A cena in periferia, Trigoria
Pubblicato il 14 maggio 2016
Quando ero bambino, come in quasi tutte le famiglie romane, era tradizione andare a pranzo la domenica “fuori porta”, in campagna, ed una delle mete preferite dei miei genitori era una splendida trattoria lungo l’alberata via di Trigoria che si trovava all’interno di un antico casale del ‘700 immerso da pini secolari. Oggi, purtroppo, quella trattoria non esiste più, ma anche la campagna che circonda Trigoria piano piano è andata subendo la stessa sorte, grazie all’espansione incontrollata delle periferie e del cemento. Resta il fatto, però, che Trigoria è rimasto un quartiere residenziale, ma di un certo gusto ed eleganza, dove ristoranti gourmet e trattorie tipiche non mancano all’appello, ed è comunque piacevole tornare ogni tanto da queste parti per un buon pranzo o una cena tra amici.
Seppure oggi la campagna a Trigoria si sia “spostata” un po’ più in là, qualche vecchia osteria contadina è rimasta a testimonianza dei bei tempi bucolici che furono. Una di queste è senza dubbio la Trattoria da Ginetto, dove si può ancora assaporare una cucina romana di altri tempi, certo non leggera, ben condita e con porzioni decisamente abbondanti. Ottima la carbonara, una delle migliori di tutta Roma, così come il coccio di fagioli co’ le cotiche. I taglieri di salumi e formaggi sono l’antipasto ideale e una porzione basta tranquillamente per 4 persone. E, per chi ce la fa, l’abbacchio cotto alla brace.
Trattoria Da Ginetto, via di Trigoria, 189 Roma - Tel: 347 5313519
Un binomio che di solito mette sempre tutti d’accordo: pasta e pizza. Per i fanatici del carboidrato a Trigoria il posto giusto resta senza dubbio Glamour, un ristorante che propone ottime pastasciutte (di pesce, terra e vegetariane) diverse a seconda dell’ispirazione quotidiana dello chef e una buona pizza che rimane un ibrido tra la classica “alta” napoletana e la bassa romana e fa tutti contenti.
Pizzeria Ristorante Glamour, via di Trigoria, 83 Roma - Tel: 06 5062253
A via di Vallerano un locale conosciuto e frequentatissimo da tutti i giovani della zona per via, soprattutto dei prezzi bassi, ma anche per la qualità degli hamburger che propone in menù. Da Patanegra, in effetti il classico hamburger ha il suo perché: ben condito e con cottura della carne assolutamente perfetta ed equilibrata. Ma qui si può mangiare anche un’ottima pizza cotta a legna.
Patanegra, via di Vallerano, 80 Roma - Tel: 06 50795417
Eppure a Trigoria si mangia bene anche il pesce. La prova di quest’affermazione la si può trovare ai tavoli de La Stiva, un gran bel ristorante curato e dai toni eleganti che si trova nel cuore del quartiere, frequentato anche dai calciatori e dallo staff della As Roma, che qui vicino ha il proprio centro di allenamento. Le specialità della casa sono senza dubbio i carpacci di pesce crudo, tra cui spiccano quelli di polpo e pesce spada e la catalana di astice, davvero squisita.
Ristorante La Stiva, via Giolito De Ferrari, 96 Roma - Tel: 06 5061774
Foto di copertina tratta da pagina facebook di Pizzeria Ristorante Glamour
Iscriviti alla Newsletter di 2night
scritto da:
Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.