Siamo andati in Veneto a cercare il cibo americano più gordo di sempre

Pubblicato il 19 ottobre 2022

Siamo andati in Veneto a cercare il cibo americano più gordo di sempre

La cucina a stelle e strisce occupa un posto d’onore nel cuore degli italiani. Il picco glicemico è assicurato, ma la soddisfazione nell’addentare un succulento hamburger o un cupcake con la crema sopra è indescrivibile. In Veneto l’amore per gli States si nota con chiarezza osservando i numerosi locali che propongono le ricette della cucina tipica americana. Ecco perché abbiamo selezionato per voi una lista di locali e delle loro specialità che vi faranno imbarcare per un vero e proprio viaggio attraverso i gusti e le tradizioni in pieno stile USA.

A Padova e Monselice il lobster roll

La cucina è in pieno stile East Coast da Lob’s. Tra le specialità marinare qui ci sono piatti famosi come il Lobster Roll, un panino con l’astice tipico del Maine, e altri meno conosciuti come la Jambalaya: piatto di New Orleans a base di riso, straccetti di pollo, salsiccia piccante, code di gambero e verdure, il tutto reso hot dalla salsa harissa a base di peperoncino rosso. Il locale, dotato di un ampio parcheggio, è adatto a festeggiare anche con una compagnia numerosa, visti gli ampi spazi interni ed esterni. Oltre ai classici pranzo e cena, qui si può gustare la colazione in stile U.S.A., e per chi vuole sorseggiare un drink in abbinamento a un fritto di pesce c’è il bancone del cocktail&fishbar.
Lob’s. Via Cristoforo Colombo, 5 – Monselice (PD). Tel: 0429767354

A Treviso i cupcake

In centro a Treviso Camelia Bakery sforna i più golosi dolci della tradizione americana. A regnare sono i cupcake: dei tortini soffici guarniti con diverse creme anche in versione vegan. Un esempio? Il red velvet con il suo impasto di colore rosso al cioccolato, con yogurt e mandorle d'avola, decorato con cream cheese e cioccolatino Camelia. Qui tutto è homemade, anche le torte che possono essere personalizzate su richiesta e vanno da quelle con base cupcake, alla frolla con marmellate biologiche, fino ad arrivare alle torte a tema o in versione animaletto che sono perfette per le feste di compleanno dei più piccoli.
Camelia Bakery. Via Palestro, 30 – Treviso. Tel: 0422275502

A Padova le bbq ribs

Non poteva che essere americana la cucina da Hamerica’s. Questa catena di ristoranti, che comprende oltre 20 punti vendita in tutta Italia, è nata dall’amore di una famiglia italiana per gli States e da oltre vent’anni di esperienza nel mondo della ristorazione. Il locale propone un’ampia scelta di burger, da quelli classici a quelli più elaborati, con alternative anche per vegani e vegetariani. Oltre a tacos e burritos uno dei piatti più amati sono le costine di maiale marinate in salsa bbq e affumicate per 5 ore a bassa temperatura.
Hamerica’s. Via dell'Arco, 22/26 – Padova. Tel: 0498750051
Hamerica’s. Via Gaspare Gozzi, 2 – Padova. Tel: 0492149926
Hamerica’s. Piazzetta Andrea Palladio, 8 – Padova. Tel: 0444043868

Al Lido di Venezia la carne alla griglia

Nei diner americani la griglia è un elemento fondamentale, così come lo è da Grease American Grill. In questo locale si può rivivere l’atmosfera degli anni ’50 tra hamburger, hot dog, patatine fritte, milk shake e chiari rimandi al celebre musical “Grease” che vede protagonisti un giovane Jhon Travolta e l’attrice Olivia Newton-John. Le pareti qui sono un continuo work in progress, perché gli oggetti e le stampe cambiano sempre; piatti della cucina, al contrario, rimangono una certezza. Tra i piatti il burger targato Grease prevede: carne grigliata, formaggio cheddar, bacon croccante, onion rings, salsa BBQ, insalata e pomodoro.
Grease American Grill. Granviale Santa Maria Elisabetta, 32 – Lido (VE). Tel: 0414761747

A San Giorgio delle pertiche gli hot dog 

L’ambientazione è quella tipica delle serie tv americane da Fonzarelli’s e non è un caso. Il nome del locale è un omaggio alla famosa sitcom Happy Days, il cui protagonista Arthur Herbert Fonzarelli è conosciuto da tutti col soprannome "Fonzie". L’arredamento è un chiaro rimando agli american diner anni ’50 con il lungo bancone, i divanetti imbottiti, i colori brillanti. La cucina, invece, propone gli imancabili burger (anche con hamburger vegetale), hot dog, di carne le ribs e la tagliata, fritti di ogni tipo, ma anche insalatone.
Fonzarelli's. Via Caselle, 1 – San Giorgio delle Pertiche (PD). Tel: 0444362772

A Verona le patatine fritte

I diner degli anni ’50 negli States venivano costruiti in modo tale da attirare l’attenzione degli automobilisti di passaggio coi loro colori sgargianti. Arnold American Diner a San Bonifacio fa lo stesso, con la ampie vetrate da cui si può vedere la sala interna ricca di elementi in metallo e di divanetti e sedie imbottiti. Nel menu regnano i burger, poi ci sono le sezioni dedicate alle carni cotte al barbecue, ai piatti tex-mex, ai dolci più iconici come la cheesecake o l’apple pie. Una menzione speciale va alle patatine che vengono sempre farcite, nella versione signature con: cipolla cruda a rondelle, bacon e salsa Arnold.
Arnold American Diner. Viale delle Fontanelle, 145 – San Bonifacio (VR). Tel: 0457636159

A Bibione gli hamburger

Un tuffo nel mondo a stelle e strisce a Bibione si può fare al Cadilac American Diner. Le tavole calde anni ’50 qui rivivono grazie all’arredamento vintage e al vecchio jukebox che spicca all’angolo della sala. Pane al sesamo, hamburger da 200 grammi e patatine sono i pilastri di ogni panino servito qui, in alternativa si può optare per hot dog, club sandwich, pane ciabatta farcito in mille modi, piadina, pizza alla pala, toast, piatti tex-mex e anche qualche alternativa vegetariana.
Cadilac American Diner. Via delle Costellazioni, 10/1A –  Bibione. Tel: 3284441044

A Padova il brunch dolce o salato

È per metà pasticceria e per metà bar California Bakery. Questo progetto di Franchising è nato vent’anni fa a Milano e oggi si può trovare in sei città italiane. Nello store di Padova vengono servite colazioni dolci e salate, ma anche brunch e aperitivi. I gusti rimangono quelli di oltreoceano tra torte red velvet, cheesecake, pancake, bagel, avocado toast fino ad arrivare agli hamburger.
California Bakery. Via Pilade Bronzetti, 34 –  Padova. Tel: 0499568853

Se per la vostra serata con gli amici l’idea è di evitare la solita pizza e stupire tutti, anche uno tra i migliori sushi del Veneto è una valida alternativa. 


Foto di Amirali Mirhashemian su Unsplash

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

×