Il 2025 è l’anno che offre l'opportunità di spingersi fuori dai soliti itinerari turistici
Pubblicato il 17 gennaio 2025 alle 12:20
Non si tratta solo di vacanze, è la programmazione stessa, la scoperta di nuova papabili mete da scoprire a farti fibrillare. Noi viaggiatori siamo tutti così; non è solo il dove e quando, ma il come. Questa volta poi non parliamo di luoghi già emersi da anni nei cataloghi di viaggio, quelli che sembrano pronti a essere venduti come pacchetti preconfezionati. No, parliamo di destinazioni che hanno molto da festeggiare nel 2025, di posti dove la realtà è più interessante delle promesse da cartolina.
A partire dalla capitale, Valencia, con la luce unica che ha ispirato Sorolla, e la sua combinazione di cultura, storia e gastronomia. È una città vivace e dinamica, ricca di atmosfera, di monumenti interessanti, dalla Lonja de la Seda alla Ciudad de las Ciencias, di musei interessanti, di grandi concerti, di spiagge meravigliose, da El Saler alla Malvarosa o all'Albufera e, naturalmente, di una gastronomia superba. Qualcosa di simile è offerto dalle sue numerose località, drammaticamente sconvolte dal disastro della Dana: Catarroja accanto al Parco Naturale dell'Albufera, Paiporta che si prepara a riprendere l'intenso programma culturale del suo moderno Auditorium, Chiva dove si possono ammirare i resti medievali del suo Castello o della Torreta de Chiva, Massanassa e la sua ricca gastronomia in cui spicca il Perolet, un piatto di riso con fesols i naps (fagioli e rape) e molti altri. Ma a prescindere da queste attrattive, quest'anno è davvero importante portare il proprio contributo di solidarietà a queste terre devastate dall’alluvione che ha spazzato via case, auto, alberi e, soprattutto, provocato più di 200 morti.
Uno dei maggiori punti di forza di questa città mediterranea (e, per estensione, della Costa Blanca), che è stata eletta Capitale Spagnola della Gastronomia nel 2025, è la sua cucina unica, la qualità dei prodotti locali e la maestria dei suoi ristoratori. I piatti a base di riso di Alicante, emblema della sua gastronomia, si distinguono come simbolo di identità e qualità, ma non solo, la città vanta una variegata offerta gastronomica che comprende mercati storici come il Mercat Central e più di 700 rinomati locali con stelle Michelin e Repsol Suns. La sua scena culinaria è arricchita da fiere e concorsi come il Campionato Nazionale di Frittata di Patate e il Premio Internazionale di Alta Pasticceria Paco Torreblanca.
La città portoghese di Braga è stata scelta come Capitale della Cultura del Portogallo nel 2025 oltre a essere stata ancora una volta selezionata come Miglior destinazione emergente del mondo secondo i World Travel Awards. Pur essendo una delle città più antiche del Paese, è una città vivace, piena di giovani che studiano nelle sue due principali università e che si aggirano per le strade, si incontrano nelle piazze e conferiscono un'atmosfera vibrante. In città è fondamentale passeggiare nel suo affascinante centro storico pedonale, visitare le sue chiese, esplorare i suoi musei e assaggiare la gustosa gastronomia. E anche se è un po' lontano, non si può non fare un salto al santuario Bom Jesus, soprattutto al tramonto, quando la luce fa risaltare ancora di più il bianco della sua scalinata monumentale. In salita o in discesa, bisogna percorrere i suoi 500 gradini perché sono molto più di una semplice scalinata. Lungo il percorso, infatti, si trovano fino a 17 pianerottoli con decorazioni di ogni tipo, fontane, statue, piccole cappelle... tutte da scoprire.
Con l'ingresso nella Guida Michelin e il titolo di Capitale Verde d’Europa per il 2025, oltre alla celebrazione dei suoi 700 anni dalla fondazione, Vilnius, in Lituania, regale un mix di alta cucina, sostenibilità e cultura. Il titolo di Capitale Verde è il risultato del suo impegno per un futuro sostenibile, compreso l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Vilnius è riuscita a ridurre le emissioni grazie a diverse misure, come l'aumento delle fonti di energie rinnovabili e il rinnovo delle infrastrutture di riscaldamento. Ma oltre ai parchi e ai giardini, questa città offre molto da vedere. La grande foresta barocca di Vilnius è costituita da palazzi, edifici civili e fino a 65 chiese, per un totale di 1,5 mila luoghi di interesse architettonico e storico, non solo barocchi, anche rinascimentali e gotici, come la chiesa di Sant'Anna.
Anche se ci saranno celebrazioni in tutto il Paese, è nel Sud dell'Inghilterra che gli amanti della letteratura potranno commemorare il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen (autrice di opere come Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio ed Emma). La vita e l'opera della celebre scrittrice saranno ricordate soprattutto nei luoghi da lei tanto amati, come Bath e l'Hampshire. Il Jane Austen Festival di Bath, dal 12 al 21 settembre, è il più grande e più antico festival dedicato a Jane Austen del mondo e attira più di 3.500 persone. A Chawton, nell'Hampshire, che fu l'ultima dimora della scrittrice, dove scrisse e revisionò i suoi sei romanzi preferiti, saranno organizzate mostre tematiche su ciascuno dei suoi libri.
Johann Strauss, il re del valzer e maestro compositore del XIX secolo, avrebbe compiuto 200 anni nel 2025. Nato il 25 ottobre 1825 a Vienna, Strauss ha segnato la storia musicale del suo tempo come nessun altro musicista. Le sue opere più famose, come Il Danubio blu e Il pipistrello, non solo rivoluzionarono la tradizione musicale austriaca, ma gli procurarono fama mondiale e ancora oggi vengono ballate, ascoltate e ricordate nel mondo. Nel 2025, numerose mostre a Vienna celebreranno l'importanza della sua eredità per la musica e la cultura, ospitando un ampio programma dedicato a Strauss che comprenderà sia sue opere tradizionali che progetti innovativi, dalla realtà aumentata alle prime mondiali. Saranno presenti le principali orchestre della città e artisti di tutti i generi. Ogni settimana ci saranno nuove prime assolute, dalla musica da concerto, al teatro, alle performance, fino all'arte digitale e immersiva.
Il busto di Nefertiti, la collezione di Troia di Schliemann, tesori egizi e mesopotamici e molto altro. L'Isola dei Musei, un insieme unico di edifici sull'isola della Sprea, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nel centro storico di Berlino, ospita preziosi tesori provenienti da 6.000 anni di storia dell'umanità. Nel 2025, celebrerà un grande anniversario: la costruzione dell'Altes Museum, il primo degli attuali cinque grandi musei di fama mondiale, iniziata nel 1825, che merita assolutamente una visita.
Si tratta di un evento unico nel suo genere, anche se forse non è così consigliabile parteciparvi, in quanto prevede che ben 100 milioni di persone si riuniscano su una striscia di sabbia nel punto in cui si incontrano i fiumi Gange e Yamuna e il mitico Saraswati. Ogni 12 anni, nella città di Prayagraj, che appartiene allo stato dell'Uttar Pradesh, in India, si tiene uno dei più importanti pellegrinaggi dell'induismo, nonché il più grande raduno di esseri umani al mondo e, sebbene si ripeta con consuetudine, quest'anno sarà particolare per uno speciale allineamento dei pianeti, attirando così ancora più pellegrini. Fino al 26 febbraio, Prayagraj ospiterà milioni di devoti, oltre a un buon numero di viaggiatori curiosi da tutto il mondo e desiderosi di toccare con mano il potere della fede, tra rituali e bagni sacri.
Dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, Osaka, sull'isola artificiale di Yumeshima, in Giappone, ospiterà l'Esposizione Universale 2025 con il tema Progettare la società del futuro e immaginare le nostre vite di domani, che mira a far riflettere le persone su come vogliono vivere in futuro e a promuovere la creazione di società sostenibili. È la terza volta che Osaka, situata nella regione del Kansai di Honshu, ospita l'Esposizione Universale, dopo le precedenti edizioni del 1970 e del 1990. Si prevede che l'evento attirerà circa 28 milioni di visitatori, attratti dalla prospettiva di un'esperienza ricca di scoperte e di cultura. Ci saranno stand da 56 paesi e regioni del mondo.
Powerhouse Parramatta è il nuovo museo di Sydney e il più grande; la sua apertura è stata annunciata per l'inizio del 2025: uno spazio pubblico ed espositivo di oltre 18.000 metri quadrati che attirerà, si stima, 2 milioni di visitatori all'anno. Nessun museo in Australia si trova in una posizione migliore per mostrare il continuo impatto delle arti e delle scienze applicate al mondo attraverso la tecnologia, l'innovazione, il design e l'ingegneria. Nel museo saranno custoditi oltre mezzo milione di oggetti di importanza nazionale e internazionale, avrà una delle collezioni più belle e diversificate d'Australia. È situato sulla riva meridionale del fiume Parramatta, nella parte occidentale di Sydney.
Foto da archivio 2night.it
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.