Loro fanno gli hamburger più buoni di Mestre

Pubblicato il 3 giugno 2024

Loro fanno gli hamburger più buoni di Mestre

Attenzione a dire hamburger. Spesso visti come un piano B o considerati come cibo da "su e via", invece custodiscono un intero mondo tra carni, cotture, condimenti, guarnizioni. Di tutto un po'. Parlo a ragion veduta perché la volta in cui, da neofita, un mio amico mi ha introdotto nel sacro universo della "carnazza fatta come si deve" non ce n'è stato più per nessuno. Sono diventato un grande amante di burger e affini che manco il fan più sfegatato di Taylor Swift. Il problema, più che altro un'opportunità, è che serve conoscere i posti giusti per gustare qualcosa di livello. Il gourmet viene di conseguenza, perché senza materie prime d'eccellenza anche il dipinto più bello può scadere nella sua brutta copia. Quindi ringrazio le hamburgerie artigianali che sono spuntate come funghi in quel di Mestre e dintorni, ringrazio le piastre roventi che fanno sfrigolare anche il mio cuore, ringrazio infine chi serve hamburger (anche vegetariani o vegani) con la passione e la consapevolezza di regalare un piccolo momento di gioia a chi di questa prelibatezza non sa fare a meno.

No, non è un'officina. È un tempio del gusto


Un tuffo nell'atmosfera di una vera officina, un tuffo in un pub che è diventato velocemente icona e che resiste all'inesorabile scorrere del tempo grazie a qualità e capacità di essere "fresco" in ogni stagione. In un certo senso Ferovecio, a Marghera, ricco di oggetti provenienti dalle vecchie officine del Veneto, custodisce l'anima laboriosa di un intero territorio. Se i club sandwich qui sono quasi religione, è la carne spesso che diventa grande protagonista. Tra le specialità da non perdere spiccano il Misto Ferovecio, un trionfo di tagliata di chianina, costine, pastin e patate al forno, e le costine di maiale con salsa BBQ, che si sciolgono letteralmente in bocca. Non che il copione cambi in fatto di hamburger: il "Ferovecio", con bun artigianale, abbraccia un succulento hamburger di chianina, accompagnato da uovo fritto, burrata, granella e crema di pistacchio fatta in casa. Da sottolineare la proposta per celiaci con pane senza glutine, macinato di manzo bio, pomodoro e lattuga, oltre che quella per vegetariani, con hamburger vegetale, pomodoro fresco, lattuga e maionese al basilico. A chi piace spaziare non sfuggirà "Il Bufalo", servito con cipolla, rosty di patate, lattuga e senape.
Ferovecio Osteria Industriale. Via Sertorio Orsato, 18 - Marghera (Ve). Tel. 0414768219

Sotto la Torre per un hamburger gourmet


Nel panorama mestrino c'è un'osteria birreria che mi ha conquistato giorno dopo giorno. Sì, in termini tecnici si potrebbe dire proprio che "mi ha preso per la gola". Colpa dei suoi tagli di carne di altissima qualità. Da La Torre, proprio sotto la Torre Civica, ogni boccone riserva una sorpresa perché i gusti sono decisi e gli ingredienti esaltati. La bontà degli hamburger è la logica conseguenza di tanta passione e dedizione per la ristorazione. Il pane è artigianale e sfornato dal forno Bernardi, con lievito madre e farine speciali, mentre gli ingredienti seguono una rigorosa stagionalità. Questo autunno ho letteralmente divorato il loro hamburger con zucca al forno, pancetta affumicata, misticanza e fonduta di monte veronese mentre di recente ho dato il benvenuto alla primavera con un hamburger mousse di caprino, lardo al vino bianco, datterino confit e valeriana. Incredibile.
Osteria Birreria La Torre. Via della Torre, 12/14 - Mestre (Ve). Tel. 0417127478

Il paradiso degli harleysti raddoppia!


Hanno appena aperto anche a Mirano, forti del successo raggiunto a Dolo. Hanno appena mostrato di che pasta (e carne) sono fatti i ragazzi di Harley's Pub che, a metà maggio, hanno inaugurato il loro secondo locale in via XX Settembre. La formula che ha reso il loro primo locale un punto di riferimento nella zona dello Squero di Dolo non cambia, anzi si potenzia ulteriormente. Arredamento american style che solletica harleysti &co., attenzione al dettaglio e paninazzi che lasciano il segno. Tanto che a volte fai anche fatica a finirli. Le salse sono home made e l'atmosfera, in entrambi i locali, è energica anzichenò. Ed è dolce perdersi così tra luci al neon, pinte di birra e proposte culinarie come l'"Acapulco Sunset", un hamburger con nachos aromatizzati al chili, doppio cheddar, bacon, ketchup e jalapenos fritti, oppure come il "Bin Laden", che oltre all'hamburger include anelli di cipolla pastellati alla birra. Per la versione "only the brave" sotto con il "Mac'n'Chees Crispy" con maccheroni al formaggio in doppia panatura croccante, hamburger, doppio bacon e salsa smokey baconnaise. Dopo l'inaugurazione a Mirano la goduria è raddoppiata!
Harley's Pub. Piazza Cantiere, 1 - Dolo (Ve). Tel. 3202961851 e Via XX Settembre, 18 - Mirano (Ve). Tel. 3930842805

Il pub british dove si mangia alla grande


Come spiegare un colpo di fulmine? Per me da Marciano Pub è stato amore a prima vista. Questa istituzione di Marghera ha subito conquistato il mio cuore grazie al suo stile britannico (autentico) e quell'arredamento in legno, bancone compreso, che evoca in me quel periodo di gioventù dove ho vissuto in Regno Unito. Che ricordi, ma anche che hamburger, che gustai allora e tuttora. Anzi, devo dire che da Marciano mangio molto meglio che Oltremanica. Punto di riferimento se ce n'è uno per i margherini, la firma del locale è l'hamburger da 300 grammi, pane artigianale al sesamo, jalapeno, cipolla rossa stufata, salsa BBQ, uova e molto altro ancora. Il mio preferito però è "El Pupparin" (pane artigianale al sesamo, hamburger di chianina, cicoria saltata, pomodori secchi, olive taggiasche, pesto alla genovese, burrata affumicata), ma occhio che non mancano le proposte diverse dal solito come l'hamburger di pastin ("sport burger"), di merluzzo con panatura croccante ("fish burger") o vegano ("vegan burger"). Un consiglio fuori sacco: da provare anche il loro chicken'n'chips, una montagna di bocconcini di pollo croccanti che danno la svolta alla serata. Il tutto è servito con patatine dippers, salsa bernese e ketchup piccante.
Marciano Pub. Via Cesare Rossarol, 7 - Marghera (Ve). Tel. 0413091441

Nell'Hangar dei paninazzi a tutto sport


Mamma mia l'ontoburger, che goduria. Da Hangar 21 M la fame mi arriva già quando sono nel parcheggio al pensiero di ciò che di lì a poco addenterò: angus irlandese, cheddar (doppio), coleslaw, cipolla caramellata, spianata calabra, peperoni, salsa piccante. Che ve lo dico a fare. Per gli amanti dello sport come me, Hangar 21 M è una tappa fissa vicino allo Sporting Club della Favorita. Adoro il loro pulled pork, si scioglie in bocca, così come i loro hamburger che servono accompagnati da ingredienti di qualità. Da provare anche il Crispypolloburger con hamburger di pollo con panatura croccante, doppio cheddar, bacon, pomodoro e lattuga.
Hangar 21 M. Via Terraglietto, 21 m - Mestre (Ve). Tel. 3404175406

Hamburger buonissimi e tanto altro


Da La Lista Mestre ci vado in gruppo il più delle volte, perché metto d'accordo tutti coprendo tutto lo spettro delle possibilità di una serata al pub. Dalle pizze alle insalatone, questo locale inaugurato non molti anni fa, "costola" della storica insegna di Lista di Spagna a Venezia, non solo propone pizze croccanti fuori ma dal cuore morbido, ma seleziona carni di prima qualità per panini e altre portate. I loro hamburger, per esempio, sono "grass fed", ossia provengono da animali allevati al pascolo e nutriti solo con erba e fieno. Da provare il loro "Pink Panther" e anche il "Non è la carne burger", l'immancabile opzione vegana. Se poi butta caso che è martedì e non hai voglia di metterti ai fornelli, sappi che ogni settimana è "Burger Day", ossia ordini 2 hamburger ma ne paghi solo uno. Un'offerta che vale anche per i gruppi. L'ultimo consiglio è di rimanere sempre aggiornati sui social del locale: ogni mese viene lanciato l'hamburger del mese che, come tutte le cose belle, dura poche settimane. Ad aprile, per esempio, ho goduto altamente grazie al "Mex Burger" da 500 grammi con peperoni, ricotta, noci e tabasco. Non adatto ai deboli di cuore.
La Lista Mestre. Ramo Brendole, 53A - Mestre (Ve). Tel. 041916695

In corte Legrenzi i burger belli da mangiare e anche da vedere


Chi l'ha detto che le dimensioni non contano. Da Helmut Mestre, in corte Legrenzi, gli hamburger te li servono in base al tuo tasso di fame. Qui possono raddoppiare di dimensioni o, al contrario, alcuni possono arrivare al tavolo anche in dimensioni ridotte. Come quello con fassona blonde della macelleria Mazzaro (biologica, dalla zona del Montello), ‘nduja calabra, straccetti di burrata, cipolla rossa grigliata, jalapenos al forno, lattuga, marmellata di habanero, pane artigianale. In primavera è il massimo il loro hamburger di fassona, spinacino condito, asparagi grigliati e fonduta di cacio e pepe che si sposa alla grande con il guanciale alla piastra. Il pane è sempre "artigianalissimo" e le proposte vegane e vegetariana (quest'ultima con pane integrale) sono di primo livello.
Helmut Mestre. Calle Giovanni Legrenzi, 31 - Mestre (Ve). Tel. 0417124980

Anche il pane, oltre che la carne, vuole la sua parte


Già il nome parla da sé, Amburgheria. E di cosa vuoi che siano maestri in questo locale del Terraglio che ha fatto degli hamburger una propria firma? Il taglio è decisamente gourmet grazie a ingredienti di eccellenza e difficili da trovare altrove, come il culatello al pepe della Valtellina o la 'nduja di Spilinga, e a una sezione dedicata ai burger di chianina IGP. In questo locale anche il pane si adegua agli ingredienti che ingloba per esaltarne sapori e consistenze: per questo il "Maiale sbronzo" è con pane artigianale ai cereali, spalla di maiale sfilacciata marinata con birra e spezie e, invece, il "Crudo" è con pane al latte, tartare di carne piemontese, stracciatella di burrata affumicata e mostarda di fichi. A ciascuno il pane che si merita.
Amburgheria. Via Terraglio, 126E - Mestre (Ve). Tel. 3518209911

Al piatto o nel panino, qui l'hamburger è una sicurezza

Qui, in quel della Gazzera, non si scherza. Da La Chiave la carne la trattano come si deve e l'offerta spazia anche alle pizze, oltre che alle insalatone. Se la griglia sfrigola che è un piacere, spesso io mi lascio irretire dai loro hamburger al piatto, dove la carne viene esaltata al massimo. Quello con la salsa al pepe verde è una chicca, mentre con l'Americano (con bacon e cipolla caramellata) vai sul sicuro. Naturalmente c'è anche la possibilità di gustare paninazzi mica da ridere, il mio preferito è il "Tartufino" con salsa al tartufo e grana e porcini. C'è di che godere anche per i vegetariani grazie al "Veggy" (melanzane, zucchine, peperoni tritati, ricotta e pesto di rucola).
La Chiave. Via Brendole, 93 - Mestre (Ve) - Tel. 041913475.

Le foto dei paragrafi sono prese dai social dei rispettivi locali.
In copertina: Harley's Pub.

  • MANGIARE CON LE MANI
  • HAMBURGER

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×