-->
Largo Pietro Annigoni 9/C, Firenze (FI)
ORARI:aperto domenica 19:00 → 01:00; da martedì a giovedì 19:00 → 02:00; venerdì e sabato 19:00 → 03:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Pizza 3 spicchi Gambero Rossi, panuozzi, cucina di pesce
vini ricercata da piccole cantine, cocktail classici e twist on classics, birre artigianali
In zona Sant'Ambrogio a Firenze, Largo9 è uno spazio che vive di gusto e di arte, dove un ambiente urban chic fa da cornice a una cucina che spazia dai carpacci di carne e pesce alla bistecca alla Fiorentina, fino alla premiata pizza di Romualdo Rizzuti, il tutto accompagnato da ricercati vini di produttori emergenti e cocktail contemporanei.
Fra le recenti novità del locale c'è proprio il rapporto con Rizzuti, in qualità di consulente generale. Così da Largo9 arrivano a tavola dischi rinomati come la Napoli con le acciughe a parte o la Gateaux, ma anche "panuozzi" come quello con porchetta e assoluto di cipolla. Su tutta la linea, la parola d'ordine è "qualità", che si tratti di una bistecca o di una pizza, di una tartare o di un carpaccio.
Le birre arrivano da birrifici italiani (alla spina c'è la Vetra), mentre i vini sono una continua scoperta di piccole e ricercate cantine. Bere di qualità anche per i cocktail, con una proposta incentrata su classici o twist on classic. Largo9 è anche galleria d'arte: dopo Enrico Dicò, arriveranno da giugno 2025 i lavori pop art di Hugo Cano, in arte Kno_Artx. Annoiarsi è impossibile, anche perché Largo9 è anche una fucina di eventi con ospiti Vip, deejay set e live music. E da maggio è tornato operativo spazio esterno, per godersi il meglio la qualità di Largo9 con affaccio sulla bella stagione.
Soci del locale, diretto da Iacopo Veronesi, sono Giulio Tusha, Matteo Sabatini, Daniele Arienzo, Ilaria Cottone, tutti con solidi trascorsi imprenditoriali in diversi campi, dall'energia all'edile alla gestione di strutture ricettive. Maestro delle pizze è Gennaro De Maro, mentre in sala gli habitué della piazza ritrovano Patrick, già caposala da Vivo.