L'aumento dei casi in Veneto a rischio zona arancione da lunedì

Pubblicato il 4 marzo 2021 alle 12:15

L'aumento dei casi in Veneto a rischio zona arancione da lunedì

Per il Governatore la situazione non può che peggiorare. Molto probabile il passaggio a zona arancione da lunedì 8 marzo.

In Veneto, così come in tutto il Paese, i casi da Coronavirus sono in aumento. Nella sua conferenza stampa settimanale dalla sede della Protezione Civile il Governatore veneto Luca Zaia si dice moto preoccupato per la situazione pandemica che, secondo le previsioni da lui raccolte, non può che peggiorare nelle prossime settimane. 
Per questo, come annuncia nel suo punto stampa, da lunedì 8 marzo molto probabilmente la regione passerà a zona arancione. 

L'aumento dei casi e la preoccupazione per le scuole

Secondo quanto si apprende dai dati raccolti finora, sono le varianti a preoccupare più di ogni altra cosa. Infatti da una parte si è visto che hanno un livello di contagiosità più elevato rispetto alla prima generazione del virus, dall'altra si è notato che l'età media delle persone contagiate con sintomi si è abbassata. Da qui l'aumento dei contagi anche nelle scuole e la volontà del Governatore di procedere alla chiusura di esse. 
Ad oggi, la soglia critica è di 250 positivi ogni 100.000 abitanti. Secondo quanto ha affermato Zaia nel corso della conferenza stampa, il dato potrebbe già essere superato in alcuni Comuni più piccoli ma con incidenza maggiore, rapportata al numero di abitanti. Per questo sta cercando di avviare un monitoraggio continuo Comunale oltre che regionale. 

Anche i ristoranti sono a rischio chiusura

Ovviamente un passaggio a zona arancione ha la diretta conseguenza che ormai ben conosciamo tutti: la chiusura dei ristoranti e dei locali anche a pranzo. Non si potrà più accogliere gli ospiti per il servizio al tavolo. Sarà consentito solo l'asporto ed il delivery di cibo dalle 5.00 alle 22.00 e di alcolici fino alle 18.00. Come specificato nel Dpcm firmato da Draghi ed in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, da quest'orario in poi sarà possibile acquistare alcolici solo da negozi al dettaglio. 

La notizia del passaggio a zona arancione o della conferma della zona gialla, verrà comunicata entro venerdì sera. 

Photo Credits: ​Foto di Jo Wiggijo da Pixabay 

  • NOTIZIE
×