Romantico ma sincero: ecco dove cenare per San Valentino a Matera

Pubblicato il 2 febbraio 2022

Romantico ma sincero: ecco dove cenare per San Valentino a Matera

Con l'avvento del mese di febbraio è subito love is in the air . Per questo noi abbiamo pensato allo sfondo per quegli sguardi che voi innamorati vi scambierete da sopra la luce soffusa di una candela. Lo sfondo lo fanno i ristoranti, e Matera ben si presta a rendere giustizia al più passionale dei sentimenti.

Se si desidera il più suggestivo dei posti

 

Se desiderate, per la vostra serata romantica, un connubio perfetto tra location e cucina, La Dispensa di Aquatio saprà soddisfarvi. È un ristorante di altissima qualità nel cuore della Città dei Sassi, in una cornice unica come il Sasso Caveoso e, ad accogliervi, troverete l’armonia perfetta tra i materiali più autentici del passato e gli arredi dal design moderno. Le pareti in tufo, protagonista delle antiche costruzioni di Matera, racchiudono una cucina ricca di sapori e colori tipici della Basilicata. L'ambiente è raffinato, caldo e accogliente, un invito a godere di un momento irripetibile, da ricordare come un vero e proprio viaggio sensoriale nel cuore della cucina lucana. Le materie prime e gli ingredienti di altissima qualità, poi, saranno la ciliegina sulla torta della vostra serata perfetta, il segreto di un piatto dal gusto semplice e prelibato.
Via Conche - Matera. Tel. 08351891014

Cena con vista mozzafiato

 


Il romanticismo, per essere tale, pretende dolcemente una determinata attenzione ai particolari. Coniugare, quindi, un panorama mozzafiato con l'autenticità della tradizione trasformerà la vostra serata un bozzetto d'autore all'insegna del sentimento. Parliamo de Il Terrazzino, la location ideale per poter apprezzare i sapori tradizionali della cucina materana e, al contempo, dello straordinario spettacolo dei Sassi di Matera, grazie all’ampia terrazza panoramica e ai suoi locali ipogei. Il locale, infatti, propone pietanze tipiche della cucina lucana, riadattate secondo i design culinari più moderni ed eleganti. Inoltre, tanto buon vino saprà accompagnare le pietanze con le sue note fruttate, arricchendo gli ingredienti delle varie portate con la qualità che contraddistingue tutte le etichette proposte dalla cantina. Amatevi, dunque, e, al contempo, godete pure della bellezza mozzafiato della parte storica di Matera, una delle città più antiche di tutto il mondo!
Vico San Giuseppe, 7 - Matera. Tel. 3394656918

Quando il romanticismo veste i panni della semplicità

 
In via San Biagio, nel cuore dei Sassi di Matera, il ristorante polivalente Galleria, un luogo di incontro dove le idee prendono vita, la musica, la semplicità e l'armonia dominano un'atmosfera calda e accogliente, che saprà rendere magica la vostra cena di San Valentino. L'ambiente è soft, la compagnia è informale e la gentilezza e la disponibilità del personale vi farà sentire del tutto coccolati. È la location ideale se, al posto di una cena più formale, desiderate, invece, una serata spensierata, con della musica che farà da sfondo ai vostri cocktail, aperitivi o a un calice di vino che potrete scegliere da una ricca carta in linea con lo stile del locale.
Via San Biagio, 15 - Matera. Tel. 08351883223 - 3333460684

Per una cena stellata

 


Se volete, invece, puntare tutto sull'ottima qualità delle pietanze, allora Vitantonio Lombardo Ristorante è il posto che fa per voi. Ricreato in una grotta del Rione Sassi, lasciata al suo fascino naturale di proposito, dà vita ad un ambiente rustico e irregolare che, però, segue l’andamento naturale della cavità. Un filo di marmo rosso nel pavimento accompagna ai tavoli e conduce fino in fondo al locale, dinanzi a due pareti di piante che riprendono colori e odori della murgia materana. Le proposte d’alta cucina, poi, sono il vero cavallo di battaglia del ristorante e del gestore/chef dell'attività, premiato con una Stella Michelin nel 2017, rendendo ancora più speciale l’esperienza che potreste concedervi. I prezzi non sono per tutti ma, per chi può, sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire una simile esperienza del gusto, che rivisita le specialità del posto in chiave gourmet, sposandosi, quindi, alla perfezione con il design che vi accoglierà al vostro ingresso.
Via Madonna delle Virtù, 13/14 - Matera. Tel. 0835335475

Intimità, cena e pernottamento

 


Solo una cena non vi basta? Allora dovete approfittare dei pacchetti offerti da Tenuta Danesi per la notte più romantica dell'anno. La location, situata a una decina di chilometri dal centro della città, ha del meraviglioso. Fulcro di un’importante azienda agricola, edificata utilizzando elementi e materiali strettamente legati al territorio, la sua architettura attinge dalla storia culturale lucana e accoglie ambienti dalle volte a botte, tipiche della tradizione costruttiva, ma anche l’incantevole corte, che l’avvolge con uno charme che richiama le strutture d’un tempo. Per San Valentino, in particolare, la tenuta ha messo a disposizione del cliente la possibilità di scegliere esclusivamente la cena, o di accompagnarla con il pernottamento fino a tre notti, con annessi prosecco e cioccolatini di benvenuto in ogni stanza. È possibile arricchire il tutto, inoltre, con un tour romantico nell'antica città dei Sassi illuminata a presepio. Ma Tenuta Danesi non è solo ambiente e atmosfera, potendo puntare, infatti, su una cucina abile a rielaborare prodotti provenienti direttamente dalla terra lucana, portati in tavola in una veste profondamente raffinata. Gli ospiti, è garantito, si sentiranno dei veri principi.
Masseria Danesi, C.da Le Matine - Matera. Tel. 0835176 6583
 
 


La foto di copertina è di Christine Siracusa su Unsplash.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×