Queste sono le migliori enoteche con cucina del Veneto

Pubblicato il 27 marzo 2024

Queste sono le migliori enoteche con cucina del Veneto

Una volta li chiamavano “Vini e Oli”, il vino arrivava in damigiane dalle campagne e veniva rivenduto sfuso. Con il tempo si aggiunsero etichette di altre regioni, dal resto d’Italia e infine del mondo. Con il passare degli anni quelle vecchie botteghe si sono trasformate e, da semplici mescite, sono diventate wine bar e poi enoteche. Ovvero luoghi con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime e alla stagionalità degli ingredienti in cucina, capaci di valorizzare anche il lavoro dei piccoli produttori della filiera enogastronomica. La selezione maniacale delle etichette, i diversi vini al calice di un certo livello, il buon rapporto qualità/prezzo, la proposta gastronomica autentica e un'accoglienza premurosa, sono i tratti distintivi che caratterizzano questi locali. Volendo stringere il campo al Veneto, ti proporrei un viaggio tra le migliori enoteche con cucina, in tutti quei luoghi dove si mangia e si beve davvero bene. Dalle vinerie con piatti tradizionali agli indirizzi più giovani, dai locali perfetti per mangiare e bere durante durante il giorno, alle enoteche dedicate ai vini naturali. Ecco 7 insegne che mi piacciono.

A Treviso


In Riviera Santa Margherita, in una delle zone più più pittoresche di Treviso, troviamo Indigeno Wild Wine & Funky Food, una delle migliori enoteche con cucina della zona. Il nome di questo locale si riferisce all’ “indigeno", ovvero il lievito caratteristico dei vini naturali, prodotti senza aggiunte chimiche durante la fermentazione. Qui puoi fare un aperitivo diverso dal solito, ma puoi anche accomodarti per cena, o semplicemente per degustare un buon calice di vino grazie ad una mescita particolarmente interessante e in continuo cambiamento. Tra le oltre 500 referenze custodite nel locale, trovi Champagne e una selezione molto attenta di vini della Borgogna. La ricerca dei vignaioli più “hype”, con le loro micro produzioni, è molto attenta, ma non vengono tralasciati i grandi nomi. Da Eleonora e Filippo, i due giovani imprenditori proprietari di questo locale, trovi vini etici che rispettano l’ambiente e la terra, fatti da vignaioli coraggiosi che attraverso i loro vini raccontano il loro territorio. Se decidi di fermarti trovi piatti della tradizione, con qualche rivisitazione in chiave contemporanea. Consiglio i prodotti della linea Meat Master come le ribs di manzo affumicate alla texana, oppure, per una cosa più “easy e veloce”, i tacos alla “veneta”.
Insomma, inutile che sto qui a darti troppi dettagli, vai a provare perchè merita.
Indigeno Wild Wine & Funky Food, via Guido Bergamo, 2b, 31100 Treviso (Tv). Telefono: 3484962373

A Cinto Euganeo


Alle porte di Padova un’altra tappa da non perdere è sicuramente l'Enoteca Monte Fasolo, assieme all' Azienda Agricola Le Volpi di cui fa parte. Si tratta di un progetto iniziato nel lontano 2008 volto a rilanciare e recuperare 250 ettari di terreno, tra boschi e vigneti, lasciati per molto tempo in cattive condizioni. Oggi L’Enoteca Monte Fasolo, è stata completamente riqualificata ed è diventata una location pazzesca, ci fanno pure i matromoni. La vista è incredibile sui Colli Euganei. Qui puoi degustare diversi vini, accuditi e prodotti secondo i principi della viticoltura biologica e sostenibile. Nel weekend poi, puoi accomodarti e abbinare taglieri di salumi e cicchetti creati con ingredienti a km0, polpettine, sarde, baccalà o piatti più complessi come , ravioli, bigoli, tartare e coniglio. Il menù segue la stagioni, inutile che vada a sottolinearlo. Il bello di questo posto è che non mancano eventi teatrali, momenti con musica, pic nic tra i vigneti e moltissime altre esperienze da vivere come la “Eno Off-Road”. Ovvero un tour in jeep all’interno del cuore dei Colli Euganei alla scoperta dei vigneti e degli uliveti che, chiaramente, si conclude con una degustazione di diversi vini. Devo aggiungere altro?
Enoteca Monte Fasolo, via monte fasolo, 2, 35030 Cinto Euganeo (Pd). Telefono: 0429613088

Sui colli Euganei


Hai mai sentito parlare del vino Colli Euganei Fior d'Arancio Docg? Dovresti provare quello della famiglia Turetta della cantina Cà Bianca nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei. Qui se ne intendono parecchio di vino, in effetti sono ben 5 generazioni che lo producono e da qualche anno è stata aggiunta anche la fase dell’imbottigliamento. La cantina ha un panorama di tutto rispetto: 25 ettari di vigneti ai pendii dei Colli Euganei. Qui puoi fare diverse esperienze enoturistiche e nei fine settimana si può anche pranzare. Mentre tutti i giorni puoi accomodarti per un buon aperitivo. Da più di trent’anni l’azienda ha aperto anche un agriturismo e un’enoteca all’interno della cantina. Tutto è prodotto da loro dai formaggi alla pasta fatta in casa. Qui i salumi li conservano come un tempo, ovvero con pepe, sale e aglio. Il menù cambia spesso in base alle stagioni. Puoi trovare piatti con cotechino, polenta e costine, salame ai ferri, ma anche il risotto con gli asparagi quando è il momento. Si mangia con un panorama mozzafiato immersi nella natura,te l’ho già detto?
Turetta Ca’ Bianca, azienda vitivinicola e agrituristica, via Cinto 5 35030, Cinto Euganeo (Pd). Telefono: 042994288

Ad Abano


Ambiente raffinato ed elegante, una veranda a disposizione dei clienti tutto l’anno grazie a funghi riscaldanti per le stagioni fredde e un interno intimo, ma allo stesso tempo romantico con diversi elementi d’arredo di design. Si presenta così il Ristorante Enoteca L'Ombra che Conta, in zona Abano Terme. Se non sai che prendere non ti preoccupare qui sanno consigliarti al meglio. Del resto ci sono più di quattrocento etichette italiane e non, comprensive di bollicine importanti e grandi vini. Il menù cambia spesso e propone piatti di qualità con ingredienti di stagione. Trovi piatti più easy e leggeri per il pranzo e altri più complessi che raccontano la tradizione e il territorio per la cena. Non mancano portate di carne pregiata e pure a base di pesce. Ad esempio potresti provare il tortello di pasta all’uovo ripieno al Wagyu, spuma di sedano rapa, juice alla barbabietola, cenere di porro, o il risotto con petto d’oca stagionato fumé e purea di mela verde. Questo locale è perfetto all’Ora dell’Ombra, ovvero il momento dell’aperitivo che va dalle 18.30 alle 20.30 (o anche tutto il giorno se vuoi).    
Ristorante Enoteca L'Ombra che Conta, piazza S. Martino, 2, 35031 Abano Terme (Pd). Telefono: 3934282434

A Venezia


Lontano dalle folle turistiche, se vuoi provare un’esperienza unica devi assolutamente far un salto all’isola di Mazzorbo, a un ponte da Burano, nella tenuta Venissa. Un luogo affascinante, all'interno di una vigna murata di origini medioevali con campanile del ‘300, un contesto fiabesco nel quale ti suggerisco di fare una passeggiata prima di passare al tavolo. Qui coltivano un orto con diverse primizie come castraure e il carciofo, ma soprattutto il vitigno autoctono Dorona. Producono infatti il pregiato bianco Venissa, grazie alle caratteristiche uniche di questo terreno. Il clou del posto però è il ristorante premiato Stella Verde Michelin, con cucina “ambientale”. Grazie allo stretto legame con la laguna e l'alto Adriatico trovi piatti vegetali, molto pesce e poca carne. Si sceglie il numero di portate e i piatti arrivano a sorpresa, con diversi vini biologici proposti in abbinamento. All’interno della tenuta trovi anche l’Osteria Contemporanea che propone cicchetti stagionali al pescato del giorno, passando per una selezione di primi di mare e di terra immersi nel verde del giardino con vista sul vigneto. Non mancano diverse etichette tra cui parecchie eccellenze italiane e francesi.
Venissa Ristorante, fondamenta Santa Caterina 3, 30142 Mazzorbo Venezia (Ve). Telefono: 0415272281

A Verona


Nella mia bella Verona se si parla di enoteche di un certo livello e vino buono, non posso non menzionare l’Antica Bottega del Vino, poco distante da piazza delle Erbe. In una via defilata lontano dal caos turistico questo locale è uno tra i più antichi e prestigiosi in Italia. Per parlare delle sue sue origini dobbiamo tornare indietro di un bel pò, al sedicesimo secolo. Qui trovi ancora diversi arredi originali, come i lampadari creati con fiaschi di bottiglia contornati da fasce di ferro battuto. All’Antica Bottega del Vino si spazia tra più di 120 etichette in mescita e una ricercata cucina ispirata alla tradizione veronese. Personalmente ti consiglio di provare il loro risotto all’Amarone, perchè è una cosa seria. Non so se l’ho già detto, ma la loro cantina racchiude un tesoro, ovvero una selezione di bottiglie pregiatissime provenienti dai 5 continenti, minuziosamente catalogate. All’interno di questo locale si contano più di 19mila bottiglie per un totale di circa 4.500 etichette. Direi che non serve che aggiunga altro.
Antica Bottega del Vino, via Scudo di Francia, 3 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458004535



Un altro locale speciale in pieno centro a Verona a pochi passi dal Municipio è la Bottiglieria Corsini, un’altra tappa imperdibile tra le migliori enoteche del Veneto. Si tratta di un locale storico capace di proporre da sempre le migliori etichette sul mercato. Qui tira aria retrò e anche un pò chic, ma ci si può accomodare per un aperitivo, per cena o anche solo per degustare un vinello da meditazione dopo cena. In lista non mancano diverse bottiglie pregiate in formato magnum e parecchi altri tesori da scoprire. Anche con il menù non scherzano, infatti trovi sia piatti di pesce che tipici. Io ti suggerisco di partire con qualche classico veneto come i bigoli in salsa (con le sarde per chi non sa) o il risotto all’Amarone, formaggi della Lessina o il baccalà alla veneta. Sicuramente devi tenere un posticino per il tiramisù espresso fatto al momento oppure per la famosa meringa Corsini.
Bottiglieria Corsini, largo Divisione Pasubio 2, 37121 Verona (Vr). Telefono: 045596657


Foto di copertina di Antica Bottega del Vino.
Foto interne dai social dei rispettivi locali. 

  • ENOTECA
  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×