Ottimi piccoli ristoranti da scoprire nel cuore di Firenze per una cena intima e autentica

Pubblicato il 25 ottobre 2023

Ottimi piccoli ristoranti da scoprire nel cuore di Firenze per una cena intima e autentica

Forse non tutti lo sanno, ma a Firenze è in corso una vera e propria battaglia. Uno scontro che ormai dura da decenni, del quale è però difficile prevedere le sorti; una battaglia che, come avviene nella mitologia classica, porta alla nascita di eroi e vincitori, nemici e sconfitti.
No, non stiamo parlando del Calcio storico fiorentino, ma di una battaglia se possibile ancora più cruenta, fatta di sudore e duro lavoro, una battaglia senza esclusione di colpi: la battaglia della ristorazione a Firenze.

Il capoluogo toscano rappresenta una delle mete preferite da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, che della città amano l'arte, l'atmosfera e la grande offerta gastronomica.   
Tradizionale, moderna, etnica, vegana, l'offerta e pressoché illimitata, anche troppo, tanto che è molto facile perdersi in questa babilonia culinaria. Le trappole per turisti sono dietro l'angolo, pronte a scattare e il rischio di vivere un'esperienza insoddisfacente è molto alto.

Eccoci quindi pronti ad offrire una piccola selezione di alcuni ristoranti, conosciuti o meno noti, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. 


Tradizione ed eleganza nel quartiere più alla moda


Nel 2017 la piattaforma Lonely Planet, uno dei pilastri del turismo internazionale, ha eletto il quartiere di Borgo San Frediano come il più cool del mondo, battendo zone di città molto più grandi come New York o Dubai. Un titolo di grande prestigio, conquistato grazie al suo "fascino hipster", affiancato da una solida vocazione artigiana e dal fatto di essere una delle zone meno frequentate dai turisti. Camminando per le strade del quartiere è possibile imbattersi in molte attività dedicate alla ristorazione, con una vocazione tradizionale e non. Tra le tante, segnaliamo un piccolo gioiello molto conosciuto tra i residenti, ma meno noto al grande pubblico. Stiamo parlando de Il Guscio.
Situato al civico 49 di via dell'Orto, Il Guscio rappresenta il perfetto connubio tra tradizione ed eleganza. Tra piatti tipici fiorentini e proposte più sofisticate e fantasiose, Il Guscio è la scelta ideale per chi vuole trascorrere una serata all'insegna del buon cibo e del buon gusto. Elegante ma non troppo nell'arredamento e nell'atmosfera, il ristorante propone ai propri clienti piatti di carne e di pesce, molto spesso rivisitati con un pizzico di originalità che non guasta mai. Una menzione in particolare la merita la carta dei vini, veramente imponente e in grado di soddisfare le richieste degli avventori più esperti o di coloro che desiderano semplicemente accompagnare il pasto con un buon calice di vino.
Queste caratteristiche, unite al fatto di trovarsi leggermente defilati rispetto alle zone più turistiche, rendono Il Guscio un ristorante da non perdere per gli amanti della buona cucina. 
Il Guscio - Via dell'Orto, 49 - Tel: 055224421

Vento in poppa con questo ristorantino di pesce


La tradizione culinaria fiorentina è notoriamente incentrata su piatti di carne, fiore all'occhiello di questa cucina. Proprio per questo può non essere così facile trovare un buon ristorante di pesce. Per tutti gli amanti delle specialità dei sette mari però c'è una buona notizia, che prende il nome di Balena Gialla. Siamo in via Reginaldo Giuliani, zona Rifredi, quartiere abitato prevalentemente dalla popolazione autoctona;  in queste vie è possibile imbattersi in un locale che ha fatto proprie le parole "originalità" e "innovazione" e le ha portate all'estremo. Nato infatti come food truck, che durante la pandemia proponeva panini di pesce in giro per la città, la Balena Gialla si è trasformato in un ristorante vero e proprio, offrendo ai propri clienti primi, salumi e fritti, tutti rigorosamente di mare. Il tutto in una location frizzante e allegra, molto colorata e con numerosi elementi di arredo che si rifanno alla tradizione marinaresca (vele in vista e una vera e propria barca). Insomma, gli amanti della cucina di mare non potranno fare altro che sentirsi a proprio agio alla Balena Gialla, un angolo di oceano tra le strade di Firenze. 
Balena gialla - Via Reginaldo Giuliani, 156 - Tel: 3881631673

A cena con la natura


Una delle zone della città più amate da fiorentini e non, è sicuramente Fiesole. Con il suo panorama dal quale è possibile ammirare tutta Firenze, Fiesole rappresenta una meta obbligatoria per tutti ma, come spesso capita, è molto importante prestare attenzione al percorso. Camminando lungo via S. Domenico, la strada che porta direttamente alla zona panoramica, è infatti possibile imbattersi in un ristorante che rappresenta una vera e propria rarità, sia dal punto di vista del menù offerto, sia per la location. Stiamo parlando del ristorante Le Lune. La caratteristica principale di questa attività è il fatto di essere un vivaio di città, con all'interno un ristorante. Un vero e proprio giardino, attivo sin dagli anni '60 del secolo scorso, con un ristorante che utilizza principalmente prodotti delle proprie aziende agricole: prodotti come la Chianina ad esempio, provengono dalla fattoria Barbialla, che fornisce anche il tartufo bianco e tutta la cacciagione. Dalla tenuta Fontallerta invece, proviene l'olio utilizzato in tutti i piatti. Il tutto servito in una cornice formata da una curatissima selezione di piante da giardino e alberi che rendono l'esperienza culinaria e non solo, indimenticabile. 
Le Lune - Via S. Domenico, 36 - Tel: 055570222

Un locale che rompe le regole


Come abbiamo visto in precedenza, gestire un'attività di ristorazione a Firenze non è una cosa semplice, a causa della spietata concorrenza. Proprio per questo la passione e la ricerca, rappresentano due fattori determinanti per il successo di un locale. 
Passione e ricerca che sono due pilastri della filosofia de Il Vezzo. Situato in via Guelfa, nel cuore pulsante di Firenze, dal 2013 Il Vezzo cerca di rompere i classici schemi della ristorazione turistica fiorentina, grazie ad un'atmosfera rilassata e ad una grande cura del cliente. Con uno stile elegantemente rustico e un numero limitato di tavoli, Il Vezzo propone ai propri clienti piatti tradizionali e non, di pesce e vegetariani, presentati con grande competenza dal personale di sala. Un menù essenziale, proposto dallo chef Marco Anedda (formatosi presso l'Accademia di Gualtiero Marchesi), che saprà stupire i clienti alla ricerca di un rifugio confortevole tra le affollatissime strade della città. 
Il Vezzo - Via Guelfa, 58/R - Tel: 055281096

Una pizza in compagnia per grandi e per piccini


La vita del turista è notoriamente molto faticosa. Ore e ore a camminare per le strade rendono le persone stanche e affamate. Non sempre però è possibile sedersi con calma ad un tavolo per assaggiare tutte le specialità offerte e spesso è meglio consumare qualcosa di veloce, per rimettersi il prima possibile in cammino. In questi casi la scelta ricade molto di frequente su una pizza, ma trovarne una buona non è sempre così facile. Gli amanti del piatto più consumato al mondo però possono stare tranquilli quando, camminando per le strade del centro, per la precisione in via Ventisette Aprile, troveranno Fuoco Matto.
Fuoco Matto è una pizzeria calabrese, che però offre ai propri clienti anche gustosi primi e carni alla griglia, in una location ariosa e colorata adatta sia ad una cena in compagnia che ad un pasto in famiglia. Sì perché all'interno del locale è presente anche un'area giochi che, soprattutto chi ha figli, sa benissimo quando possa essere fondamentale per godersi un momento di relax. Dicevamo delle pizze, rigorosamente preparate secondo la tradizione napoletana, ma molto spesso rivisitate con prodotti tipici della calabria, come la 'nduja e accompagnate da una grande selezione di birre artigianali. Insomma tutti gli ingredienti giusti per godersi al meglio una pausa tra un museo e l'altro.
Fuoco Matto - Via Ventisette Aprile, 16 - Tel: 055495140

La diversità al potere


In questo nostro viaggio itinerante tra i ristoranti di Firenze, una menzione in particolare la merita chi, rompendo con la tradizione ha deciso di offrire ai propri clienti qualcosa di diverso che possa lasciare a bocca aperta. Aggirandosi per il quartiere delle Cure infatti, è possibile imbattersi in Fake un Urban Bistrot & Cocktail bar specializzato in ristorazione senza glutine e cocktail. Situato in via Fiorenzuola, Fake vuole rappresentare un invito ad andare oltre ciò che i nostri occhi possono percepire, sconvolgendo pregiudizi e vecchie credenze. Un luogo in cui, secondo le parole delle proprietarie Sarah e Alice, la diversità rappresenta un valore aggiunto e l'arte può essere differente da come viene tradizionalmente percepita. 
Questa originalità si percepisce sin dalla location, ricavata all'interno di una vecchia bottega e arredata con i lavori di alcuni dei più importanti street artist fiorentini, ma soprattutto dalla proposta culinaria. Ogni piatto infatti, è abbinato con un cocktail, in un menù totalmente gluten free in grado di soddisfare anche i clienti più esperti. Dalle polpette di gamberi alla cheesecake di manzo, c'è solo l'imbarazzo della scelta per vivere un'esperienza all'insegna dell'originalità del divertimento.
Fake Food Cocktail Art Bar - Via Agnolo Firenzuola, 9r - Tel: 3664870670

Uno spicchio di vero Oriente


Il fascino per le mete esotiche e lontane rappresenta da sempre un grande impulso per l'essere umano. La scoperta di tradizioni e usanze differenti, non è altro che un mezzo per conoscere culture lontane dalla nostra e il cibo in questo viaggio ricopre un ruolo di primaria importanza. Negli ultimi anni infatti, le nostre città hanno visto il proliferare di ristoranti etnici, come quelli giapponesi. In molti casi però, si tratta di vere e proprie trappole che, attirando i clienti con proposte a prezzi stracciati, offrono un'esperienza poco originale e, in alcuni casi, dozzinale. Ma non è questo il caso di Banki Ramen. Ci troviamo in via dei Banchi, a pochi passi dalla stazione centrale, in un locale in cui è possibile gustare una delle specialità più prelibate della cucina nipponica, il ramen. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, negi e a volte mais. Una zuppa gustosa e ricca di sapori che non è possibile trovare in altre zone della città, almeno non della stessa qualità. Non a caso il locale, pur essendo molto spartano ed essenziale, risulta quasi sempre pieno e non è così facile trovare un posto senza prenotazione. Con un pizzico di organizzazione però, l'esperienza sarà garantita e potrete gustare un piatto completo e gustoso, con un occhio di riguardo al portafogli che non guasta mai. 
Banki Ramen - Via dei Banchi, 14 - Tel: 055213776

La tradizione attraverso i secoli


Concludiamo questo itinerario per buone forchette con un ristorante che rappresenta una vera e propria istituzione. Nascosta tra le stradine del centro, in via del Parioncino, si trova la trattoria Coco Lezzone. Si tratta di un'attività nata nei primi dell'Ottocento, in origine con il nome "Da Corrado". Da Coco Lezzone c'è tutto ciò che si può desiderare quando si pensa ad una cucina tradizionale e con pochi fronzoli: dalle zuppe tipiche toscane (ribollita, pappa al pomodoro) alla trippa, passando per il bollito misto fino alla classica bistecca. L'esperienza è garantita, in un ambiente intimo e familiare, nel quale potrebbe capitare di sedersi fianco a fianco a qualche celebrità. Stiamo infatti parlando di un ristorante da sempre meta di personaggi dello spettacolo e della politica che però, nonostante questa caratteristica, offre menù adatti a tutte le tasche.
Coco Lezzone inoltre, fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini, associazione a cui aderiscono le attività commerciali fiorentine con l'intento di promuovere, qualificare, tutelare e valorizzare le proprie attività storiche anche come patrimonio culturale, sociale e tipico della città di Firenze.  
Coco Lezzone - Via Parioncino, 26/r - Tel: 055287178

Foto interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali
Foto copertina tratta dalla pagina FB de Le Lune

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×