Impiattamenti da favola e divano: il delivery gourmet a Verona e in Valpolicella apre una nuova frontiera

Pubblicato il 4 aprile 2020

Impiattamenti da favola e divano: il delivery gourmet a Verona e in Valpolicella apre una nuova frontiera

Per i ristoranti gastronomici in questo momento ci sono due scelte: restare fermi, o organizzare un servizio di consegna a domicilio. Alcuni di loro hanno fatto questa scelta, a volte tra le critiche, altre tra gli applausi, ma se dovessi scommetterci ora direi che tra sei mesi il delivery sarà una delle attività imprescindibili di quasi tutti gli esercizi di ristorazione.

Personalmente cerco di usufruire il più possibile di questa opportunità, non solo perché non ne posso più di cucinare, ma anche perché sono profondamente convinta che dobbiamo sostenere oggi quello che vogliamo vedere aperto domani. Loro, i ristoranti gastronomici, se ne sono inventate una più del diavolo per far sì che i loro piatti arrivino a casa nostra come si deve.

E se Pasqua si avvicina e la clausura continua, almeno a tavola dobbiamo godere davvero.

Ostriche e meal prep in Valpolicella e dintorni

Dal 3 aprile Itko consegna a domicilio i suoi piatti gourmet, tutto sottovuoto, tranne il pesce crudo, in modo che i piatti possano resistere in frigo fino a sette giorni; nella confezione sono contenute le istruzioni per finire da sé la cottura. Il loro mantra è: apri, impiatta, mangia. Io non ci ho pensato due volte e la mia meal prep è sistemata anche per questa settimana, senza code al supermercato.
Tra i miei preferiti: il ragù di pesce, i moscardini con la polenta, il polpo con la crema di piselli e ovviamente le ostriche.
How to
Ordini su: 0452423761, wp al 3332033955 (il crudo per il weekend va prenotato entro giovedì alle 22). Consegna gratuita con un minimo di 50 euro di spesa per le zone di Sant'Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Bussolengo, Pescantina, Cavaion, Affi. 
Consegnano anche fuori zona (per esempio a Verona) con un minimo di spesa di 80 euro
Pagamento alla consegna anche con satispay.

Piatti da urlo a Verona e in Valpolicella

Se c’era un locale del centro che amavo per come tratta il pesce, quello è la Piscaria del bugiardo. I loro piatti sono un raro mix di precisione tecnica, sapori genuini e accostamenti wow. Un esempio? I loro fritti. Va bene la fritturina, ma nel menu ci sono idee sopra le righe come polpo e patate (entrambi fritti), e il superbo baccalà e sgagliozze, pezzetti di baccalà fritti come da tradizione padana accompagnati dalla polenta fritta. Tra i miei preferiti, oltre ai fritti, ci sono gli gnocchetti coi crostacei
How to
Ordini a: 0454950663 (si può ordinare solo da giovedì a domenica, domenica fino alle 12:30)
Consegnano a: Verona, in Valpolicella fino a Sant’Ambrogio, a Verona Est e a Verona sud fino a San Martino e San Giovanni Lupatoto. 
Pagamento alla consegna, anche con bancomat

I kit del perfetto chef, ma solo a Verona

Non proprio i piatti del ristorante, che forse arriverebbero a casa un po’ troppo diversi da come siamo abituati a mangiarli, ma una serie di ingredienti, accompagnati dalla ricetta, per rifare a casa propria i piatti, da accompagnare magari con un po’ di pesce crudo; quello arriva perfetto e non c’è bisogno di mettere mano ai fornelli. Tra i kit per la pasta c’è quello delle grandi occasioni: 100 gr di polpa di ricci di mare freschi, ma il mio preferito resta lo scoglio fujuto, che è anche uno dei motivi per cui, nella vita di prima, una cena da Officina dei sapori era sempre una bella idea. Per finire in bellezza ordino anche una pagnotta con il lievito madre cotta al momento, che arriva a casa ancora calda
How to
Per info 045913877, è possibile ordinare dalle 18:00 alle 21:30 tutti i giorni. 
Consegnano in tutto il territorio del comune di Verona
Ordini su Deliveroo.

Golosità da tutta Europa a Verona e provincia

Quando avevo voglia di una cucina di sostanza, un po’ francese, un po' spagnola, un po’ della nonna, andavo in centro da Alcova del frate. Per fortuna anche loro si sono organizzati con la consegna a domicilio, e per fortuna hanno nel menu una serie di piatti che non subiscono troppo le conseguenze del delivery: le lumache alla bourguignonne ad esempio, le alici del Cantabrico, o la loro favolosa selezione di salumi iberici. Ma anche gli gnocchi con lo stracotto, o i bigoli con il ragù d’asina e l’Amarone tengono benissimo la consegna, parola di lupetto.
How to
Info e prenotazioni: 0458000653. Si può ordinare ogni giorno, a pranzo o cena con questi orari: 11.30 – 14.30 / 18.30 – 22.00. Se si ordina anche il vino, le bottiglie hanno un 30% di sconto.
Consegnano a Verona e provincia

Felicità gastronomica a San Giovanni Lupatoto

Più una gastronomia che un ristorante, Caprini Botega e Cusina resta un posto dove rifornirsi di cose buone, di quelle che poi bastano un paio di gesti per impiattare un “piatto di ristorante”.. Per esempio, nel menu del delivery, ci sono i sughi, il pasticcio, e il mio preferito: il roast beef che arriva a casa nel formato degli straccetti freddi conditi con senape antica, capperi, olive taggiasche e pomodorini confit.
How to
Info e ordini 045545058 
Consegna a domicilio gratuita, pagamento alla consegna
Consegnano a San Giovanni Lupatoto e zone limitrofe

Le tapas più originali di Verona

L’idea di Tapasotto è quella di preparare dei piatti gourmet non troppo abbondanti e con un prezzo competitivo in modo che si possa comporre il proprio menu di assaggi ripetuti e gaudenti fino a che non si è sazi. Hanno riprodotto la stessa idea nel menu delivery, che dei gratia, contiene alcuni dei loro greatest hits senza i quali la quarantena sarebbe stata più difficile da afrrontare: per esempio il sandwich di lingua, o la tartare di cavallo.
How to
Dalle 11:00 alle 17:30 si può ordinare chiamando (anche SMS o WhatsApp) i numeri 3382891720 o 3392701459. Disponibile solo per cena, dal mercoledì alla domenica.
Consegnano all’interno dell'area del Comune di Verona. 
Il pagamento è alla consegna e solo in contanti. L'ordine minimo è di 35€

La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook di officina dei sapori
Le foto interne sono tratte dalle rispettive pagine Facebook dei locali citati.

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Rossella Neri

Filologa, ma sto tentando di smettere con una terapia d'urto a base di ristoranti. Per passione cucino, scrivo ricette, (in)seguo gli chef e cerco ristoranti capaci di tenere testa alla mia indole ipercritica da signorina Rottermeier.

×