Prendi e porta a casa: il miglior cibo della città da consumare comodamente sul divano di casa tua

Pubblicato il: 1 luglio 2016

Prendi e porta a casa: il miglior cibo della città da consumare comodamente sul divano di casa tua

Mangiare non dovrebbe mai essere solo nutrirsi. Mangiare dovrebbe essere un’esperienza che va al di là del cibo, un’esperienza fatta di sensazioni piacevoli, di star bene e di condivisione. Cenare in un posto accogliente e confortevole, servito da persone gentili e sorridenti, possibilmente in buona compagnia, sono elementi che contribuiscono a rendere l’esperienza del cibo più appagante. Ma cosa succede quando un determinato piatto rappresenta l’eccellenza nella sua categoria, ma non può essere degustato in un contesto così? Vuoi perché il locale è troppo piccolo, vuoi perché è nato proprio con l’idea di offrire solo piatti da asporto, vuoi perché non ha posti a sedere, vuoi perché c’è sempre da aspettare tanto… E allora che fare? Beh, la risposta è ovvia: intonare un inno all’asporto! Perché rinunciare alla pizza migliore o al giapponese più buono quando te li puoi portare a casa e mangiare comodamente seduto sul tuo divano? Ah, occhio alle briciole!

Il chirashi

Photo Credits Pagina Facebook


Chiedi ai milanesi qual è il chirashi più buono della città e probabilmente riceverai da tutti la stessa risposta: quello del Poporoya. Non solo il pesce è gustoso e sempre freschissimo, ma il riso è arricchito di salmone, avocado, zenzero, semi di sesamo e altri ingredienti non meglio precisati che lo rendono più saporito dei chirashi classici. Peccato che il locale sia piccolo e sempre affollato, che ci sia la fila tutti i giorni dell’anno e soprattutto che le comande vengano urlate da una parte all’altra della stanza (perché di stanza trattasi!), rendendo poco rilassante il consumo in loco. E allora non c’è niente di meglio che portarselo a casa e degustarlo nella tranquillità della propria magione, magari accompagnato da una birra giapponese gelata.
POPOROYA – via Eustachi, 17 – Milano – tel. 0229406797 

I ravioli di manzo

Photo Credits @inawinemood


C’è un locale minuscolo dove i ravioli di carne sono così buoni, con quel gusto un po’ orientale, ma non troppo, che ti fanno dire “ne vorrei mangiare a quintali!”. Trattasi de La Ravioleria Sarpi, piccola bottega che propone gustosissimi ravioli di manzo fatti con la carne preveniente dalla macelleria adiacente, uno dei luoghi storici dove acquistare carne di qualità in città. I ravioli sono grandi e gustosi, conditi a piacere con salsa di soia. Peccato che l’esperienza di consumo non sia il massimo: infatti il locale non ha posti a sedere e quindi i ravioli te li devi mangiare in piedi per strada, in una scodella di plastica con il solo ausilio di una forchettina di legno... In pratica, l’ustione è assicurata. Quindi il mio consiglio è: comprane un quintale e mangiateli in tutta tranquillità a casa tua!
LA RAVIOLERIA SARPI – via Paolo Sarpi, 27 – Milano – tel. 3318870596 

La pizza

Photo Credits @inawinemood


La pizza d’asporto di Thursday Pizza è una delle migliori della città. Lo so, l’affermazione è un po’ forte, ma lascia che ti elenchi i motivi per cui mi sento sicura della mia dichiarazione e mi darai ragione. L’idea nasce dalla volontà di offrire una pizza di qualità anche a domicilio, utilizzando materie prime selezionate (qui si usano solo farine semi-integrali da agricoltura biologica, macinate a pietra, e ingredienti DOP ed IGP), lasciando lievitare l’impasto 48 ore, così la pizza risulta più digeribile, ma soprattutto senza gravare sull’ambiente, visto che non viene generato CO2 perché si utilizzano solo energia da fonti rinnovabili e attrezzature elettriche. E poi la cosa che mi ha letteralmente fatto innamorare: viene piantato un albero per ogni pizza che ordini! La pizza è davvero leggera, croccante fino all’ultimo morso e saporita: da non perdere quella con il San Daniele e la stracciatella. Te la portano anche a casa, ma solo se abiti in un raggio di 3km (altrimenti non riuscirebbero a garantire la buona tenuta del prodotto finale). In abbinamento con gli amici del cuore, è la cena perfetta dopo la partita di calcetto del mercoledì.
THURSDAY PIZZA – via delle Foppette, 2 – Milano – tel. 0236594163 

L’hamburger

Photo Credits @inawinemood


Quando l’hamburger è fatto con carne di prima scelta, condito con tanti e gustosi ingredienti e avvolto da un pane croccante e saporito, rappresenta un vero e proprio comfort food. Come quello proposto da Al Mercato Burger Bar, una vera e propria mecca per gli amanti di questo tipico piatto americano. Un po’ meno confortevole è la fila che si è costretti a fare quando si decide di venire qui a cena: metti in conto di aspettare almeno un’ora, ogni santa sera. L’asporto, al contrario, è velocissimo: si ordina, si paga e dopo pochi minuti il tuo box contenente uno degli hamburger più buoni della città è pronto. Se poi l’hamburger lo abbini a una birra gelata e a una partita di Champions, beh, hai davvero fatto bingo!
AL MERCATO BURGER BAR – via Sant’Eufemia, 16 – Milano – tel. 0287237167
 
In copertina: Thursday Pizza. Photo Credits Pagina Facebook

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×