Questi sono per noi i migliori panifici di Padova

Pubblicato il 20 maggio 2024

Questi sono per noi i migliori panifici di Padova

Se c’è una cosa che in tavola non può mai mancare, quella cosa è sicuramente il pane e, per trattarsi bene, perché non cambiare prendendo quello serio fatto artigianalmente in un panificio, piuttosto che il solito e triste pancarrè da supermercato? Tutti siamo rimasti a pensare, almeno una volta, a quale panificio meritasse quei 20 minuti di attesa perché i vecioti in fila davanti a te chiacchierano tra di loro come se fossero al bar, dal parrucchiere o perfino alla fine di un funerale. L’ultima volta che mi è successo di dover fare una scelta di così tanto peso era quando mia nonna mi disse: “Me soi desmentegà el pan, va tormeo e che sia queo bon!”, durante la scelta del panificio avevo una pressione addosso che Baggio levati proprio! Per il pane di qualità o per non deludere la nonna, eccoti i panifici di Padova e provincia che secondo me meritano di più.

In centro

Quello in Piazza della Frutta


Quello che oramai è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia comprarsi del buon pane e dei buoni dolci in centro è il Panificio Vecchiato. Lo puoi trovare in piena Piazza della Frutta, vicino all’incrocio con via Pietro d’Abano. Qui si parla di un’azienda storica aperta dal 1889 da un’idea di Serafino e migliorata poi da Ferruccio, il nonno dell’attuale titolare Luca. In questo locale dove farine, semola, olio d’oliva e lievito sono i protagonisti, puoi trovare veramente di tutto e, tra pane in mille formati diversi (tra cui il nuovo proteico), focacce, pizzette e dolci non saprai proprio che cosa provare. Va beh, nel dubbio fermati anche solo per un pranzetto veloce: qui hai anche la possibilità di fermarti a mangiare un primo, un antipastino o qualche chicchetta, ovviamente made in Veneto.
Forno Vecchiato dal 1899, Piazza della Frutta 26, Padova - Tel. 0498751873

Quello vicino a Piazza Mazzini

Da quando ha cambiato gestione circa un annetto fa, l’Arte del Pane ha saputo premere i tasti giusti per entrare nella quotidianità dei padovani. Ci troviamo in via Francesco Petrarca, a due passi da Ponte Molino. Quel panificio che ormai è diventata una vera e propria La Mecca per gli universitari e lavoratori che, in zona Beato Pellegrino, vengono a prendersi del pane, dei biscotti o delle pizzette, ora ha saputo evolversi e spingere al meglio le vendite dei loro prodotti (anche iniziando a vendere il gluten free). Personalmente ho amato i loro girasoli al pomodoro, e devo dire che spingevano anche di più se abbinati ai pienissimi cannoli crema e cioccolato (affrettati a provarli, vanno a ruba).
L’Arte del Pane, Via Francesco Petrarca 4, Padova - Tel. 3201680153

Quello in Piazza Insurrezione


Impasto croccante e ben lievitato, farina di prima qualità, prodotti stagionali e grande abilità nella manipolazione degli impasti, questo è quello che troverai da Gigi Pipa Bakery. Siamo in via Giuseppe Verdi, in angolo con Piazza Insurrezione. Hai presente il super premiato Alberto Morello? Sto parlando del giovane pizzaiolo che ha saputo svoltare la propria pizzeria a Este, con ingredienti e passione fuori dal comune. Ti basti sapere che da poco ha aperto un locale bakery che propone diversi tipi di pagnotte, brioche e dolci vari (oltre ovviamente alla famosa pizza). Consiglio di passare anche solo per provare qualcosina al volo perché, nonostante sia un locale nuovo di zecca è sempre strapieno di persone. La prima volta che sono passato ho parcheggiato in Piazza Insurrezione e mi ha subito rapito il profumo di pane caldo che usciva dal posto: da lì è nato un amore con la focaccia ripiena (consigliatissima quella con stracciatella, cotto e basilico).
Gigi Pipa Bakery, Via Giuseppe Verdi 1, Padova - Tel. 3386355807

Quello vicino al Cimitero Maggiore


Una nuova piacevole scoperta per me è stata la Crosara, in via Cà Rinaldini, non troppo distante dal Cimitero Maggiore. Questa è un’azienda agricola speciale che forse chi abita a Padova Ovest conosce meglio: frutta e verdura rigorosamente bio sono, da sempre, in questa azienda, il fulcro principale delle vendite. Negli ultimi anni la parte del panificio è diventato il loro cavallo di battaglia che, anche grazie ai molti tipi di farina, tra pagnotte, dolci, biscotti e pizza soddisfano i clienti facendoli tornare ancora e ancora. Il mio consiglio è quello di provare la loro pizza, magari con qualche verdurina bio della loro produzione, una combo imperdibile!
La Crosara, Via Cà Rinaldini 63, Padova - Tel. 3401250912

Fuori dal centro

Quello a Brusegana


Come posso non citare uno dei pilastri della buona pasticceria padovana? Sto parlando del famosissimo Antico Forno, un’azienda che nasce come pasticceria, per poi evolversi come vero e proprio panificio e aprendo numerosi punti vendita. Quello di cui volevo parlarti in particolare è la sede centrale, in via dei colli, a 5 minuti di camminata dal museo entomologico di Padova. Io sono un grande fan del pane con tanta crosta ma poca mollica e qui, i filoni bolliti e le baguette mi hanno fatto volare. Non ti ho ancora convinto? Ti consiglio anche di provare i loro croissant: la sfoglia è perfetta e le creme che inseriscono sono pazzesche, che vuoi di più?
Pasticceria Antico Forno Padova, Via dei Colli 120, Brusegana (PD) - Tel. 0498686850

Quello ad Abano Terme


Quello che io considero il paradiso dei golosi è proprio la Bottega del pane ad Abano Terme, in via Santuario. Il classico posto che cattura l’attenzione quando passi in macchina, negli ultimi anni si è fatto sempre più bello e, grazie anche alla simpatia e alla gentilezza dello staff, entra di diritto a far parte di questo articolo. Il pane e la pizza che producono spacca, manco sto a dirtelo ma, ciò su cui volevo focalizzarmi era il “reparto dolci” che, a mio avviso, contiene delle chicchette top: potrei quindi parlarti dei loro macarons o croissant fatti come dio comanda, oppure dei loro dolci lievitati a regola d’arte o ancora delle ciambelle o cannoli ripieni, ma faccio prima a dirti di venire a provarli di persona, niente spoiler!
La bottega del pane di Aldo Diaferio, Via Santuario 26, Abano Terme (PD) - Tel. 0498669112

Quello a Torreglia


Se invece bazzichi per la meravigliosa zona dei Colli Euganei, la mia bussola punta dritta verso la Pasticceria La Torre, un classico intramontabile di qualità e simpatia. Lo trovi in via Montegrotto, a pochi passi dalla fontana del centro di Torreglia. Hai presente quel locale in cui entri e ti senti subito a casa? Per me La Torre rappresenta proprio questo: sarà per la qualità del pane, preparato dalle magiche mani di Graziano, uno dei due soci e panettiere esperto da più di 15 anni, sarà la simpatia di Caterina, l’altro socio che si occupa della cassa, oppure Marco, fratello di Graziano e abile gestore dell’area bar. Meringhe, frittelle, baguette ai semi e ferraresi croccanti sono solo alcune delle proposte top del locale. Quindi, se passi in zona, non puoi non fermarti per un Campari veloce o per comprare del pane fresco, magari con qualche dolcetto o biscottino che al solo pensarci viene l’acquolina!
Pasticceria La Torre S.N.C., Via Montegrotto 21, Torreglia (PD) - Tel. 0495211031

Quello a Sant’Urbano


In uno degli ultimi paesi patavini, prima dei rovigotti si trova il panificio di Pane Quaglia. Lo trovi a Sant’Urbano, in via Rottella Sinistra. È il crocevia di incontro perfetto tra qualità, esperienza, storia e ricerca del prodotto. Tutto nasce da Pietro che, dopo aver imparato i segreti dell’arte bianca in tutta Italia ha deciso di aprire un punto vendita per poi passarlo in mano ai suoi eredi. Anche qui hai mille opzioni tra cui scegliere, e tutte rigorosamente artigianali: dalla varietà di Senatore Cappelli al saraceno, dall’integrale a quello con farina germogliata toccando anche il senza glutine. Non mancano ovviamene i dolci, fantastici e vari! Il mio consiglio è la ciopóna: del pane di farina integrale di grano tenero macinata a pietra e lievito madre vivo, con albicocche disidratate e mandorle intere, una specialità locale adatta sia come accompagnamento al pasto sia come vero e proprio dessert.
Panequaglia, Via Rottella Sinistra, Sant’Urbano (PD) - Tel. 0429693247



Foto interne tratte dalle rispettive pagine FB e IG dei locali
Foto di copertina di Gigi Pipa Bakery

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla colazione, all'aperitivo, ecco i migliori Bar d'Italia 2025 premiati dal Gambero Rosso

Le abitudini, quelle belle, iniziare la giornata con brioche, cappuccio e giornale.

LEGGI.
×