Sono stati annunciati i vincitori de i Luoghi del Cuore del FAI

Pubblicato il 3 marzo 2021 alle 07:12

Sono stati annunciati i vincitori de i Luoghi del Cuore del FAI

Un’edizione 2021 che ha raccolto ben 2.353.932 voti. La classifica.

“Che cosa sono i Luoghi del Cuore? E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi… sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato.” così rispondeva alla domanda Giulia Maria Mozzoni Crespi, l'indimenticabile - e da poco scomparsa - fondatrice del FAI.

E si prosegue, nonostante tutto, e da poco sono stati annunciati i vincitori del 10° Censimento. Con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI. Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato. Ecco i 10 luoghi più votati.

1. CUNEO – VENTIMIGLIA – NIZZA: LA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE
Pensata e realizzata quasi due secoli fa, che con il suo audace tracciato unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa. 


2. CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO (REGGELLO, FIRENZE)
La villa-castello di Sammezzano si trova a Leccio, frazione del Comune di Reggello, a circa 30 chilometri da Firenze. Si erge su una collina proprio sopra il paese ed è circondata da un grande parco di 187 ettari, di cui 50 “parco storico”.


3. CASTELLO DI BRESCIA
Poderosa fortificazione sulle pendici del colle Cidneo, si tratta di un complesso molto vasto ed articolato, ricco di testimonianze architettoniche che confermano l'antichissima funzione difensiva del colle.


4. LA VIA DELLE COLLEGIATE (MODICA, RAGUSA)
La dimensione religiosa del popolo modicano, motore di numerose rinascite dopo ogni terremoto, epidemia e cataclismi di ogni genere, si è manifestata da sempre nella costruzione di grandi chiese e monumenti che hanno caratterizzato l’attuale urbanistica della città.


5. L’OSPEDALE E LA CHIESA DI IGNAZIO GARDELLA (ALESSANDRIA)
Ad Alessandria, il parco annesso all’ex sanatorio antitubercolare Vittorio Emanuele III, ora Centro Riabilitativo Polifunzionale Teresio Borsalino, custodisce un edificio “prezioso”, un precoce esempio di architettura razionalista.


6. CHIESA RUPESTRE DI SAN NICOLÒ INFERIORE (MODICA, RAGUSA)
A Modica, insieme alle grotte artificiali ad uso abitativo, vennero ricavati i luoghi destinati alla cura animarum, le tante chiese rupestri riscontrabili ancora oggi sia in ambito urbano che extra-moenia. 


7. PONTE DELLA GRAVINA O PONTE ACQUEDOTTO (BARI)
Vincitore nel 2020 del "Premio web". Il Ponte della Gravina o Ponte Acquedotto è un 'importante struttura ad archi, alto 37 m. lungo 90 m. e largo 5,5 m. che collega le due sponde del torrente Gravina. 


8. CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI PEGAZZANO (LA SPEZIA)
Si racconta che la Chiesa di San Michele Arcangelo è stata edificata nel 1348 e dedicata il 20 febbraio 1349, e lascia supporre che non si tratti di una costruzione ex-novo ma del ripristino o dell'ampliamento di un edificio preesistente.


9. EREMO DI SANT’ONOFRIO AL MORRONE (SULMONA, L’AQUILA)
Vincitore nel 2020 della classifica speciale "Italia sopra i 600 metri". L'eremo, risalente al XIII secolo, è il luogo più intimamente connesso alla vicenda di Pietro da Morrone, diventato papa con il nome di Celestino V.


10. MUSEO DEI MISTERI DI CAMPOBASSO
Una tradizione secolare nel giorno del Corpus Domini a Campobasso Nati dalla sapiente unione della geniale creatività artistica di Paolo Saverio Di Zinno e della maestria dei valenti fabbri ferrai campobassani.



Foto dei luoghi da ufficio stampa FAI
Foto di copertina Louise Olesen da Pixabay

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×