Bacarata casalinga Venezia style nel trevigiano

Pubblicato il 14 aprile 2021

Bacarata casalinga Venezia style nel trevigiano

5 aperitivi take away secondo tradizione

Ai veneti, di terra e di acqua, non toccare il sacro rito dell’aperitivo, specie in Primavera, quando le giornate si fanno abbastanza calde da avere sete e abbastanza fresche per non iniziare a sudare dopo il terzo giro. Il bacaro tour tra le calli di Venezia è una tradizione: spritz e prosecchino, folpetto, uovo e acciuga, crostino con il mantecato e via andare. Ma ora che le gitarelle fuori porta sono sospese, Treviso deve trovare il modo di sedare la sete e la voglia irrazionale di aperitivo. Quindi, buon trevigiano, che ne dici di una bacarata casalinga? Tranquillo, non ti sto chiedendo di metterti a preparare ettolitri di spritz e quantità industriali di cicchetti – siamo di bocca buona –, ma di affidarti alle sapienti mani di questi locali della provincia di Treviso che ti portano a casa l’aperitivo, sia da bere che da mangiare, e, il più delle volte, in pieno stile veneto. Ecco a chi rivolgerti, nei dintorni di Treviso, per un aperitivo da bacaro veneziano a casa tua.

L’aperitivo in stile bacaro a Mogliano

A Mogliano Veneto ha aperto la scorsa estate una vineria e cicchetteria veneziana di nome e di fatto: Saòr, il punto d’incontro che mancava, nella cittadina, tra il bacaro di terraferma e il ristorante di mare di alto livello. Tra le proposte venete doc per l’aperitivo c’è il Box Bis Saòr, con sarde e gamberi in saòr, tra le specialità del locale, oppure il kit aperitivo, di carne – due polpette, due crostini, patate fritte – e di pesce – sei spiedini, due seppie ai ferri, due burger di pesce –, entrambi accompagnati da una bottiglia di Prosecco Brut Millesimato.
Il locale è attivo con il servizio d’asporto con ritiro in loco; è possibile prenotare telefonicamente.
Saòr, Piazza Duca d’Aosta, 32, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 3332365359

L’aperitivo con i cicchetti a Mogliano

La patria del cicchetto in territorio trevigiano, nello specifico a Mogliano Veneto, si chiama DivinuS, il bacaro moderno che propone cicchetti tradizionali. Per il tuo aperitivo casalingo ha pensato a una serie di golose proposte, da mangiare e da bere. Tra queste il Box Spritz e il Box Americano, ideali per un romantico (e poco sobrio) aperitivo a due, che comprendono o i cicchetti misti o le polpette di carne. Da provare il Box Divinus, con una bottiglia, di bianco o rosso, etichettata proprio DivinuS, il vino nato dalla passione dei gestori per l’enologia e il territorio.
Il servizio d’asporto è attivo il venerdì dalle 16.30 alle 18.00 e il sabato e la domenica anche dalle 11.00 alle 12.30, con prenotazione telefonica.
DivinuS, Via don Giovanni Bosco, 15, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 3470797873

L’aperitivo con il fritto a Silea

Non c’è trevigiano che, almeno una volta nella vita, non abbia fatto tappa Da Nea a Silea, appuntamento fisso a orario aperitivo con vista sul Sile. Ora l’happy hour si sposta a casa tua. L’osteria propone, per asporto, il suo grande classico: il fritto – misto, di calamari, patate, olive ascolane, mozzarelline e pepite di pollo –, fiore all’occhiello del ristorante.
Il servizio d’asporto è attivo nel weekend dalle 12.00 alle 18.00 con prenotazione telefonica.
Osteria Da Nea, Via Alzaia sul Sile, 22, Silea, Treviso – tel: 0422360210

L’aperitivo con le polpette a Casier

Anche le polpette sono tra i grandi classici dei bacaro tour alla veneziana, di pesce o di carne che siano. La vera specialista di polpette, a Casier di Treviso, è Rumori Polpetteria. Per la serie “mai più senza”, le polpette del locale arrivano a casa tua in comodi box tutti da gustare, come il Friends Box, con venti polpette, quattro porzioni di patate fritte, salse e quattro bibite in omaggio. In menu anche le polpette speciali, come la Mediterranea, con macinato di manzo, feta greca e pomodorini secchi e servita con pesto di rucola e mandorle tostate.
Take away e consegne a domicilio attivi con prenotazione telefonica e sulle principali app di delivery.
Rumori Polpetteria Treviso, Via Martiri della Libertà, 28/a, Casier, Treviso – tel: 0422386361

L’aperitivo alternativo alle porte di Treviso

Industrial e dal design contemporaneo, Il Cantiere Art District di Treviso è il posto giusto dove ordinare un aperitivo diverso dal solito. Qui c’è posto sia per il classico, vedi i taglieri di salumi e formaggi, con pane caldo e burro montato, sia per proposte alternative, come la schiacciata all’olio con Blue, miele e noci, o quella con burrata, pomodorini, olive taggiasche, crudo friulano, fichi e glassa al balsamico. Da bere, una vasta selezione di cocktail (solo a cena), oltre a una lussureggiante carta dei vini, italiani e francesi.
I servizi di delivery e take away sono attivi nei weekend sia a pranzo che a cena; asporto con ordinazioni telefoniche fino alle 22.00, delivery su Foodracers.
Il Cantiere Art District, Viale della Repubblica, 5, Treviso – tel: 3756252511

Foto di copertina di DivinuS courtesy del locale
Foto di Saòr di Simone Colusso per 2night
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Si rinnova l'appuntamento con ​Calici di Stelle, tutti gli eventi regione per regione

Dal 31 luglio al 15 agosto nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×