Tutte ma proprio tutte le mozzarelle in carrozza da sbafarsi a Mestre e dintorni

Pubblicato il 1 marzo 2023

Tutte ma proprio tutte le mozzarelle in carrozza da sbafarsi a Mestre e dintorni

Il tour delle migliori mozzarelle in carrozza di Mestre e dintorni

In un mondo che spesso ci impone di essere sofisticati; in un mondo dove si lotta per contraddistinguersi e farsi notare a tutti i costi, la mozzarella in carrozza viaggia in tutt’altra direzione, che non è banalità ma, semplicità della tradizione (e tanta, tanta goduria). 

La mia carrozza, da anima principesca quale possiedo, ha una veste tutta sua: è fritta ma non unta; è (abbondantemente) farcita con acciuga o prosciutto, come tradizione comanda, ma ogni tanto regala stupore con sapori che non avresti immaginato: pizzaiola, baccalà mantecato, ‘nduja, spianata calabra, pesto, et cetera. 

Sei pronto a salire a bordo? Il viaggio tra le migliori mozzarelle in carrozza di Mestre e dintorni comincia: tradizionali, gourmet, fatte e fritte al momento e pure formato gigante

A Marcon

La mozzarella in carrozza a rotazione 


Bar Light sa come illuminare le mie giornate “no” e come mantenere “alte” e felici le giornate “sì”. Il suo cavallo di battaglia è proprio la mozzarella in carrozza, insieme alle polpette. Non potevo quindi non cominciare il nostro viaggio a bordo di questa carrozza della goduria. Le classiche con l’acciuga e con il prosciutto non mancano mai, ma le vere chicche sono quelle a rotazione: nel momento in cui scrivo, trovi la mozzarella in carrozza con il baccalà mantecato (che secondo me, per quanto va a ruba, diventerà parte integrante del menu), quella con pulled pork e quella con spianata calabra e radicchio trevigiano Igp; perché la qualità passa anche attraverso la stagionalità, nonché attraverso l’olio usato per friggere, sempre nuovo e pulito, e la pastella dalla ricetta segreta, per un risultato friabile e digeribile, che ti costringe a fare il bis. 
Bar Light. Viale San Marco, 6/8 - Marcon (Ve). Tel: 0415950490

A Mestre 

La mozzarella in carrozza della movida pizzaiola 


Salpate le ancore e issate le vele: la carrozza nel centro mestrino è metaforicamente a bordo di una nave. Aperto nell’autunno 2022, posizionato davanti alla piazza, metaforicamente a prua di un'imbarcazione o, in veneziano, a prova, Soraprova ha rianimato un’altra zona di Mestre con il suo format da bacaro che fa invidia a molto veneziani doc. Il nuovo locale di Silvia e Demis è già preso d’assalto e un motivo pur ci sarà, anzi: ce ne sono parecchi, ma in questo contesto voglio parlarti delle mozzarelle in carrozza (anche se ricordo ancora le frittelle salate di Carnevale: un unicum e una vera trovata). Le trovi con il prosciutto, con l'acciuga e alla pizzaziola. Nel dubbio, io opto per un bel tagliere con tutti i gusti. 
SoraProva. Piazza Erminio Ferretto, 13 - Mestre (Ve). Tel: 3333233355

La mozzarella in carrozza che è un’istituzione, ma rinnovata 


Se penso alle mozzarelle in carrozza a Mestre, non nascondo che il pensiero cade immediatamente sullo storico Fritoin, che da poco ha inaugurato una nuova gestione. La gestione sarà pur nuova, ma il gusto è quello di sempre. Ricordo quando ero bambina. Mio padre lavorava su turni, quindi capitava che io e mia madre cenassimo sole. Ogni tanto, ci piaceva regalarci una cena goduriosa, sul divano, davanti a un film (sì, lo so: è una cosa che non si dovrebbe mai fare, ma erano eccezioni), a base di verdure pastellate, crocchette e le immancabili mozzarelle in carrozza calde del Fritoin. Ancora oggi, se sono di passaggio, difficilmente resisto alla tentazione di addentarne una: espressa e calda.
El Fritoin dal 1983. Via Cà Savorgnan, 17 - Mestre (Ve). Tel: 3461011125

La mozzarella in carrozza espressa e croccante, take away 


Nata e cresciuta a Mestre fino alla conclusione degli studi universitari, ammetto i miei peccati: ho scoperto Gustagrill solo in età avanzata, ma da quando l’ho conosciuto me ne sono innamorata: potrei dire che fu amore “a primo morso”. Rosticceria e friggitoria in cui ordinare e portare a casa mozzarelle in carrozza appena fatte ed espresse, calde e croccanti: alle acciughe, al prosciutto e – odi odi – al pesto, a prezzi decisamente moderati. Ma anche gustarla passeggiando ha un fascino tutto suo. Solo il pensiero mi fa venire l'acquolina in bocca. Ti dispiace se scendo un attimo dalla carrozza e ne addento una? 
Gustagrill. Piazza Maestri Del Lavoro, 4 - Mestre (Ve). Tel: 0415348185

La mozzarella in carrozza dell’osteria veneziana, anche al salmone


Materie prime fresche, cicchetti e piatti preparati secondo la antiche ricette delle nonne sono il cuore pulsante dell’Osteria del Lupo Nero. Gli anni passano, ma l’atmosfera e l’anima da bacaro restano gli stessi, con interni in legno e atmosfera soffusa d’altri tempi. Qui mangi e ti senti a casa. Le mozzarelle in carrozza saggiano l'olio bollente sul momento: niente cose fatte ore prime e poi riscaldate, quindi tristemente fiappe. All’acciuga, al prosciutto e pure al salmone: se vuoi un apertivo da tipica osteria in stile veneziano, senza fronzoli e nella semplicità della convivialità, Lupo Nero è una tappa del viaggio in carrozza da non saltare. 
Osteria del Lupo Nero. Via Giorgio Ferro, 21 - Mestre (Ve). Tel: 041961180

La mozzarella in carrozza gourmet, versione apericena 

C’è un posto nel pieno centro di Mestre dove la mozzarella in carrozza classica non è una banale classica mozzarella in carrozza, perché l’acciuga è quella del Mar Cantabrico ed è abbinata alla maionese allo zenzero; perché il prosciutto cotto è accompagnato con maionese alla paprika; perché alla tradizione, già goduriosa di per sé, si aggiunge ulteriore bontà: la mozzarella in carrozza con ‘nduja e maionese alla menta. Hai già capito di chi parlo? Le mozzarelle non hanno sempre fatto parte del Petit Bistrot, ma da quando l’ultimo dei figli del gruppo Art&Food si è cimentato anche in questa frittura, ne è diventato un punto di riferimento. Nato petit, sta diventando proprio grand.
Petit Bistrot. Piazza Ferretto, 7 - Mestre. Tel: 3314427605

A Mestre e a Mirano 

La mozzarella in carrozza gourmet, fatta e fritta


Fratello maggiore del Petit Bistrot è il Bistrot 55, il bistrot dal new food concept fondato nel 2016 a cinquantacinque passi da Piazza Ferretto a Mestre. Hai mai provato a contarli, i passi? Da poco più di un anno, lo trovi anche in pieno centro a Mirano. Qui le ruote delle carrozze girano in formato mozzarella gourmet: con acciughe del Mar Cantabrico e maionese al prezzemolo, con prosciutto e salsa rosa, com ‘nduja con maionese all’habanero, una varietà di peperoncino eccezionalmente piccante. Sono fatte e fritte al momento, irresistibilmente buone, dai saporia al contempo gourmet e gordi, così puoi iniziare la cena alla grande e/o accompagnare l'aperitivo con goduria. 
Bistrot 55. Piazza Erminio Ferretto, 55 - Mestre (Ve).Tel: 3929169903
Bistrot 55. Via XX Settembre, 18 - Mirano (Ve) Tel: 3337812603

A Marghera

La mozzarella in carrozza della rosticceria d’altri tempi 


Si chiama Rosticceria Fratelli Bottazzo o Rosticceria della Lirica: la melodia che suona da ben quattro generazioni è quella dell’olio buono che frigge e, personalmente, è una delle liriche che preferisco. Non puoi passare indenne per Piazza Mercato a Marghera senza fare tappa in questa istituzioni, dove le mozzarelle in carrozza sono un cavallo di battaglia. Non importa quanti anni passino: la ricetta della tradizione permane e la bellezza di prepararle a forma di cuore per San Valentino rende la lirica della friggitrice ancor più melodica. Se questo non è amore, dimmi tu cos'è. 
Rosticceria Bottazzo. Piazza del Mercato, 45 - Marghera (Ve). Tel: 041920249

La mozzarella in carrozza con ingredienti Slow Food 


Al banco, la cucina si sviluppa prettamente sull’idea del cicchetto, tutti freschi di giornata e perlopiù di pesce, con ingredienti di qualità che sanno distinguersi. Non a caso, il locale è entrato nella guida Slow Food 2021, un riconoscimento mica da poco per un’osteria con cucina nel margherotto. Tranquillo/a: l’anima rustica e i prezzi da osteria restano sempre gli stessi, così come il menu scritto a mano sulla lavagna. Insomma, basta sottovalutare Marghera! Al Diplomatico le mozzarelle in carrozza hanno gusti tipicamente veneti. La più famosa e richiesta è probabilmente quella con le acciughe di Cetara, perché, suvvia, ci sono acciughe e acciughe. Croccante, dal cuore filante, come ogni mozzarella in carrozza dovrebbe essere. 
Osteria Al Diplomatico - via Della Sortita, 17 - Mestre (VE) -  338 8706955

A Noale

La mozzarella in carrozza formato big per una cena gorda


E se ti dicessi: «mozzarella in carrozza per cena»?! Penseresti che sono pazza: come si fa a saziarsi con solo una mozzarella in carrozza?! Beh, caro lettore o cara lettrice, tutto dipende dalle dimensioni – non mentiamo a noi stessi: le dimensioni contano. A Noale, il Cortivo, ristorante in stile industriale per il quale ho un forte debole, ha nel proprio menu una sezione dedicata esclusivamente alle mozzarelle in carrozza, formato gigante con panatura a regola d’arte e ben farcite. Io sono una tradizionalista e punto spesso sulla classica con prosciutto cotto Praga, ma trovi anche quella con le acciughe del Mar Cantabrico, quella con baccalà e patè di olive; quella con verdure alla griglia. Insomma, carnivori, amanti del pesce e vegetariani, ce n’è per tutti. 
Cortivo. Via della Fonda, 10 - Noale (Ve). Tel: 0415802128

A Martellago

L’evento a tema mozzarella in carrozza


Voglio concludere il tour in carrozza del mestrino con una segnalazione. La Trattoria Vecia Stasion, locale dall’ambiente rustico, cucina casalinga e menu tipico veneto, a Martellago, propone spesso aperitivi tematici. Il tema? La mozzarella in carrozza da accompagnare all’ombra de vin: fatta al momento, con prosciutto o acciughe o baccalà. Solitamente l’evento si struttura il venerdì sera e il sabato successivo nella tarda mattinata. Nella pagina Facebook trovi tutto. 
Trattoria Vecia Stasion. Via Circonvallazione, 119 - Martellago (Ve). Tel: 041640432


Foto di copertina di Bistrot 55
Foto interne dalle pagine social dei locali 
Foto di Soraprova fornite dal proprietario Demis Scomparin 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

×