In questi locali del Trevigiano mangi, balli, conosci gente, insomma, fai serata alla grande

Pubblicato il 23 marzo 2023

In questi locali del Trevigiano mangi, balli, conosci gente, insomma, fai serata alla grande

Ogni giorno che passa, vedo sempre più vicini i trenta, quella famosa soglia che si porta dietro un bagaglio di responsabilità e progetti per il futuro tipici dell’età adulta. E così, anche se mi sento ancora una teenager alle prese con pazze crisi ormonali, devo fare i conti con il tempo che passa. Ho voglia di ballare, ma non ho più il fisico per fare le 5 di mattina ogni weekend. Il lunedì parto carica, poi mi spengo piano piano. La discoteca è ormai un ricordo vago e lontano. Per fortuna che, per conciliare la mia anima spumeggiante e la necessità di dormire almeno 8 ore per notte, a Treviso ci sono 5 locali dove farti l’aperitivo o un cocktail dopo cena con sottofondo musicale o dj set per ballare senza dover necessariamente rinunciare a preziose ore di sonno. Ti racconto dove divertirti dal mercoledì alla domenica, a Treviso, con la musica!

Il mercoledì, per la live music

Se cerchi una serata tranquilla, per bere qualcosa e cenare coccolato dalla musica dal vivo, riserva un tavolo a Il Cantiere Art District, sulla strada per Villorba. Il locale, galleria d’arte, cocktail bar con cucina e spazio eventi, per tutti i mercoledì di marzo ospita concerti live di artisti che ripercorrono la storia della musica. Ma non mancano anche appuntamenti più “movimentati”, come le serate dedicate alla break dance e al boogie woogie. Sempre a disposizione la drink list, che propone miscelazioni ricercate ed ecclettiche e cambia periodicamente secondo la stagionalità delle materie prime. Ti svelo un segreto: alcuni distillati sono prodotti in esclusiva da distillerie del territorio.
Il Cantiere Art District, Viale della Repubblica, 5, Treviso – tel: 3756252511

Il giovedì, per la musica italiana

Tutti i giovedì, al Trevissa FoodBar di Villorba, puoi cantare a squarciagola e ballare sulle note delle hit italiane del momento e i grandi classici Made in Italy. Il format, QUORE Battito Italiano, inizia dall’aperitivo e si dilunga fino al dopocena. Si parte con golosi cicchetti, di terra e di mare, dai bocconcini di pan fritto serviti con Patanegra al baccalà mantecato servito con radicchio di Treviso e chips di polenta, per continuare con hamburger e club gordissimi. E dopo cena, su in piedi per ballare con in mano un cocktail vecchia scuola o dal sapore tropicale, da scegliere tra le voci della ricchissima drink list.
Trevissa FoodBar, Via Roma, 72, Villorba, Treviso – tel: 0422912328

Il venerdì, per l’intrattenimento musicale dj set

Lo spazio per scatenarsi con improbabili passi di danza certo non manca al Befed di Treviso, in zona fonderia. Il locale, specializzato nella preparazione del mitico galletto alla brace, è altrettanto sul pezzo per quanto riguarda l’intrattenimento. Il venerdì sera, ad esempio, puoi rimanere fino a tardi accompagnato dalla musica dj set, mentre, gli altri giorni della settimana, il locale organizza altri eventi a tema per divertirsi in compagnia degli amici, tra tutti le serate karaoke e gli appuntamenti con la musica dal vivo, in un ambiente giovane, dinamico e informale, dove annoiarsi è vietato.
Befed Treviso, Via dei Da Prata, 1, Treviso – tel: 04221916072

Il sabato sera (e non solo) per il party hard

Una garanzia per l’intrattenimento serale è senza dubbio l’Home Rock Bar, in zona fonderia, che, dopo la temporanea chiusura, è tornato a pullulare di gente, eventi e musica a tutto volume e di generi diversi, dal rock al blues, dalla disco dance agli evergreen italiani.  Il calendario degli appuntamenti comprende concerti live, jam session aperte a tutti i musicisti e, ovviamente, i party hard del sabato sera. Tra due salti in pista e una birra da sorseggiare a ritmo di musica, puoi anche prenotare un tavolo per cena, scegliendo tra il menu hamburger e club e il nuovo menu pizza, che qui ti viene servita sopra uno skateboard! Anticonformista, come lo spirito dello storico locale.
Home Rock Bar, Via Fonderia, 73, Treviso – tel: 3333207795

La domenica, per l’aperitivo in musica

A farti concludere il weekend con il sound giusto, ci pensa Al Botegon, lo storico locale del centro, in Porta San Tomaso, che, ogni fine settimana, propone il format “Domenica Italiana: dj set in osteria”. Ad accompagnare i cicchetti – in primis le polpette, punto di forza del locale, i frittini, la salvia fritta, ad esempio, e i crostini che cambiano con le stagioni – i classici senza tempo, le canzoni del momento e i grandi successi italiani degli ultimi anni. Da bere, vini bianchi e rossi, l’immancabile prosecco, traboccanti caraffe di birra e altrettanto di spritz.
Antica Osteria Al Botegon, Viale B. Burchiellati, Treviso – tel: 0422548345

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Home Rock Bar
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×