INDIRIZZO:

Via Mario Pagano 176/178, Trani (BT)

ORARI:

aperto da martedì a domenica 19:30 → 22:30; lunedì 12:30 → 15:00.

TELEFONO:

3384243365

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Cucina vegetariana e vegana

DA BERE:

Vini pugliesi, birre artigianali, distillati, bevande analcoliche

DA ASCOLTARE:

Tartelletta, Parmigiana, Magic Sacher

REVIEW 2NIGHT

Fefino è il ristorante specializzato in cucina naturale e inclusiva. In via Mario Pagano, nel cuore di Trani, a due passi dal porto, sorgono le ampie sale in pietra antica, in cui tutti coloro che amano mangiar bene sono i benvenuti. Infatti, da Fefino non ci sono privilegiati: onnivori, flexetariani, vegetariani, vegani, intolleranti e allergici a qualunque cosa trovano il piatto giusto. La calda atmosfera, simile a quella delle case delle vecchie zie, fa subito sentire tutti a casa. Il posto perfetto anche solo per bere un calice? Il bellissimo divano all'ingresso. Vecchie credenze e tavoli di ogni decennio della storia sono disposti in modo ordinato nel locale in pietra bianca di Trani, a due passi dal porto. Alle pareti, vecchi quadri. Sparsi ovunque, oggetti di un passato non troppo lontano.

Fefino offre una cucina etica, per lo più plant-based. Il menu nasce dalla creatività di Gloriana Tesoro e del suo team composto dagli chef Luisa Lacerenza e Stefano Pesce. Tutte le portate sono naturalmente senza glutine, cestino di pane compreso (da provare la golosa farinata di ceci). La filosofia di cucina è incarnata in un antipasto simbolo: la Tartelletta. In un unico boccone si può testare l'accoglienza gastronomica della cucina, declinata in diverse versioni, compresa una al "salmone" vegetale. Da non perdere anche gli Spaghefini (spaghetti di zucchina abbinati a salsa di peperone e tanti buoni vegetali) e la Magic Sacher creata a partire da un ingrediente segreto da scoprire. Per un giro del mondo da fermi, da provare il Thai Basmati. Disponibile anche prodotti plant-based e stampati in 3D che non vi faranno rimpiangere né le tradizionali bistecche né il sushi.

La carta vini include etichette convenzionali certificate in biologico, prodotti naturali e biodinamici, nonché vini vegani. A proporli in sala, insieme a tutto il resto, c'è proprio lei: Gloriana, sommelier Ais.

 

  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

Questa donna a Trani sta facendo cambiare opinione ai pugliesi sulla cucina naturale

Fefino è la scommessa di Gloriana Tesoro. Ex sociologa con la passione per la cucina, ha aperto il suo ristorante a Trani, in via Mario Pagano, per dimostrare che mangiare meglio rispettando il pianeta e il nostro corpo è possibile. Nella ampie stanze in pietra antica ha creato una sala arredata con mobili di seconda mano, che riscaldano l’atmosfera facendo sentire gli ospiti subito a casa.Solitamente si arriva da Fefino se si è vegetariani o vegani, se si soffre di celiachia o intolleranze...

LEGGI TUTTO
×