Località Parè 27/28, Tarzo (TV)
ORARI:aperto 09:00 → 18:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:taglieri di formaggi e affettati, olio di produzione propria
prosecco docg Ville d'Arfanta, prosecco doc
Ormai da un quarto di secolo, dal 1999, la famiglia Serena, a capo della nota cantina Serena Wines, vanta la proprietà di una tenuta che sorge proprio nel verde delle colline del Prosecco DOCG, a Tarzo. Si tratta di Ville d’Arfanta, un’oasi di pace oggi aperta al pubblico per esperienze di enoturismo alla scoperta del territorio patrimonio UNESCO.
Le due ville che compongono la tenuta conservano lo stile delle case rurali del Veneto più autentico, dove a dominare lo spazio sono i possenti arredi in legno e pietra. Tutto intorno, invece, si estendono i vigneti da cui nascono le due linee di prosecco DOCG Ville d’Arfanta, realizzate con Metodo Charmat, e un uliveto che ha dato il via a una piccola produzione di olio.
I vini d’Arfanta costituiscono il fiore all’occhiello della produzione di Serena Wines e rappresentano il contatto diretto con il consumatore finale. Le attività di enoturismo, con focus sulla degustazione dei prodotti tipici della zona - il vino spumante, l’olio e i formaggi - nascono proprio dalla volontà di raccontare la bellezza del territorio di Conegliano ai visitatori, vicini e lontani, e di condividere l’atmosfera intima e familiare di una casa di campagna che sorge su una collina circondata da vigneti. Dall’anno scorso, Ville d’Arfanta ha avviato l’attività di locazione turistica, trasformando un’ala della tenuta in B&B, per condividere con gli ospiti, soprattutto stranieri, i valori di famiglia, territorio e qualità del prodotto che la contraddistinguono.
Periodicamente, grazie alla collaborazione con le altre realtà imprenditoriali del luogo, vengono organizzati, all’interno dei confini della tenuta, eventi a tema dedicati all’enogastronomia, funzionali a creare una rete di collegamenti che spingano sempre di più i turisti a visitare il territorio nella sua interezza.
*Aperti su prenotazione dal martedì alla domenica.
Immagina un posto di pace, dove lasciarti cullare dal fruscio del vento che si fa largo tra le foglie di vite e coccolare da un calice di buon prosecco… Quel posto esiste, si chiama Ville d’Arfanta e si trova a Tarzo, nel cuore delle colline della DOGC. Ce l’ha raccontato Luca Serena, quinta generazione della famiglia Serena, amministratore delegato di Serena Wines 1881 e orgoglioso proprietario di Ville d’Arfanta. Luca, come nasce il progetto Ville d’Arfanta? L: L’acquisto della tenuta in...
LEGGI TUTTO