! Qualche combinazione?  Dalla Spagna: tortillas di patate e maionese, chorizo e jalapenos, jamon iberico, melanzane grigliate e maionese. Dall'Italia: mozzarella, spianata calabra e zucchina grigliate. Dal Messico: chili, cipolla caramellata e salsa bbq. Ci sono poi i pansitos di pesce, a base di calamari fritti, tonno o salmone, o quelli vegetariani. Per l'aperitivo puoi anche scegliere tra i tanti taglieri, dove regna, naturalmente, l'jamon iberico. Ci sono poi tanti hamburger e gordi frittini. Obbligatorio finire con i churros (con plus di Nutella)!
N.B. Il mercoledì ci sono varie offerte sull'aperitivo!
Pansitos, via Vincenzo Stefano Breda, 21 35139 Padova. ( Pd) . Telefono: 0498751241


Da Plaza de Toros si inizia sempre con il tipico antipasto catalano "pan y tomate”, ovvero pomodorini e aglio da strofinare per bene sul pane tostato che arriva al tavolo appena ti siedi Trovi poi un’ampia scelta di tapas, sia di carne che di pesce, come i calamari fritti, il pulpo alla gallega, i callos a la Vizcaína (di origini basche). Nel menù non manca la paella, in tre varianti: marisco (crostacei), carne, nero di seppia. Famose sono infine le tagliate: di sorana, di torello, puledro, angus, pluma. Se sei dalle parti di Padova, ti consiglio di fare un salto. Hanno pure un bel giardino per una cena all’aperto, per i mesi più caldi.
Plaza de Toros, via Don Giancarlo Broetto, 7 35027 Noventa Padovana (Pd). Telefono: 0498936393


A pochi passi dal centro di San Martino di Lupari, nella provincia di Padova La Torera è un ristorante tradizionale spagnolo tutto al femminile. Trovi la paella nella sua versione tradizionale, mista di carne o di pesce, ma anche solo di pesce, oppure vegetariana. Potresti partire da un antipasto di salumi tipici iberici, con jamòn serrano e il prelibato patanegra. Oppure condividere qualche piatto per assaggiare più tapas, come il pulpo alla gallega, le patatas bravas (tipiche patate spagnole con salsa brava piccante), le crocchette di pollo. Non mancano grigliate di pesce e di carne, con prodotti tipici come la butifarra andalusa (salsiccia) e il cedro (maiale) iberico. Sono aperti anche per pranzo, ti consiglio per sicurezza di prenotare sempre.
Ristorante La Torera, via Castellana, 12, 35018 San Martino di Lupari (Pd). Telefono: 3450133860

A Treviso


La Tapas de Marcel in provincia di Treviso porta in tavola una filosofia tipicamente spagnola: quella del “tapeo”. L’idea è quella di uscire a cena con gli amici e condividere diverse piccole porzioni di cibo “las tapas”. L’atmosfera è sempre festaiola e la musica di sottofondo travolgente. La cucina di questo locale prende spunto da quella spagnola, ma anche da quella venezuelana (ci sono infatti pure le empanadas!). Ci si può fare un aperitivo, ma anche una cena e un dopocena. Trovi letteralmente una sfilza di tapas: le patatas bravas, le polpettine di baccalà, i frittini di pesce o di verdure, la bombetta di carne, le crochette iberiche, le alici del Cantabrico e tanto altro. Non mancano la paella (su prenotazione), e vari piatti di pesce. Interessante la lunga lista cocktail, per un dopocena con bella atmosfera. La tapas de Marcel è ormai da anni uno dei locali più in voga del Trevigiano.
La tapas de Marcel, Via Conegliano, 39 31058 Susegana (Tv). Telefono : 345 0048993


Non troppo lontano da Treviso centro, in via Noalese, si nasconde un angolo di Spagna. Non si tratta di un ristorante, ma di una una bottega e un e-shop di prodotti d'eccellenza, provenienti da piccoli produttori spagnoli. Da Cuore Iberico trovi una lunga serie di articoli spagnoli, attentamente selezionati, come il Pata Negra, le carni fresche di Rubia Gallega, Frisona Pirenaica, i formaggi, le conserve vegetali e ittiche. Qui si punta tutto sulla ricerca della materia prima, sul prodotto di nicchia, e sulla diffusione dell'autentica cultura enogastronomica spagnola. Trovi anche diversi vini, come il Tempranillo, il Garnacha, el Verdejo e il famoso Cava, la più illustre bollicina iberica. Sul sito hai a disposizione anche diverse ricette sfiziose e kit per la realizzazione fai da te. Per la paella alicantina, ad esempio, puoi acquistare la famosa paellera 46 cm con tanto di fornellone 400 mm, il vino in abbinamento, un sacchetto di riso Bomba D.O. Valencia e una latta di zafferano in pistilli.
Qui puoi comprare anche regali inusuali per i tuoi amici foodie (o per te stesso/a), scegliendo tra diverse box. Ci sono ad esempio le box Luna e Inés, la prima con tonno rosso marinato in agrumi e vino bianco Albariño Bernón, la seconda con tonno rosso in olio di oliva e vino bianco Albariño Aquitania. Insomma, qui da Cuore Iberico ci sono chicche che difficilmente trovi altrove. 
Cuore Iberico Srl, via Noalese 119 / A 31100 Treviso (Tv). Telefono: 0422827121 

A Venezia


Da Povedilla a Mirano, il piatto forte è sicuramente la paella autentica valenciana. Io ti consiglio la mista con carne, pesce e verdure, ma volendo preparano anche quella solo di pesce, di astice, con il riso nero di seppia, di carne o con verdure. Se invece vuoi fare una scorpacciata di tapas puoi scegliere diverse opzioni come le croqueta de jamòn Iberico, tortilla, peperoni ripieni di granchio, calamari e molte altre prelibatezze da abbinare a litri di birra spagnola o sangria. Se invece preferisci piatti più elaborati, puoi sbizzarrirti tra costine di manzo con patate, fajitas iberche (le famose piadine farcite con pollo, verdura alla griglia e salsa piccanti), ma anche polpo, popette e cozze al vapore. Da Povedilla accontentano i palati più esigenti. Hanno pure serate a tema con tanto di ballerini di Flamenco e musica tradizionale. Ricordati di assaggiare la crema catalana e di prenotare perchè c’è sempre il pienone.
La Paella de Povedilla, via Ballò, 12 30035 Scaltenigo (Ve). Telefono: 0415770613


Voglia di tapas, paella e atmosfera andalusa? Allora dovresti provare La Cordobesa Taberna in via Tempesta a Noale. Qui tira aria di festa, ma soprattutto spagnola. Puoi scegliere tra diversi tipi di tapas come quelle con calamari, carrillada, chorizo (la salsiccia spagnola speziata), pollo, toro o con il polipo, patate olio extravergine d’oliva e páprika dolce. Ovviamente a la Cordobesa trovi anche la paella de marisco con solo pesce, oppure la mista con verdure, pesce e carne, oppure vegetariana. A me piace molto anche il revuelto de bacalao, ovvero un piatto tipico a base di uova strapazzate con patate e baccalà che fanno anche in versione vegetariana o con i gamberi. Ti suggerisco di non perdere il gachas. Si tratta di una crema di latte, anice, cannella, limone, miele e pane fritto. Per quanto riguarda i drink, c’è una lista interessante anche di quelli. Al tuo menù puoi sempre abbinare cerveza e sangria classica o nella versione bianca con il Cava, ma anche Agua de Valencia copa, ovvero succo d'arancia gin vodka cava.
La Cordobesa Taberna, via Guecello Tempesta 10, 30033 Noale (Ve). Telefono: 3440215036

A Verona


Per una serata senza troppi pensieri all’insegna del buon cibo e della giusta spensieratezza che  serve dopo una giornata di lavoro, ti consiglio di provare la Trattoria ai Cappuccini a Verona. Oggi la gestione è affidata al figlio, ma quando aprì negli ’70 alla guida c’erano due giovani genitori arrivati da Valencia. Da oltre 30 anni questo locale propone specialità spagnole e soprattutto la vera paella valeciana. Qui la fanno in diverse varianti: de mariscos, valenciana, hortelana, de pescado, de carne. Ti consiglio di provare la paella Juan, con astice e tonno fresco oppure nella variante con coda di rospo. Se sei un wine lover dai Cappuccini sei nel posto giusto, perchè ogni piatto è sempre accompagnato da un’ampia e accurata selezione di vini spagnoli o da fiumi di sangria. Anche i dolci sono tipici spagnoli, ma io suggerisco di optare per il mix con tanti assaggi diversi. Devi arrivare puntuale perchè la paella viene preparata per l’ora esatta di prenotazione.
Trattoria Cappuccini, via Franco Faccio, 26 37122 Verona (Vr). Telefono: 0458032653

A Vicenza


Il montadito è una "tapa che si evolve", da  tartina semplice a panino imbottito.  È  questo il concept di 100 Montaditos, un locale unico, in cui si mescolano ingredienti di qualità e una modalità di ordinare tutta diversa dal solito, aperto anche a Vicenza. I montaditos sono piccoli paninetti farciti con diversi ingredienti, in effetti puoi metterci davvero un po’ di tutto. Il pane viene infornato e farcito al momento dell’ordine. Le combinazioni sono moltissime e gli ingredienti più di 100! Trovi i montaditos con il lomo asado, con la tortilla, con l'hamburger e mille altre cose. Puoi sempre aggiungere vino tinto e patas brava, che sia per un aperitivo, una cena o un pranzo veloce. La formula è semplice: ci si accomoda, si ordina attraverso un'apposita scheda, si lascia il nome e si paga. Il gioco è fatto, presto verrai chiamato e i tuoi paninetti imbottiti saranno pronti per essere degustati. Non mancano le varianti dolci, i prezzi dei singoli panini sono davvero economici e si parte da un euro fino a pochi euro per quelli più cicciosi.
100 Montaditos Vicenza, corso Andrea Palladio, 18 36100 Vicenza (Vi). Telefono: 0444534135


Foto di copertina de Las Tapas de Marcel
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×