Non l'avresti mai detto che a Venezia si mangia vegano alla grande: la guida

Pubblicato il 19 gennaio 2023

Non l'avresti mai detto che a Venezia si mangia vegano alla grande: la guida

Ormai siamo dentro l’anno nuovo, e come si dice, ogni scusa è buona per un buon proposito. Quello di cui ti parlo oggi è il veganuary (vegan+january) che più che un proposito è una sfida: quella di provare un contatto vero con una dieta vegana, tanto per la salute di sé che per quella del pianeta, per un mese intero. Ora, io di solito coi propositi faccio piangere, ma tutto questo è per dire che chiunque può non dico tanto fare la challenge, ma perlomeno avvicinarcisi, provare una piccola esperienza che tutto fa fuori che male, anche solo per qualche giorno. E ti assicuro che questa cosa si può fare benissimo anche a Venezia, a qualsiasi ora del giorno e, oltre che mangiando bene, mangiando superbuono. Ed ecco quindi un po' di tappe per mangiare vegano in qualsiasi momento del giorno.

La colazione in torrefazione

Non si può cominciare che da qui. La Torrefazione Cannaregio, oltre che l’unica rimasta in città e alla sua invidiabile selezione di caffè e miscele, è un punto di riferimento per una colazione vegana in piena regola. Tra quello che puoi assaggiare nel curato salottino su Fondamenta Ormesini per accompagnare il tuo caffè ci sono brioches con fichi e mandorle, torte al sambuco e lampone oppure limone e zenzero, o ancora le alternative salate con focaccia alla zucca o multicereali farcite al momento con insalata e pomodoro.
Torrefazione Cannaregio. Fondamenta dei Ormesini, 2804 - Venezia. Tel: 041716371

Il pranzo#1 al bacaro contemporaneo

Può un'esperienza gastronomica essere profondamente veneziana e vegetale allo stesso tempo? A giudicare dalla proposta di Ogio, il bacaro contemporaneo di Cannaregio, sembra proprio di sì. Qui lo chef affianca la proposta onnivora ad una selezione di piatti stagionali vegetariani e vegani che utilizzano il meglio delle eccellenze autoctone, come le verdure di Sant'Erasmo. Per un pranzo, o una cena, placidamente adagiati sul canale.
Ogio. Fondamenta Cannaregio, 1037 - Venezia. Tel: 3518480017

Il pranzo#2 a stelle e strisce


Una catena di prestigio internazionale come Hard Rock Cafe di certo non poteva non pensare a una proposta per il veganuary. Parlo delle squisite fajitas, con tante verdure e funghi tagliate al coltello, saltate e servite su piastra calda, accompagnate da guacamole e pomodorini e con le tortillas pronte per essere farcite. Sono ottime per accompagnare il burger vegano già presente nel menù, per un pranzo godereccio US style.
Hard Rock Cafe. Bacino Orseolo 1192, San Marco - Venezia. Tel. 0415229665

La merenda da passeggio 

Passeggiare tra le calli veneziane mette appetito, ed è così che la merenda diventa un momento clou della giornata in isola. Crepes House by Pepe salva dal calo di energie con le sue crepes da passeggio, anche con impasto vegetale e farciture in linea: marmellata, nocciolata e crema Biscoff.  La scelta non manca per la versione salata, ad esempio con hummus e verdure di stagione
Crepes House by Pepe. Fondamenta S.Giobbe, 5488 - Venezia. tel: 3453073333

L'aperitivo in enobirroteca

Quando pensi ad H2 NO probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è quella di bere una buona birra accompagnata da un cicchetto fantasioso, ma l’esperienza non si ferma affatto solo qui. Sì, perché il locale ha sempre avuto un occhio di riguardo per le proposte vegane, e, oltre all'amatissima zuppa di fagioli, ogni giorno ci sono sempre almeno una polpetta e due diversi tipi di francobolli (ossia i loro tipici tramezzini quadrati) vegan friendly. E la fantasia, che si rinnova giorno dopo giorno, qui si traduce in farciture con l’hummus in vari tipi, oppure al pesto con il tofu al posto del grana. Ma non dimenticare la birra: quella da abbinare qui è la vegana giapponese Iki Yusu, fatta con il tè verde!
H2 NO. Calle del Pistor 1105/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 0419346774

La cena#1 dove tutto è possibile

E se proprio a Venezia ci fosse un ristorante interamente vegetale? La Tecia Vegana, lo dice il nome, risponde all'appello con una cucina biologica senza carne, pesce e derivati. L'atmosfera è quella di una trattoria casalinga senza pretese, e anche il menù profuma di casa: melanzane in saor, bigoli in salsa, stufato di tempeh. tiramisù.
La Tecia Vegana. Calle dei Sechi, Dorsoduro 2104 - Venezia. Tel: 3477437505

La cena#2 nell'isola dell'isola

L’alternativa sotto forma di cena di lusso invece la trovi in uno dei punti di riferimento del luxury a Venezia, ovvero all’Hilton Molino Stucky alla Giudecca. Per una cena con la tua metà vegana o non, il menù del Rialto Bar & Lounge propone un delicatissimo risotto al radicchio trevigiano e alle mandorle siciliane. Il ristorante Bacaromi invece come veganuary special un'insalata apposita e un'interessante bieta ripiena con seitan e salsa vegana.
Hilton Molino Stucky. Fondamenta San Biagio, 810 - Giudecca - Venezia. Tel. 0412723316

Immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di Chiara Rigato per H2NO e Bacaromi

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×