Siamo andati a vedere se ci sono posti per mangiare vegano a Venezia
Pubblicato il 20 marzo 2025
"Eh ma a Milano, a Roma … lì si che si può mangiare vegano ad ogni angolo di strada!" dice lei. "Ma che dici! Sei mai stata a Berlino? Il vero paradiso vegetale è proprio lì, tra Prenzlauer Berg e Linchtenberg…". Eppure, a volte, le opportunità più grandi sono proprio sotto il nostro naso. "Avete mai attraversato il Ponte delle Libertà per provare il cibo vegetale di Venezia centro storico?" proponiamo noi. E lo facciamo a ragion veduta perché ci sono almeno sette indirizzi (di cui uno nuovissimo!) per mangiare bene senza derivati animali. Che cosa? Dal tramezzino imbottito alla pizza con la mozzarella vegetale. Robe da berlinesi! E invece no, da veneziani …
Ascolta l'articolo su Streammo, un podcast di Radio Company
Chi ha poco tempo per visitare Venezia potrebbe voler optare per un pit-stop rifocillante senza fronzoli e senza perdere tempo. Ed ecco che il cibo da asporto diventa l'opzione migliore. Come evitare le sòle e gustare qualcosa di 100% vegetale che non sia una pasta scotta al pomodoro? Con una crespella artigianale realizzata al momento da Pepe, dolce o salata. Sulla lavagna affissa alla parete è sempre indicata qualche opzione vegana succulenta e degna di nota.
Crepes House by Pepe. Fondamenta S.Giobbe, 5488 - Venezia. tel: 3453073333
Altra idea snella per chi non vuole proprio fermarsi un attimo, ma andare per calli senza soluzione di continuità, è il trancio di pizza. Pizzeria L'Angelo è una piccola enclave della pizza vegana super condita, a pochi passi da Piazza San Marco. Tranci e panini di pasta di pizza riccamente farciti con mozzarella di cocco, verdure, salsiccia e affettati vegani. Lo avreste mai detto?
Pizzeria L'Angelo. Calle della Mandola 3711 - Venezia. Tel: 3669566623
Ha aperto da poco in Campo del Ghetto Novo e ha una gestione nota nella città di Venezia: la stessa di Marciano e Marcianino. Si chiama Strazzaria e si definisce una pizza gourmet di Laguna perché buona parte degli ingredienti proviene dal lavoro dell'associazioni Osti a Sant'Erasmo. Ma cosa c'è di vegetale in tutto ciò? Almeno tre opzioni vegane a menù, mozzarella di riso compresa.
Strazzaria. Campo del Ghetto Novo - Venezia. Tel: 3312373533
Può un ristorante storicamente veneziano aprire con facilità alla filosofia vegana? Certo che sì, almeno secondo Da Mario alla Fava che porta in tavola un interò menù vegetale dall'antipasto al dolce. Eccone un assaggio: verdure in tempura con salsa guacamole; lasagnette al radicchio rosso di Treviso e funghi; gulasch con bocconcini di soia senza glutine; gelato allo Champagne, crumble ai mirtilli e salsa calda alle fragole.
Da Mario alla Fava. Calle dei Stangheri 5242 - Venezia. Tel: 0415285147
Immagina di entrare in una birroteca e osteria contemporanea di Venezia per ordinare una session IPA frizzante con sentori di pompelmo, limone e lime, insieme ad un tramezzino con salmone, stracchino e rucola. Tutto vegano! Non è un sogno ma realtà da H2 NO, ormai da anni un punto di riferimento veneziano per la sperimentazione vegana, ispirata alla tradizione dell'Isola.
H2 NO. Cannaregio 1815 - Venezia. Tel: 0419346774
Tutti i piatti sul menù sono vegani, ma proprio tutti! Ci troviamo in una zona di Venezia poco battuta, fuori dai soliti giri e dal turismo più aggressivo: a Santa Marta. Qui sorge un'idea di ristorazione altrettanto rara e speciale, quella de La Tecia Vegana che propone una cucina completamente vegetale e biologica. Un po' locale, un po'etnica, un po' rustica. In un ambiente semplice e alla mano.
La Tecia Vegana. Calle dei Sechi 2104 - Venezia. Tel: 0415246244
Sono due gli indirizzi veneziani di Orient Experience, attività di ristorazione nata nel 2012 dall'idea di un gruppo di rifugiati afghani. Le parole chiave sono due: sapore e integrazione. Entrambe si leggono chiaramente nella carta che raccoglie un meltin'pot di pietanze colorate, speziate e in buona parte vegetariane e vegane. Punto di riferimento per studenti, veneziani doc e turisti.
Orient Experience. Rio Tera' Farsetti,1847; Sestiere Dorsoduro, 2920 - Venezia. Tel: 0418224337; 0412412669
Immagini dalle pagine Facebook e Instagram dei locali.
Immagine di copertina di Tecia Vegana.
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Rio Terà S. Leonardo 1815, Venezia (VE)
Dal consolidato sushi alla “Korean wave”, la cucina asiatica ci conquista.
LEGGI.